"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Insospettabili libri di Fisica di quasi quarant’anni fa…

Ci sono libri che non sempre appaiono come rari e ricercati. Nessuno conosce tutto, di conseguenza molti “livelli di rarità e di ricercatezza” ci sono sconosciuti. Cerchiamo di essere pronti. C’è sempre da imparare.

Uno di questi  livelli di rarità fa capo ai libri di fisica della casa editrice Zanichelli di circa quarant’anni fa (primi anni ’80). Basta andare su eBay e cercare i seguenti titoli, per rendersene conto:

La fisica di Berkeley 1 – Meccanica, di Charles Kittel, Walter D. Knight, Malvin A. Ruderman (Bologna, Zanichelli, 1983)

La fisica di Berkeley 1 – Meccanica, di Charles Kittel, Walter D. Knight, Malvin A. Ruderman (Bologna, Zanichelli, 1983). Il primo volume di questa fortunata serie. Prezzo: 155 €. Scrive infatti il venditore: “Il primo volume della celeberrima e prestigiosa collana de “La Fisica di Berkeley“, dedicato alla meccanica, attualmente il più raro e introvabile tra i cinque titoli della serie”. Il libro su eBay

 

 

 

 

 

 

La fisica di Berkeley 3 – Onde e oscillazioni, di Frank S. Crawford, jr (Bologna, Zanichelli, 1983)

La fisica di Berkeley 3 – Onde e oscillazioni, di Frank S. Crawford, jr (Bologna, Zanichelli, 1983). Anche questo considerato uno dei più rari. Prezzo: 165 €. Il libro su eBay.

 

 

 

 

 

 

Su ebay ci sono inoltre tutti gli altri titoli della fortunata serie (5 volumi) a prezzi anche inferiori ai due appena segnalati, ma comunque sempre a quotazioni rispettabili.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia de “L’integrazione” (Bompiani, 1960) di Luciano Bianciardi

L’integrazione è la storia tipica della carriera dell’intellettuale trentacinquenne come la si può concepire nel tempo e nei luoghi della tecnica, delle masse e del sapere pianificato. Satira dell’industria culturale, ma anche repertorio delle tappe attraverso cui si esauriscono le illusioni e si livellano le speranze, dai fiduciosi progetto del dopoguerra al gergo delle quinte della vita letteraria.

Tutto quello che NON dovreste mai sapere sulle vipere italiane!

Un libro cult a tutti gli effetti, “Tutto sulle vipere italiane” di Romano Vecchi (Edizioni Paoline, 1979) simbolo della disinformazione naturalistica in fatto di vipere e soprattutto di fallace metodo scientifico.

Luther Blissett: la caccia è sempre aperta

La bibliografia di scritti su Luther Blissett è ben definita sia per opere in italiano che per altre lingue. Ci sono però molti testi, sempre parte della galassia a lui dedicata, che spesso non vengono inclusi nelle liste di lettura e non sono menzionati nei saggi.

Il caso dei falsi “Harry Potter” cinesi e alcune rarità per il collezionista

La Cina è un mondo veramente “a parte”, dove il fenomeno della pirateria e della produzione di edizioni fake (“false”) ha determinato un universo ai più sconosciuto: storie impensabili, con Harry Potter in combutta con Gandalf il grigio o Peter Pan.

“I misteri degli archivi segreti” di Robert Boucard (La Prora, 1931)

Un volume dedicato all’oscura potenza dello spionaggio mondiale, nello specifico l’autore ci racconta come nel 1917 i servizi segreti inglesi che avevano decifrato il codice segreto dei tedeschi avvisarono gli Stati Uniti.