"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
mercatini di Roma  /  
27 Dicembre 2019

“Il caso Sofri” di Aldo Cazzullo al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE – Viale dei Quattro Venti – Venerdì 27 Dicembre 2019 Avvistato un libro dello scrittore e giornalista Aldo Cazzullo (classe !966) che, soprattutto nella sua veste di inviato speciale ed editorialista del quotidiano Corriere della Sera, ha raccontato i principali avvenimenti italiani e internazionali degli ultimi 25 anni. Il libro in questione s’intitola Il caso Sofri: dalla condanna alla tregua civile, in prima edizione Mondadori di Aprile 2004. Dalla 4° di copertina:

“Questo libro rievoca la vicenda di Adriano Sofri…L’analisi dell’autore si focalizza, com’è naturale, sull’omicidio Calabresi e i legami con la morte di Pinelli….Ricostruisce le ragioni dell’accusa e quelle della difesa. Indica soprattutto le ragioni per cui va concessa la grazia”.

Il saggio (165 pagine in formato 8°), costa 2,30 € ed è come nuovo. (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Saghe mentali”, la ricercatissima biografia di Caparezza (& altri suoi libri)

La biografia più rara del cantautore Caparezza (Michele Salvemini) è “Saghe mentali: viaggio allucinante in una testa di capa”, scritto con Michele Monina (Rizzoli, 2008), che su eBay va via a 80/100 € ogni volta.

Condividi:

“Manuale del pioniere” di Gianni Rodari: a caccia di copie scampate al rogo

Il primo libro pubblicato dal grande scrittore per l’infanzia Gianni Rodari fu “Manuale del pioniere” (Edizioni di Cultura Sociale, 1951), a seguito della “scomunica dei comunisti”, fu rastrellato e bruciato nelle parrocchie.

Condividi:

In asta su Catawiki il facsimile-2017 del “Depero imbullonato”: un gioiello!

In asta su Catawiki il ricercato ed esaurito facsimile 2017 del “Depero Futurista” della Dinamo-Azari del 1927 un cult Futurista il cui fascino è intramontabile per i collezionisti.

Condividi:

… è stata venduta una “pelle marrone” del “Signore degli anelli”

MILANO, 11 Marzo 2018 – FIERA TEMPO DI LIBRI – è stata venduta una delle 300 copie della tiratura speciale de “Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien (Rusconi, 1970), conosciuta come l’edizione “pelle marrone”.

Condividi:

“Industrializzazione senza sviluppo” di Hytten e Marchioni: la verità brucia

Si dice che fu la stessa ENI a commissionare questo libro ai due autori. Avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni, la dimostrazione del successo dell’industria italiana, anche nel profondo sud. Ne è uscito fuori un documento di condanna, una vera e propria “bibbia del meridionalismo”.

Condividi: