"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Sostakovic: Note sul calcio, di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi (Genova, Il nuovo Melangolo, 2018)

Chi avrebbe immaginato che Dmitrij Šostakovič (1906-1975), compositore e pianista russo, tra i più importanti del Novecento e il massimo compositore dell’era sovietica, nutrisse anche una passione viscerale per il calcio, tanto da portarlo a frequentare assiduamente gli stadi? Non solo: è documentato che Sostakovic teneva con una meticolosità si direbbe degna di miglior causa, un personale diario calcistico, in cui appuntava informazioni su questa sua passione. Chi avrebbe detto che questo musicista avesse anche conseguito il patentino di arbitro? Questo, e altro, ci viene narrato in un interessante libretto (219 pagine in 16°, prezzo di 12 €) della piccola e raffinata casa editrice genovese Il (nuovo) Melangolo, stampato a ottobre 2018, intitolato Sostakovic: Note sul calcio, di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi, rispettivamente docente di Letteratura e lingua russa e giornalista. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia de “L’integrazione” (Bompiani, 1960) di Luciano Bianciardi

L’integrazione è la storia tipica della carriera dell’intellettuale trentacinquenne come la si può concepire nel tempo e nei luoghi della tecnica, delle masse e del sapere pianificato. Satira dell’industria culturale, ma anche repertorio delle tappe attraverso cui si esauriscono le illusioni e si livellano le speranze, dai fiduciosi progetto del dopoguerra al gergo delle quinte della vita letteraria.

Qualche libro raro sull’Agopuntura cinese

L’agopuntura è una forma di medicina tradizionale cinese che prevede l’inserimento di aghi sottili in punti specifici del corpo.

Appare una copia de “Il corso delle cose” di Andrea Camilleri (Lalli, 1978): il primo romanzo del grande scrittore siciliano

Appare in vendita su eBay – dopo molto tempo – una copia del rarissimo “Il corso delle cose”, romanzo d’esordio di Andrea Camilleri, avvenuto nel 1978 con un editore a pagamento.

Che libro è “L’avventura di Mezzolutto” di Carlo Grillo? Nessuno ne ha mai sentito parlare!

Un ritrovamento di alcuni anni fa ai mercatini di Piazza Diaz a Milano. Un libro per bambini, “L’avventura di Mezzolutto” di Carlo Grillo che è risultato sconosciuto all’OPAC, e in generale su Internet, pur avvalendosi di una brillante prefazione di Flavia Steno.