"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Segnalazione Flash

Su eBay sono sempre meno trovabili

 

Il 26 Aprile 2020 arrivò alle agenzie stampa la notizia della scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa (era nato ad Acqui Terme nel 1940), che ha a lungo lavorato come inviato a L’Unità, La Stampa e per le maggiori testate Rai e Mediaset. Ex Parlamentare europeo nella lista di Achille Occhetto, negli ultimi anni ha fondato la testata Pandora TV, dedicata all’informazione e all’attualità italiana ed internazionale. Il portale tv, di cui Chiesa, era il principale coordinatore, ha dato spazio a molte posizioni considerate alternative e complottiste dell’informazione.

 

A quattro anni di distanza facciamo il ‘punto’ sui suoi libri

I suoi libri più venduti e di maggiore attrattiva attengono proprio il lato principale detto comunemente di controinformazione. Appena arrivata la notizia della sua morte, il 26 Aprile, su eBay sono stati immediatamente vendute soprattutto le copie dei suoi lavori più controversi, alcuni dei quali già potevano essere considerati rari e che effettivamente cominciavano a scarseggiare. Per esempio Zero: inchiesta sull’11 settembre, a cura di Giulietto Chiesa, Dario Fo, Lella Costa, Moni Ovadia, Gore Vidal (Casale Monferrato, Piemme, 2008). E poi: Invece della catastrofe: perché costruire un’alternativa è ormai indispensabile, di Giulietto Chiesa (Casale Monferrato, Piemme, 2013).

 

 

Uno dei libri più interessanti rimane Transizione alla democrazia: la nascita delle forze politiche in Urss, di Giulietto Chiesa (Roma, Lucarini, 1990), dove viene fuori tutta l’esperienza dell’autore come inviato stampa nel paese in oggetto e già profondo conoscitore delle dinamiche politiche che regolano quella parte di mondo. Il libro si è fatto molto raro e non è stato più ristampato.

 

Sullo stesso argomento si segnala: Cronaca del golpe rosso, di Giulietto Chiesa (Milano, Baldini e Castoldi, 1991). Libro che si è fatto decisamente raro.

 

Molto rara anche la prima fatica dell’autore, ossia: Obiettivo Teheran: il bliz di Carter e i suoi retroscena, di Giulietto Chiesa (Bari, De Donato, 1980). Di questo libro ne compare eccezionalmente una copia su eBay.

 

 

Altri libri

Roulette russa, di Giulietto Chiesa (Milano, Guerini e Associati, 1999) – raro –

Chi ha costruito il muro di Berlino?, di Giulietto Chiesa (Uno Editori, 2019)

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il problema numero uno? Le persone non leggono più!

Notiamo che gli scaffali delle librerie sono costellati da libri messi lì da un’industria sempre più incerta sul da farsi. Ma, perché stiamo leggendo sempre meno libri cartacei, e di conseguenza non li compriamo a sufficienza, in particolare in Italia?

“Dark Demonia” di Isabella Santacroce e Talexi al mercatino dell’usato!

SULMONA (AQ) Mercatino dell’usato – Martedì 14 Maggio 2019 Il raro libro della scrittrice di Riccione avvistato in un mercatino dell’usato a un prezzo interessante

“Sprungeinsatz Monterotondo” di Guido Ronconi: solo 600 copie per un libro che riscrive pagine di storia?

Stiamo parlando di: “Sprungeinsatz Monterotondo”, di Guido Ronconi; stampato in 600 copie. Il risultato delle ricerche di Ronconi sembra correggere in modo pesante la leggenda orale i fatti del 9 e 10 settembre 1943 in quel di Monterotondo. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Morte di italiani” di Stefano Terra (Moretti, 1945) con la sovraccoperta disegnata da Renato Guttuso

La prima edizione del libro fu stampata a Il Cairo (Giustizia e libertà, 1943). A quanto pare, nel 1945, l’editore Alceo Moretti fece una tiratura con sovraccoperta di Renato Guttuso, come edizione di lusso del libro. “Morte di italiani” è una raccolta di racconti arguti e polemici, sulla Resistenza italiana.