"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Luglio 2022. Quando abbiamo deciso d’affrontare il caldo rovente d’una mattinata romana in quel di Porta Portese tutto potevamo aspettarci tranne d’essere baciati dalla fortuna già nella seconda tappa della nostra consueta passeggiatina bibliofila!
Così, sfidando il caldo dell’anticiclone africano (ma soprattutto la nostra proverbiale pigrizia!), abbiamo rinvenuto, a far capolino in una pila di libracci e libercoli accatastati alla bell’e meglio nello slargo di via Portuense (quello che tanti anni fa veniva indicato come lo spazio delle “cose di casa tua”, e non diciamo chi e come lo gestiva!) nientemeno che la prima edizione del catalogo curato da Paola Agosti intitolato Volto d’Autore, edito in occasione del Primo Salone del Libro di Torino (19 – 23 maggio 1988) all’inverosimile cifra di un euro!

Si ricorda che il volume (brossura, copertina morbida, cm 24 x 22, pagine 120) vanta i foto/ritratti di… novanta scrittori realizzati dalla stessa Paola Agosti nonché da Letizia Battaglia, Giovanna Borgese, Fausto Giaccone, Ferdinando Scianna e Franco Zecchin. E scusate se è poco!
Il volume è impreziosito dagli scritti di presentazione di Guido Accornero, Lietta Tornabuoni e della curatrice Paola Agosti. Da non dimenticare che il progetto grafico del manifesto e l’impaginazione del volume è firmato “Extrastudio” di Armando Ceste e Gianfranco Torri.

Attualmente una copia del catalogo firmata da Paola Agosti è in offerta online a 60 euro al sito della “s.t. foto libreria galleria” nata a «…Roma nel 2007 per iniziativa di Leonardo Palmieri, Benedetta Cestelli Guidi e Matteo Di Castro, che a partire dal 2011 ha gestito da solo lo spazio di Via degli Ombrellari 25.
Nel corso degli anni la galleria ha ospitato progetti di artisti e fotografi contemporanei, anche giovanissimi, e mostre di autentici maestri, come Letizia Battaglia, Mario Carbone, Tano D’amico. Un’attenzione privilegiata è stata sempre dedicata agli archivi dispersi del Novecento, alla fotografia di matrice anonima e vernacolare. Alla fine del 2014 Matteo Di Castro ha lasciato la sede “storica” di Borgo Pio, ma prosegue la sua attività di libraio e gallerista, partecipando a fiere specializzate e attraverso il sito internet www.stsenzatitolo.it». Insomma, per una semplice passeggiata tutt’altro che “racchia”, ci dichiariamo più che soddisfatti”. Vale! (Aldo Lo Presti)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Immagine della copertina del libro

Quando a Porta Portese presi “Cima delle nobildonne” di Stefano D’Arrigo

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Maggio 2020 Oggi parlo di un libro che presi tempo addietro, “Cima delle nobildonne”, di Stefano D’Arrigo (Mondadori, 1985).

In scadenza l’asta con un incunabolo della Commedia di Dante (Venezia, 1484)

IN SCADENZA ALLE ORE 20:20 DI STASERA l’asta su Catawiki della prima edizione della Commedia di Dante con il commento di Cristoforo Landino (Venezia, Scoto, 1484).

Renato Curcio Mauro Rostagno Fuori dai denti Gammalibri  rarissimo. 40€

Fuori dai denti, di Renato Curcio e Mauro Rostagno (Milano, Gammalibri, 1980). Molto raro e ricercato.

Un libro sul “Mostro di Firenze” ritirato dal commercio

Il libro è frutto di decenni di indagini e approfondimenti e ritenuto il testo più completo sulla vicenda: una sentenza ne ha inibito la vendita in libreria come negli store digitali. Irreperibile: è la prima volta che viene impedito un libro che narra la vicenda del Mostro di Firenze.

“Il silenzio degli innocenti” di Thomas Harris: una prima edizione che non può mancare

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Ottobre 2022 Avvistata una copia de: Il silenzio degli innocenti, di Thomas Harris (Milano, Mondadori, 1989) da cui l’omonimo e famosissimo film di Jonathan Demme del 1991, vincitore di ben 5 Premi Oscar. La copia in fiera era posta vendita a 3 €.