"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
15 Aprile 2020

Un pezzo introvabile per tutti i fan degli Estra: “Libro di figure senza figure”

Segnalazione Flash

Alterazioni sotto assedio: un varco dove nessuno è la metà di me: signori, a voi gli Estra!

Libro di figure senza figure: i testi delle canzoni e altri dettagli, di Giulio Casale e Alberto (Abe) Salvadori (Estra Editore, settembre 1993)

Gli Estra, rock band di Treviso operante dai primi anni ’90 fino a circa il 2015, hanno portato avanti – con un buon successo – una loro identità fatta di rock d’autore, che si basa molto sulla poetica dei testi, accompagnata però da una base di solida conoscenza strumentistica. I componenti storici sono: Giulio Casale (voce), Eddy Bassan (basso), Nicola “Accio” Ghedin (batteria) e Abe Salvadori (chitarra).

Segnalo un libretto – ovviamente per pochi intimi, pensato per i fan-amici o amici-fan, dal titolo Libro di figure senza figure: i testi delle canzoni e altri dettagli, di Giulio Casale e Alberto (Abe) Salvadori (Estra Editore, settembre 1993). Titolo sconosciuto al sistema bibliotecario. Si tratta di testi che messi sulla carta diventano subito poesie, forti e intrise del vissuto di un’epoca di trasformazione. I brani sono tratti dai due primi album della band, cioè Mentre il mondo era fuori (1992) e L’Assedio n. 2 (1993).

Rari e purtroppo introvabili esempi di poesia contemporanea, da studiare, da raccogliere e farne tesoro.

Qui una copia del libro in vendita su eBay al costo di 55 €.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo”, con bella dedica autografa!

Nel giorno della scomparsa dello scrittore napoletano, una bella copia del suo “VIta di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo” con bella dedica autografa. Il suo primo libro (Raffaele, 1970) risulta molto ben valutato – varie copie dello stesso venditore a 50 € l’una.

La pace di Hitler, un piacevole falso storico di Philip Kerr

“La pace di Hitler” uscì negli Stati Uniti e in Inghilterra nel 2005, scritto da Philip Kerr, autore scozzese noto per i suoi romanzi ucronici ambientati in una storia alternativa. L’edizione italiana (Passigli, 2006) è diventata rara.

…su eBay è in scadenza l’asta per “Il ritorno delle fate” di Arthur Conan Doyle

Una copia del sempre ricercato Il ritorno delle fate di Arthur Conan Doyle (Sugarco, 1992) è in scadenza su eBay. Come è noto, il celebre creatore di Sherlock Holmes, in età avanzata, cominciò ad avere un debole per lo spiritismo (molto in voga all’epoca).

Il caso del “Mostro di Firenze”: 7 libri e un’enciclopedia

Sette libri e un’enciclopedia per il mostro di Firenze: come cominciare una raccolta tematica sui libri più importanti e al momento disponibili sul mercato di quello che viene definito il caso di cronaca più emblematico del Novecento italiano.

I più rari libelli proibiti dell’anarchico francese Paraf-Javal

Una straordinaria raccolta di 6 opuscoli di diffusione clandestina dell’anarchico francese di inizio XX secolo Georges Mathias, conosciuto con il nome da battaglia di Paraf-Javal – rara occasione, e pure in stile Liberty!