"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Su eBay sono sempre meno trovabili

 

Il 26 Aprile 2020 arrivò alle agenzie stampa la notizia della scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa (era nato ad Acqui Terme nel 1940), che ha a lungo lavorato come inviato a L’Unità, La Stampa e per le maggiori testate Rai e Mediaset. Ex Parlamentare europeo nella lista di Achille Occhetto, negli ultimi anni ha fondato la testata Pandora TV, dedicata all’informazione e all’attualità italiana ed internazionale. Il portale tv, di cui Chiesa, era il principale coordinatore, ha dato spazio a molte posizioni considerate alternative e complottiste dell’informazione.

 

A quattro anni di distanza facciamo il ‘punto’ sui suoi libri

I suoi libri più venduti e di maggiore attrattiva attengono proprio il lato principale detto comunemente di controinformazione. Appena arrivata la notizia della sua morte, il 26 Aprile, su eBay sono stati immediatamente vendute soprattutto le copie dei suoi lavori più controversi, alcuni dei quali già potevano essere considerati rari e che effettivamente cominciavano a scarseggiare. Per esempio Zero: inchiesta sull’11 settembre, a cura di Giulietto Chiesa, Dario Fo, Lella Costa, Moni Ovadia, Gore Vidal (Casale Monferrato, Piemme, 2008). E poi: Invece della catastrofe: perché costruire un’alternativa è ormai indispensabile, di Giulietto Chiesa (Casale Monferrato, Piemme, 2013).

 

 

Uno dei libri più interessanti rimane Transizione alla democrazia: la nascita delle forze politiche in Urss, di Giulietto Chiesa (Roma, Lucarini, 1990), dove viene fuori tutta l’esperienza dell’autore come inviato stampa nel paese in oggetto e già profondo conoscitore delle dinamiche politiche che regolano quella parte di mondo. Il libro si è fatto molto raro e non è stato più ristampato.

 

Sullo stesso argomento si segnala: Cronaca del golpe rosso, di Giulietto Chiesa (Milano, Baldini e Castoldi, 1991). Libro che si è fatto decisamente raro.

 

Molto rara anche la prima fatica dell’autore, ossia: Obiettivo Teheran: il bliz di Carter e i suoi retroscena, di Giulietto Chiesa (Bari, De Donato, 1980). Di questo libro ne compare eccezionalmente una copia su eBay.

 

 

Altri libri

Roulette russa, di Giulietto Chiesa (Milano, Guerini e Associati, 1999) – raro –

Chi ha costruito il muro di Berlino?, di Giulietto Chiesa (Uno Editori, 2019)

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’universo cellula vivente: lineamenti di una ipersofia (con una appendice matematica) di Mario Viscardini (Emiliano Degli Orfini 1940)

Mario Viscardini è stato un filosofo, si dice abbia avuto contatti epistolari con Albert Einstein. Esistono delle somiglianze tra l’antica filosofia ed i concetti moderni; con l’acqua come massa, l’aria come energia, il fuoco come campo e la terra come materia.

“Confucio Studio Integrale” di Ezra Pound e Alberto Luchini (1942): sempre alte le quotazioni per la prima edizione

Con questo opuscolo, Ezra Pound e Alberto Luchini presentano per la prima volta in Italia una versione nella nostra lingua dello Studio integrale, un testo che è considerato il punto di svolta tra il pensiero originale di Confucio e la sua interpretazione, all’origine quindi del Confucianesimo.

“Fino all’osso” di Camille DeAngelis: da questo thriller il film”Bones and all” di Luca Guadagnino

Il libro si è fatto molto raro, di fatto esaurito presso l’editore, specialmente dopo l’uscita del film di Luca Guadagnino uscito nel 2022.

Più libri più liberi 2022: si appresta a chiudere la kermesse del libro capitolino: prossimo anno su Marte?

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Domenica 11 Dicembre 2022 (mattina).  La quinta ed ultima giornata di quella che può essere considerata come la rassegna di settore più importante, nella suggestiva Nuvola di Fuksas, è il sigillo di un’edizione dai numeri record, sia per visitatori che per interesse suscitato nei media e nei social.

“Dante di Shakespeare: come è duro calle”: il nuovo ciclo di Monaldi & Sorti è arrivato al terzo atto!

L’ultima ambiziosa impresa letteraria della coppia di scrittori Monaldi & Sorti è il ciclo “Dante di Shakespeare”, un’intrigante fusione tra due dei più grandi autori della storia della letteratura.