"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
15 Aprile 2020

Un pezzo introvabile per tutti i fan degli Estra: “Libro di figure senza figure”

Segnalazione Flash

Alterazioni sotto assedio: un varco dove nessuno è la metà di me: signori, a voi gli Estra!

Libro di figure senza figure: i testi delle canzoni e altri dettagli, di Giulio Casale e Alberto (Abe) Salvadori (Estra Editore, settembre 1993)

Gli Estra, rock band di Treviso operante dai primi anni ’90 fino a circa il 2015, hanno portato avanti – con un buon successo – una loro identità fatta di rock d’autore, che si basa molto sulla poetica dei testi, accompagnata però da una base di solida conoscenza strumentistica. I componenti storici sono: Giulio Casale (voce), Eddy Bassan (basso), Nicola “Accio” Ghedin (batteria) e Abe Salvadori (chitarra).

Segnalo un libretto – ovviamente per pochi intimi, pensato per i fan-amici o amici-fan, dal titolo Libro di figure senza figure: i testi delle canzoni e altri dettagli, di Giulio Casale e Alberto (Abe) Salvadori (Estra Editore, settembre 1993). Titolo sconosciuto al sistema bibliotecario. Si tratta di testi che messi sulla carta diventano subito poesie, forti e intrise del vissuto di un’epoca di trasformazione. I brani sono tratti dai due primi album della band, cioè Mentre il mondo era fuori (1992) e L’Assedio n. 2 (1993).

Rari e purtroppo introvabili esempi di poesia contemporanea, da studiare, da raccogliere e farne tesoro.

Qui una copia del libro in vendita su eBay al costo di 55 €.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I 5 articoli più letti su “cacciatore di libri” nel mese di Maggio 2018

Facciamo una piccola retrospettiva sull’appena concluso mese di Maggio 2018. E vediamo quali articoli pubblicati sul blog Cacciatore di libri hanno ottenuto più consenso – come numero totale di visualizzazioni – presso i numerosi utenti che ogni giorno frequentano queste latitudini.

Chi ha paura del Marchese De Sade? Luigi Veronelli e il suo libro al rogo!

Era il 1957 e la censura si abbatteva su un libro del Marchese De Sade, “Storielle racconti e raccontini” pubblicato da Luigi Veronelli – noto e non apprezzato anarchico – ma anche futuro autore cult di enogastronomia. Storie di ieri, oggi e… domani?

Su Catawiki in asta il progetto del “Lingotto” di Torino di Renzo Piano

Album con una raccolta più unica che rara di 103 eliocopie del progetto di Renzo Piano per il centro espositivo del Lingotto di Torino. Un’asta insolita, inaspettata e da non perdere.

L’ALCHIMIA DELLA FINANZA GEORGE SOROS ED. PONTE ALLE GRAZIE 1ED. 1996

L’ALCHIMIA DELLA FINANZA GEORGE SOROS ED. PONTE ALLE GRAZIE 1ED. 1996

AFOLIBRISMI, di Simone Berni

Raccolta di aforismi, freddure e perle di saggezza ad uso dei frequentatori di libri. Blurb di Giampiero Mughini, Massimo Gatta e Luigi Mascheroni. Tiratura di 100 copie numerate e siglate dall’autore.