"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Alterazioni sotto assedio: un varco dove nessuno è la metà di me: signori, a voi gli Estra!

Libro di figure senza figure: i testi delle canzoni e altri dettagli, di Giulio Casale e Alberto (Abe) Salvadori (Estra Editore, settembre 1993)

Gli Estra, rock band di Treviso operante dai primi anni ’90 fino a circa il 2015, hanno portato avanti – con un buon successo – una loro identità fatta di rock d’autore, che si basa molto sulla poetica dei testi, accompagnata però da una base di solida conoscenza strumentistica. I componenti storici sono: Giulio Casale (voce), Eddy Bassan (basso), Nicola “Accio” Ghedin (batteria) e Abe Salvadori (chitarra).

Segnalo un libretto – ovviamente per pochi intimi, pensato per i fan-amici o amici-fan, dal titolo Libro di figure senza figure: i testi delle canzoni e altri dettagli, di Giulio Casale e Alberto (Abe) Salvadori (Estra Editore, settembre 1993). Titolo sconosciuto al sistema bibliotecario. Si tratta di testi che messi sulla carta diventano subito poesie, forti e intrise del vissuto di un’epoca di trasformazione. I brani sono tratti dai due primi album della band, cioè Mentre il mondo era fuori (1992) e L’Assedio n. 2 (1993).

Rari e purtroppo introvabili esempi di poesia contemporanea, da studiare, da raccogliere e farne tesoro.

Qui una copia del libro in vendita su eBay al costo di 55 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Zitti, nessuno si azzardi a parlare di James Kelman! Un solo libro in Italia (ed è già tanto)

“Troppo tardi, Sammy” di James Kelman (Sartorio, 2005) è un romanzo di un autore scozzese osteggiato, arrivato in Italia grazie a un geniale editore pavese, durato però solo tre anni. Il libro cult di una generazione? Intanto è sparito…

“L’uomo che inventò la Miura” di Florido Borzicchi al mercatino

PIAZZOLA SUL BRENTA (PADOVA) MERCATINO Domenica 30 Dicembre 2018 Avvistato “L’uomo che inventò la Miura: storie e curiosità dell’ Italia di Ferruccio Lamborghini”, di Florido Borzicchi (Milano, Bietti, 2001).

“Chiama Radio Alice” e “Alice è il Diavolo”: due libri sovversivi sulle frequenze libere

L’epopea delle radio libere, iniziata nel 1975, si conclude bruscamente nel 1977 con la chiusura forzata di Radio Alice di Bologna e la famosa irruzione della polizia. Che parlano di Radio Alice ci sono due libri scritti in quegli anni, uno del 1976 e l’altro del 1977, molto ricercati dai collezionisti.

Tutto quello che NON dovreste mai sapere sulle vipere italiane!

Un libro cult a tutti gli effetti, “Tutto sulle vipere italiane” di Romano Vecchi (Edizioni Paoline, 1979) simbolo della disinformazione naturalistica in fatto di vipere e soprattutto di fallace metodo scientifico.

L’ultimo libro di Igor Patruno, “Sotto il cielo di Spagna” (Ponte Sisto)

“Sotto il cielo di Spagna” di Igor Patruno (Roma, Ponte Sisto) è uscito a Febbraio 2019, ma siccome le cose buone carburano senza fretta, e non si esauriscono in un fuoco di paglia effimero e senza senso, ecco che questo romanzo comincia adesso a farsi sentire. Con la voce e il tratto inconfondibili del suo autore.