"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Sostakovic: Note sul calcio, di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi (Genova, Il nuovo Melangolo, 2018)

Chi avrebbe immaginato che Dmitrij Šostakovič (1906-1975), compositore e pianista russo, tra i più importanti del Novecento e il massimo compositore dell’era sovietica, nutrisse anche una passione viscerale per il calcio, tanto da portarlo a frequentare assiduamente gli stadi? Non solo: è documentato che Sostakovic teneva con una meticolosità si direbbe degna di miglior causa, un personale diario calcistico, in cui appuntava informazioni su questa sua passione. Chi avrebbe detto che questo musicista avesse anche conseguito il patentino di arbitro? Questo, e altro, ci viene narrato in un interessante libretto (219 pagine in 16°, prezzo di 12 €) della piccola e raffinata casa editrice genovese Il (nuovo) Melangolo, stampato a ottobre 2018, intitolato Sostakovic: Note sul calcio, di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi, rispettivamente docente di Letteratura e lingua russa e giornalista. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vita Dulcis: paura e desiderio nell’impero romano” di Vezzoli & Verger: quando anche l’arte è spunto per la bibliofilia

A me le contaminazioni piacciono. E scoprire la contaminazione nella contaminazione è stata una piacevole sorpresa che mi è occorsa questo venerdì. Quella sera avevo l’inaugurazione della mostra di Francesco Vezzoli e Stéphane Verger al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal titolo evocativo di Vita Dulcis: paura e desiderio nell’impero romano. Articolo di Alessandro Brunetti

su Abebooks “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula: raro libro sugli UFO

Compare su Abebooks (in Spagna) un rarissimo libro spagnolo sugli UFO, perlopiù considerato introvabile dagli esperti della materia; si tratta di “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula (Barcelona, Edición Juvenil, 1973), che secondo alcuni conterrebbe riferimenti scientifici arditi sulla cosiddetta “Teoria del tutto”.

Lo straordinario catalogo di vendita della biblioteca personale del grande bibliofilo olandese Boudewijn Büch

Questa pubblicazione è il catalogo d’asta della collezione personale del grande bibliofilo olandese Boudewijn Büch (1948-2002), autore molto noto nel suo paese, conduttore televisivo di una trasmissione molto popolare, De wereld van Boudewijn Büch [trad. “Il mondo di Boudewijn Büch”], andata in onda per molti anni.

A caccia di “Ottanta metri di mistero: la tragica morte di Edoardo Agnelli” di Giuseppe Puppo (Koinè nuove edizioni, 2009)

Libro sulla misteriosa vicenda del suicidio di Edoardo Agnelli, erede della dinastia più importante d’Italia, titolo che si è fatto raro e ricercato.

Due libri controversi della Kaos edizioni in bancarella

ROMA PORTESE Domenica 23 Dicembre 2018 “Lucky Luciano” sulla calciopoli di Luciano Moggi e “Bugie di Sangue in Vaticano”, due libri controversi su due casi assai scottanti ad opera dell’indomito editore milanese Kaos.