"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il colombre e altri cinquanta racconti, di Dino Buzzati (Milano, Mondadori, 1966)

 

Il colombre e altri cinquanta racconti. BUZZATI DINO, Mondadori, Milano, 1966. PRIMA EDIZIONE, CON SOVRACCOPERTA

EUR 40,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 40,00
Compralo Subito

[chiedere sempre al venditore conferma delle condizioni del volume prima di acquistare]

 

 

 

 

 

 

Un libro affascinante

È una delle opere più belle, fascinose e accattivanti del grande giornalista e scrittore Dino Buzzati (1906-1972), un racconto particolarissimo e suggestivo che dà il nome a una raccolta di oltre cinquanta componimenti brevi, una delle arti più difficili, dove più di ogni altra cosa è necessaria l’abilità innata dello scrittore nel creare dal nulla una storia, nel renderla credibile in poche battute, portarla all’apice e poi concluderla con un finale travolgente, mozzafiato, inaspettato.

Si usa dire da un po’ di tempo che i racconti e le raccolte di racconti “non vanno più” in editoria. Ma non sarà invece che sono rimasti in pochi a saperli scrivere? Chissà.

Buzzati pubblicò questa raccolta come felice ritorno ai successi delle precedenti, I sette messaggeri, Paura alla Scala, Il crollo della Baliverna, Sessanta racconti.

 

Una trama che è quella di una “fiaba moderna”

Il giovane Stefano Roi, figlio di un marinaio, per il compleanno chiede al padre di portarlo con sé in mare: il padre acconsente, e Stefano si imbarca. A bordo, però, il ragazzo vede un colombre, un animale marino che sceglie le sue vittime tra i marinai perseguitandoli fino alla morte.

Poiché il colombre può essere visto soltanto dalla vittima e dai suoi familiari, solo Stefano e suo padre si accorgono della sua presenza; quest’ultimo, preoccupato per il figlio, lo fa sbarcare (adducendo come scusa per i marinai un improvviso malessere) e gli raccomanda di non lasciare la terraferma, mandandolo a studiare in una città dell’entroterra per sicurezza. [no spoiler]

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I romanzi di Michele Mari: le valutazioni verso il picco! Ma perché?

Si registra ormai una decisa crescita nelle valutazioni collezionistiche delle prime edizioni dei romanzi di Michele Mari. Personaggio un po’ schivo, ma che gli piaccia o no ormai i suoi libri fanno discutere.

“Plastic City” (1971) di Michele Perfetti al mercatino della Biblioteca di Abano Terme

ABANO TERME (PADOVA) MERCATINO DELLA BIBLIOTECA CIVICA “FEDERICO TALAMI” Domenica 1 Ottobre 2023 Avvistata una copia di “Plastic city”, di Michele Perfetti (Taranto, Operativo metodologie interdisciplinari, [1971]). Il libro fu stampato in 300 copie.

In centro a Milano da una vetrina spunta il “Codex Seraphinianus” di Franco Maria Ricci

MILANO LIBRERIA FELTRINELLI PIAZZA PIEMONTE Mercoledì 27 Ottobre 2021 Avvistata copia del Codex Seraphinianus di Luigi Serafini (vol. 1 & 2) (Franco Maria Ricci, 1981). Probabilmente l’opera più nota del grande editore e mecenate di Fontanellato.

A caccia della prima edizione de “L’incantesimo Harry Potter” di Marina Lenti

Non facile che una copia di “L’incantesimo Harry Potter”, di Marina Lenti (Delos Book, 2006), prima edizione, compaia in vendita su eBay o altri canali a un prezzo interessante. Si tratta del primo libro scritto da una delle massime esperte italiane di Harry Potter, autrice di altri titoli sullo stesso argomento.

“La gioia armata”, di Alfredo M. Bonanno: possederlo è quasi un reato!

In tema di libri proibiti, libri che non devono e non possono circolare, uno dei primi posti è occupato da “La gioia armata”, di Alfredo Maria Bonanno (Edizioni di Anarchismo, 1977). Bonanno è un autore cult nel mondo degli anarchici. Di questo libro sono state prodotte innumerevoli edizioni clandestine.