"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Cento anni di Roma – Cronaca – Sindacato, a cura del Sindacato dei cronisti Romani 1910 – 2010 (Roma , Sallustiana Multimedia, 2010)

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI IN ZONA MARCONI Venerdì 7 Settembre 2018 è stato avvistato un libro fotografico particolare, a cominciare dal formato oblungo di cm. 21 x 30. S’intitola Cento anni di Roma – Cronaca – Sindacato – cronisti Romani 1910 – 2010. Pubblicato in occasione del centenario del Sindacato in oggetto a cura del suo Presidente, Romano Bartoloni, quella che si segnala è la prima tiratura stampata a marzo 2010 dalla Sallustiana Multimedia di Roma. Il libro è una carrellata, lunga un secolo, di fotografie che rievocano piccoli e grandi eventi che hanno caratterizzato la vita della capitale, con immagini di scandali, delitti, personaggi famosi di ieri e di oggi e quant’altro. Il libro, come nuovo, è prezzato 2 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’altra parte” di Alfred Kubin: la rara prima edizione italiana (Adelphi 1965)

Prima edizione rara e molto ricercata. L’opera (apparsa in tedesco per la prima volta nel 1909) ebbe un notevolissimo successo in Europa; poco in Italia, dove ancora oggi è conosciuta da pochi. Si tratta di un romanzo d’utopia.

“Usiamo la testa” (Frassinelli 1986) di Tony Buzan: ecco un vero e proprio longseller!

Difficile avvistare in rete una copia della prima edizione di “Usiamo la testa”, di Tony Buzan (Milano, Frassinelli, 1986).

I libri introvabili “a tempo”: che cosa sono?

Disquisendo di libri “introvabili”, dobbiamo mettere alcuni paletti. I libri introvabili non lo sono per sempre. Un libro è introvabile in una determinata fase della sua “vita”. Lo è prima o dopo che si sia verificato qualcosa. Un libro diviene introvabile se un tribunale lo fa sequestrare. Ma questa sua introvabilità dura fino al momento in cui un altro tribunale non ne sentenzia la lecita circolazione.

“Nelle foreste di Borneo” di Odoardo Beccari (Landi 1902): alla ricerca della mitica prima edizione in 250 copie!

“Nelle foreste di Borneo” è un libro di Odoardo Beccari, un naturalista e esploratore italiano del XIX secolo che si è dedicato allo studio della flora e della fauna del Boneo. Stampato in prima edizione in 250 copie nel 1902, è estremamente raro.

Tre perle di bibliofilia targate Kerbaker, Bloom e Manguel in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Maggio 2021 Qualche domenica fa, facendo, secondo il mio solito, una battuta di caccia tra le bancarelle, ho avuto la ventura di imbattermi in ben tre libri di sicuro gradimento; erano libri…sui libri, che ho provveduto subito ad assicurare nel mio carniere. Articolo di Enrico Pofi.