"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

The italian job: tra Italia e Inghilterra, viaggio al cuore di due grandi culture calcistiche, di Gianluca Vialli; Gabriele Marcotti (Milano, Mondadori, 2006).

 

Straordinario spaccato sul calcio professionistico, scritto da un giocatore ed allenatore che unisce il paese dove il calcio è stato inventato e quello dove è divenuto fenomeno popolare per eccellenza. Gianluca Vialli è scomparso il 6 Gennaio 2023.

 

Dalla scheda editoriale:

Se esiste una passione che italiani e inglesi condividono con la stessa folle intensità è quella per il calcio. Su di esso si incentra una parte importante della nostra cultura popolare e ogni settimana milioni di persone in entrambi i paesi lo seguono in televisione, ne leggono sui giornali e ne parlano fino a sfinirsi. Ma in che modo i caratteri nazionali di Italia e Inghilterra si riflettono nell’organizzazione del campionato, nello stile di gioco e persino nello spirito sportivo che notoriamente distinguono queste due storiche tradizioni calcistiche? Tutti gli stereotipi, fondati o infondati che siano, che sempre ricorrono su italiani e inglesi, restano in qualche modo ancora validi quando si tratta di prendere a calci una palla? Gianluca Vialli, la cui grandezza calcistica si è espressa proprio a cavallo tra Italia e Inghilterra, è certamente una delle persone più adatte a rispondere a questo interrogativo. Dopo aver giocato e vinto molto con Sampdoria, Juventus e Chelsea (che per una stagione ha persino allenato) si domanda oggi che cosa sia diventato il gioco a cui ha dedicato la vita. Attraverso il parallelo tra il sistema “podistico” d’oltremanica e quello del nostro paese arriva a svelarci punto per punto il funzionamento di ognuno degli ingranaggi che compongono questa gigantesca macchina capace di produrre soldi e celebrità in modo sempre più impressionante. E lo fa ricostruendo dalle origini e seguendo passo passo la storia professionale di tutti gli attori principali di questo mondo: dal calciatore all’allenatore, dal procuratore all’arbitro, fino a indagare le figure del dirigente e del presidente, il loro ruolo e il loro peso nel quadro di un gioco in cui un complesso equilibrio di poteri poco visibili conta tanto quanto la qualità atletica espressa sul campo. “The italian job” non racconta partite memorabili di una presunta età dell’oro calcistica e non rimpiange campioni mirabili di un tempo lontano che non c’è più. È un libro che punta dritto al cuore del sistema calcio quale oggi è veramente, facendoci finalmente capire come siano potuti accadere, tra scandali e vittorie, i fatti che hanno animato quest’ultima folle estate italiana. È il libro che tutti quelli che amano di autentica passione e seguono con intelligenza e curiosità il gioco più bello del mondo, stavano aspettando.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

Altri libri di/su Gianluca Vialli (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

7-13 Aprile 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

Oggi i lettori stanno cercando: Kami, di Ferdinando Scianna – Trilussa Meneghino, di Zaira Arnoldi Daelli – Le avventure di Pinocchio – Guida illustrata al Nudismo Naturismo, a cura di Cesare Capone – Il Natale ha 5000 anni, di Francesco Saba Sardi – Mamma, di Massimiliano Parente – Spia in Oriente, di Amleto Vespa

Come si devono maneggiare i libri – Libertà con Regole, please!

In questo articolo si parlerà di come si maneggiano i libri, come si sfogliano, come si aprono, come si sfilano da una mensola, come si consultano senza stress. Come ci si comporta alle fiere e ai mercatini. Non sono questioni di lana caprina, ma elementi imprescindibili per chi vuole seguire la via del cacciatore di libri.

Autografo di Neil Armstrong – il primo uomo a mettere piede sulla Luna – sul libretto del The Wings Club Inc. (1976)

 Il Wings Club Distinguished Achievement Award onora i risultati significativi nel campo dell’aviazione o dell’astronautica ed è assegnato in riconoscimento e nel 1976 il premio fu consegnato a Neil Alden Armstrong. Questo autografo è stato firmato di persona nella sala da ballo e dedicato al pilota TAP, il comandante Pedro Parreira Pinto.

Joan Didion e Eve Babitz: due miti intramontabili e i loro sconosciuti libri

A distanza di pochi giorni una dall’altra, (tutto si consuma tra il 17 e il 23 dicembre 2021) sono morte due scrittrici, testimoni dirette di diversi decenni di costume, cultura, guerre, moda e arte degli States e non solo. Stiamo parlando di Joan Didion e Eve Babitz. Articolo di Alessandro Brunetti.