Il collezionista R. G. mi dà lo spunto per parlare dei libri contro Umberto Bossi e il fenomeno Lega Nord. Stiamo parlando di libri usciti negli anni ’90 del secolo scorso, quando il movimento leghista era una assoluta novità nel contesto politico e Umberto Bossi l’uomo nuovo che tutti imparavano a conoscere.
Citerò sette libri, consapevole di lasciarne indietro molti altri. Ma tanto basta per comprendere un fenomeno di fine secolo e la graffiante satira di piccole edizioni, che un giorno saranno introvabili. Sono tutti disponibili – per il collezionista che volesse formare rapidamente e a basso costo una raccolta interessante.
Il primo titolo in ordine di tempo potrebbe essere I lumbard: ragioni, pretese, spropositi, di Giancarlo Galli (Roma, EBE, 1990). Rimasto in cinque biblioteche italiane.
Brigate rozze: a sud e a nord del senatore Bossi, di Max Ottomani (Napoli, Tullio Pironti, 1992).
Segue Il Bossi pensiero: la prima raccolta di scritti e discorsi per capire chi è e che cosa vuole davvero l’uomo più temuto d’Italia, a cura di Umberto Brindani e Daniele Vimercati (Milano, Panorama-Mondadori, 1993).
Bossoli, il blob della Lega, di Marco Giusti (Roma, Theoria, 1993).
La lega ce l’ha crudo, di Roberto Iacopini e Stefania Bianchi (Milano, Mursia, 1994). Libro dopotutto non inviso dalle biblioteche.
Poi c’è Burino – Doc: questo manuale è dedicato a Umberto Bossi primo nella classifica dei burini-doc, di Renzo Barbieri (Cremona, IGEP, 1995). Forse c’entra qualcosa la Squalo Comics edizioni di Milano? Ad ogni modo il libro non sembra posseduto da biblioteche del nord; ce ne sono tre copie: a Firenze, Roma e Palermo.
Solo la Biblioteca Civica di Varese (in area nord) ospita una copia de Il culto del nordismo nel mito del Bossi-pensiero, ovvero I contropensieri di un sudista milanese, di Benito Pastorelli (Galatina, Congedo, 1997).
Nella galleria fotografica che segue le copertine dei sette volumi sopra accennati:
Ma il più raro è questo
D. M. mi fa giustamente notare che probabilmente il pezzo più interessante dei libri su/contro Umberto Bossi è Io, Bossi e la Lega: diario segreto dei miei quattro anni sul Carroccio, di Gianfranco Miglio (Milano, Mondadori, 1994). Una stroncatura politica e personale scritta dallo stesso ideologo della Lega Nord.
Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)