"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ulysses, di James Joyce (London John Lane, The Bodley Head, 1936). Prima edizione inglese autorizzata.

EUR 47.390,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 47.390,00 circa
Compralo Subito

Dalla scheda del venditore:

London John Lane, The Bodley Head, 1936. Prima edizione inglese autorizzata; una delle 100 copie firmate da Joyce (su un’edizione totale di 1000) stampate su carta e rilegate in pergamena. Formato in ottavo, lussuosamente rilegato in una bella rilegatura progettato da Eric Gill a pergamena piena con le sue decorazioni dorate di un arco sulla copertina superiore e un dorso dorato. Alloggiato nel cofanetto originale dell’editore con tavole a motivi geometrici; libro di 766 pagine. Una bellissima copia. Uno dei più belli che abbiamo visto. Molto importante. Questa è una copia della prima edizione inglese autorizzata, firmata da Joyce. È inoltre la prima edizione dell’Ulysses stampata in Gran Bretagna.  Il carattere adoperato per il testo è estremamente attraente e molto leggibile, la stampa su carta fine rende il libro insolitamente bello e presenta quella che è forse la più bella stampa di questo libro mai realizzata. Insieme al testo, sono allegate una serie di appendici comprendenti copie dell’esposto internazionale contro le stampe non autorizzate e mutilate dell’Ulysses, specialmente realizzate negli Stati Uniti; una copia dell’ingiunzione emessa per impedire a Samuel Roth di continuare la sua pirateria sul libro; una copia della lettera di Joyce a Bennet Cerf riguardante la promozione, la lotta legale e la pubblicazione dell’Ulysses per conto dell’autore; una copia della decisione del tribunale distrettuale degli Stati Uniti, resa il 6 dicembre 1933, che revocò il divieto di pubblicazione dell’Ulysses e una copia della successiva decisione della Corte d’Appello degli Stati Uniti resa nell’agosto successivo che confermava la decisione originale; ed una copia dell’attesa alla prima edizione americana e una bibliografia delle opere di James Joyce.

 

Nota del cacciatore

Ulysses di James Joyce fu pubblicato per la prima volta in forma di libro nel 1922 da Sylvia Beach, famosa per la sua libreria di Parigi, Shakespeare and Company.

 

 

Le due prime edizioni italiane

Innumerevoli le edizioni mondiali dell’Ulisse di James Joyce in tutte le lingue, e anche quelle in lingua italiana, soprattutto comprendendo le riduzioni, le edizioni economiche e i tascabili, sono difficili da enumerare nella loro totalità. La prima edizione italiana integrale è comunque quella di Giulio De Angelis per Mondadori (1960); preceduta da una edizione non integrale della Cederna di Milano del 1949. Nella galleria fotografica che segue sono riportate le due copertine:

 

 

Questione di… diritti

Ulisse, di James Joyce (Firenze, Shakespeare and Company, 1995)

I diritti sulle opere di Joyce per l’Italia da sempre sono detenuti da Mondadori.

Una delle più ricercate edizioni dell’Ulisse di Joyce, in quanto versione colta e raffinata, tra le più apprezzate, è però quella di Shakespeare and Company (Firenze, 1995), a cura di Bona Flecchia, giovanissima e bravissima traduttrice. Qualcuno si era chiesto come fosse possibile senza infrangere i diritti di Mondadori.

Ma va fatto notare che la versione di Shakespeare and Company uscì esattamente (1995) alla scadenza dei diritti sulle opere di James Joyce (cinquant’anni dalla morte dell’autore, secondo la vecchia normativa) detenuti dal colosso di Segrate.

Tuttavia, nel 1996 entrò in vigore la nuova normativa europea che estese il periodo a 70 anni (ossia fino al 2015). Ragion per cui il piccolo editore fiorentino dovette fare marcia indietro e ritirare dalla vendita le copie ancora presenti nelle librerie perché si trovava in presunto regime di violazione

 

 

Disponibilità di ulteriori copie dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un rara edizione “ad personam” della Certosa di Parma in asta su eBay

su eBay c’è in asta la copia n. 131 di 200 de “La Certosa di Parma” di Stendhal (Rusconi, 1966).

“88ma mostra Depero” (1951), una delle icone del post Futurismo sta per essere aggiudicata in asta

Catalogo della mostra curata da Depero stesso a Rovereto tra l’11 agosto e l’11 settembre 1951. Contiene saggi critici di vari autori, illustrazioni su carta patinata (anche a colori), bozzetto a colori alla copertina. All’interno importante scritto del pittore intitolato: “Manifesto della pittura e plastica nucleare”.

Tre stupende edizioni numerate di Franz Kafka (Editions NRF/Gallimard, 1946/1947) in scadenza d’asta

Tre splendidi volumi (anni 1946-1947) in edizioni numerate delle Editions NRF / Gallimard di Parigi: Le Procès / Le Château / L’Amérique, di Franz Kafka: un connubio tra letteratura, grafica e bibliofilia. In asta su Catawiki.

Sbarbaro Camillo. PIANISSIMO. 1954

https://www.ebay.it/itm/333936578183

“Contattismi di massa” di Stefano Breccia, un libro scomparso nel nulla

“Contattismi di massa”, il libro che ha sconvolto l’ufologia mondiale, scomparso nel nulla e che sta rappresentando un vero rompicapo per i collezionisti di ufologia.