"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
08 Marzo 2021

Una copia della prima edizione de “Il Colombre” di Dino Buzzati (1966) a 40 euro

 

Il colombre e altri cinquanta racconti, di Dino Buzzati (Milano, Mondadori, 1966)

 

Il colombre e altri cinquanta racconti. BUZZATI DINO, Mondadori, Milano, 1966. PRIMA EDIZIONE, CON SOVRACCOPERTA

EUR 40,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 40,00
Compralo Subito

[chiedere sempre al venditore conferma delle condizioni del volume prima di acquistare]

 

 

 

 

 

 

Un libro affascinante

È una delle opere più belle, fascinose e accattivanti del grande giornalista e scrittore Dino Buzzati (1906-1972), un racconto particolarissimo e suggestivo che dà il nome a una raccolta di oltre cinquanta componimenti brevi, una delle arti più difficili, dove più di ogni altra cosa è necessaria l’abilità innata dello scrittore nel creare dal nulla una storia, nel renderla credibile in poche battute, portarla all’apice e poi concluderla con un finale travolgente, mozzafiato, inaspettato.

Si usa dire da un po’ di tempo che i racconti e le raccolte di racconti “non vanno più” in editoria. Ma non sarà invece che sono rimasti in pochi a saperli scrivere? Chissà.

Buzzati pubblicò questa raccolta come felice ritorno ai successi delle precedenti, I sette messaggeri, Paura alla Scala, Il crollo della Baliverna, Sessanta racconti.

 

Una trama che è quella di una “fiaba moderna”

Il giovane Stefano Roi, figlio di un marinaio, per il compleanno chiede al padre di portarlo con sé in mare: il padre acconsente, e Stefano si imbarca. A bordo, però, il ragazzo vede un colombre, un animale marino che sceglie le sue vittime tra i marinai perseguitandoli fino alla morte.

Poiché il colombre può essere visto soltanto dalla vittima e dai suoi familiari, solo Stefano e suo padre si accorgono della sua presenza; quest’ultimo, preoccupato per il figlio, lo fa sbarcare (adducendo come scusa per i marinai un improvviso malessere) e gli raccomanda di non lasciare la terraferma, mandandolo a studiare in una città dell’entroterra per sicurezza. [no spoiler]

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due copie del raro “Villa Incognito” di Tom Robbins

Molto difficile imbattersi in una copia di “Villa Incognito” di Tom Robbins, libro che è stato avidamente ricercato in un intervallo di anni durante i quali non sono usciti libri in italiano di questo autore.

Qualche asta degna di attenzione su Catawiki in odor di Futurismo

Aste futuriste su Catawiki – Da F. T. Marinetti a Fortunato Depero; da Fedele Azari a Pablo Echaurren – quattro perle all’insegna della “puntata giusta” a cinque secondi dalla fine.

“Zero a zero” di Grossi e Guglielmetti: uno sconosciuto su eBay!

Un libretto dei due autori svizzeri di lingua italiana Grossi e Guglielmetti, è in vendita su eBay ma risulta un perfetto sconosciuto: quando il piacere di una piccola scoperta non muore mai.

Un rarissimo pezzo di “Dannunziana”: con un disegno di Romaine Brooks

“Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks”, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, 1915), originale “facsmile fotografico”, nuova tecnica dell’epoca. Rarissimo: posseduto da due biblioteche in Italia.

Lotto di cinque opere su Mussolini / Fascismo / Destra Nazionale

Interessante lotto di 5 opere (in totale 7 volumi) in asta su Catawiki con argomento: Fascismo, Destra Nazionale, Mussolini, Pino Rauti, ideologia fascista, seconda guerra mondiale, fotografia. Interessante come acquisizione d’insieme.