"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Occasioni  /  
04 Dicembre 2020

Libro per l’assistenza ai moribondi – con pratiche di esorcismi incluse – edizione del 1802 in asta

Sacerdote provveduto per l’assistenza de’ moribondi: per l’occorrenze di varie benedizioni, e per l’amministrazione di alcuni sacramenti e varj esorcismi. Operetta tratta dal rituale, e sacerdotale romano. Aggiuntavi la benedizione pontificia, giusta il modo … Edizione novissima fatta sopra l’ultima edizione di Brescia (Venezia, presso Giuseppe Zorzi s. Gio: Grisostomo all’insegna della nave, 1802).

L’esemplare in asta su eBay

Interessante testo contenente avvertimenti medici, psicologici ed umanitari-religiosi per l’assistenza dei moribondi, incluse diverse formule di esorcismi per liberare dal demonio i poveri morenti. Di questo libro ne furono fatte diverse edizioni a partire dal 1764; della edizione del 1802 in maniera specifica, però, ne sono rimaste solo 6 copie in biblioteche pubbliche.

 

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie e/o edizioni (sempre aggiornato)

 

Sacerdote provveduto per cerc de ‘moribondi; per l’occorrenze di varie benedizioni e per l’amministrazione di alcuni sacramenti e varj esorcismi: operetta tratta dal rituale e sacerdotale romano. Chiesa cattolica, Presso Pietro Savioni, 1781

EUR 493,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 493,00 circa
Compralo Subito

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La prima edizione del “Siddharta” di Hermann Hesse con la sovraccopertina

DA UNA COLLEZIONE PRIVATA Ecco qui immortalata la prima edizione italiana del Siddharta: poema indiano di Hermann Hesse (Torino, Frassinelli Tipografo Editore, 1945). Molto rara completa di sovraccopertina.

“Afolibrismi” di Simone Berni – il primo della nuova casa editrice

Esce “Afolibrismi” di Simone Berni (Giugno 2018), una raccolta di aforismi, freddure e perle di saggezza ad uso dei frequentatori di libri. Con la benedizione di Giampiero Mughini, Massimo Gatta e Luigi Mascheroni.

Il Beat italiano come fenomeno psicanalitico

Un pezzo unico per i collezionisti di Beat è “Principio del piacere e principio di realtà del fenomeno beat” (1968) di Franco Fornari. Il titolo risulta posseduto solo dalle biblioteche nazionali ed è di fatto “introvabile”.

“La festa del Parco Lambro” di Franco Ortolani: un’icona Beat in asta su eBay

“La festa del Parco Lambro”, di Franco Ortolani (Mastrogiacomo-Images 70, 1978) è un libro fotografico curato da Franco Ortolani che ha fatto epoca e ben rappresenta sia il movimento Beat che i multiformi e variegati anni ’70.

Edizioni SO (ex Edizioni SimOn): “noi siamo quello che ricordiamo!”

Edizioni SO è l’emanazione più diretta della passione bibliofila e del gusto che pervade il mondo collezionistico del cacciatore di libri e dei fruitori del sito www.cacciatoredilibri.com. La volontà di questo marchio editoriale è quello di rappresentare un focus e un approfondimento di tematiche già trattate nel blog e che riguardano la memoria storica di piccoli editori indipendenti.