"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Dicembre 2020 In una bancarella di Via Parboni a Porta Portese è stato avvistato, qualche domenica fa, in prima edizione della Mondadori il libro: La tenda rossa: memorie di neve e di fuoco, pubblicato a novembre 1969 nella collana Le Scie, scritto dal generale, esploratore e ingegnere Umberto Nobile (1885-1979).

Nobile è stato uno dei pionieri e delle personalità più notevoli dell‘Aeronautica Militare Italiana, famoso per le sue trasvolate in dirigibile al Polo Nord, compiute nel 1926 a bordo del dirigibile Norge con il grande esploratore norvegese Roald Amundsen e nel 1928 a bordo del dirigibile Italia, conclusasi quest’ultima in tragedia. Il libro che si presenta ora narra appunto le drammatiche vicende di questa sfortunata epica avventura: la tenda rossa era la tenda all’interno della quale trovarono rifugio i superstiti del dirigibile precipitato sul pack della banchisa polare, fino al loro salvataggio a opera del rompighiaccio russo Krassin.

Queste memorie (dalle quali venne anche nel 1969 tratto liberamente un film coprodotto da Italia e Unione Sovietica, in cui il generale Nobile viene interpretato dall’attore Peter Finch e Amundsen, che – ricordiamo – perì nella ricerca del dirigibile Italia, dal grande Sean Connery) costituiscono indubbiamente una lettura affascinante e sono anche la storia e la testimonianza di un coraggioso pioniere delle grandi esplorazioni del secolo scorso. Il libro, rilegato in tela con bella sovra copertina illustrata, era offerto, allo stato di esemplare perfetto, a 30 euro. Si evidenzia che di questo stesso libro nel 2002 venne anche pubblicata una edizione (oggi fuori catalogo) tascabile in brossura nella collana mondadoriana Oscar varia. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta rarissimo esemplare (200 copie) di “Cosmogonas” di J. L. Borges, illustrato da Aldo Sessa (1976)

Opera rarissima; nominalmente di 3.000 copie, ma di cui solo 200 contrassegnate dalle iniziali F. C. (= per amici e collaboratori). Il libro sembra completamente sparito dalla circolazione. Si tratta di un formato molto generoso e superbamente illustrato, una assoluta rarità per il collezionista di Borges.

“Lo zippe”, i racconti di Marco Grasso (e tra i personaggi c’è anche Beppe Grillo)

Al cacciatore non deve sfuggire il libro più “misterioso” che riguarda Beppe Grillo: Lo zippe – I ragazzi di Piazza Martinez, di Marco Grasso (Silver Press, 1984). Libro che si è ormai rarefatto. Nei racconti Beppe Grillo è chiamato “Giuse”.

Caccia ai libri di Marco Dimitri: negli anni ’90 fu al centro di un clamoroso errore giudiziario per la setta dei bambini di Satana

Muore oggi 13 Febbraio, nel giorno del suo compleanno, Marco Dimitri (1963-2021), bolognese, considerato come un attivista neopagano presidente dell’associazione culturale “Bambini di Satana”. Fu al centro, negli anni ’90, di un intricato caso giudiziario che lo vide accusato di vari gravi reati (violenza sessuale, profanazione di cadavere) dai quali è però stato successivamente assolto in tutti i gradi di giudizio. Partita la caccia ai due libri sul caso.

Una perla letteraria, per vincere la noia, fare una risata e riflettere sulla vita!

Òy òy òy!: umorismo e sapienza. Una frase dello scrittore Leo Rosten ci strappa un sorriso, ci illumina la giornata e scalda il cuore.

Giulio Sapelli Giochi proibiti Enron e Parmalat capitalismi a confronto Raro e controverso

Libro folgorante sui vizi e disgrazie del Capitalismo che si basa sui casi Cirio, Enron e Parmalat.