"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Io purissimo azzurro, di Elio Fiore (Garzanti, 1986)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Ottobre 2019. Su una bancarella di Via Parboni, è stata avvistata una raccolta del poeta Elio Fiore (1935-2002) dal titolo Io purissimo azzurro, pubblicata da Garzanti, nella collana i Garzanti Poesia, il 14 gennaio 1986, con prefazione di Mario Luzi. L’autore fu particolarmente apprezzato da grandi personalità del mondo letterario come Ungaretti, Montale, Zanzotto, Caproni, Sbarbaro, soltanto per citarne alcuni. La copia che si segnala porta una preziosa dedica, datata Roma 23-2-1986, al “caro Giuseppe Bertolucci” (fratello di Bernardo e figlio del poeta Attilio) con amicizia e stima. Elio”. Costa 10 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Gli angeli mi disturbano”, il libro d’artista di Roberto Sanesi con 9 acqueforti di Masuo Ikeda (Upiglio, 1969)

Opera realizzata in 99 esemplari numerati (su 135 totali) da Roberto Sanesi e Masuo Ikeda, ricercata e valutata.

Cos’è ritenuto scandaloso oggi? Quattro copertine di libri su cui meditare

Sono quattro normalissime copertine di libri usciti tutti ormai da un pezzo. Commercializzati in Italia, che hanno ricevuto ognuno il relativo imprimatur, con tanto di codice ISBN e che, per il periodo loro concesso dall’alternanza, sono stati esposti nelle vetrine delle librerie. In libera vendita. Eppure, a ben guardare…

Uno strepitoso foto-album del Congo Belga e Ruanda (anni ’50) in asta su Catawiki

Le foto risalgono approssimativamente agli anni ’50 del XX secolo. Siamo nel Congo Belga e nel Ruanda. Sono principalmente ritratti della popolazione indigena. L’album è composto da 39 pagine e contiene più di 300 foto.

In asta una delle prime edizioni delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: brossura originale (non ricopertinata!)

Sempre difficile imbattersi in una copia delle prime edizioni de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi che non sia stata ricopertinata e rilegata, come d’uso, ma che invece sfoggi la brossura originale, delicata e fragile.