"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

Opera prima: Garzanti (1946-1947) di Massimo Gatta (Edizioni SO, 2022)

Esce oggi il volume Opera prima: Garzanti (1947-1948) di Massimo Gatta, ed esce come n. 3 della serie Collane delle Edizioni SO. Il volume è stato stampato in appena 60 copie non numerate, nella consueta veste grafica. Vedi qui gli altri volumi della collana.

 

 

Scrive su Facebook Massimo Gatta, autore del volume:

È forse uno dei libri ai quali sono più legato, sia per gli oltre sei mesi di lavoro occorsi per la documentazione, e sia perché è l’unico, dico l’unico, saggio che riassume l’avventura editoriale della dimenticata collana ‘Opera prima‘, diretta da Enrico Falqui tra il 1947 e il 1948 per Aldo Garzanti, in tutto 18 titoli. Nessuno storico dell’editoria, di ieri e di oggi, si è preso la briga di raccontare anche solo sommariamente cosa fu e cosa rappresentò questa importante iniziativa editoriale nel primo dopoguerra.

Ne è venuto fuori un libretto che credo abbastanza utile e documentato. Ringrazio l’amico Pippo Marcenaro per avergli voluto dedicare alcune pagine introduttive, scritte col suo stile unico e inimitabile.

Un pensiero grato va infine al libraio Ivo Ferraguti di Parma, da poco ‘pensionato’, che in un suo catalogo del 2006 offriva quasi l’intera Collana ‘Opera prima’, e che rappresentò la scintilla dalla quale scaturì il mio interesse per quella magnifica iniziativa tipografico/editoriale.

Il libro sarà disponibile in anteprima per i pochi fortunati il 19 e 20 Febbraio 2022 a Cesena, nei due giorni della Fiera del libro ‘C’era una volta’. Gli altri potranno richiederlo all’editore tramite il form ‘contatti‘.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CARELMAN CATALOGO D’OGGETTI INTROVABILI MAZZOTTA 1978 GRAFICA DESIGN GIOCHI BICI

  Catalogo d'oggetti introvabili, di Carelman (Milano, Mazzotta, 1978).   È incredibile come l'arte possa spaziare in tutte le direzioni. Il "Catalogo d'oggetti introvabili" di Carelman è un perfetto esempio di ciò che può nascere da un'idea geniale. Si...

“Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien (Rusconi, 1981) completo della fascetta editoriale originale

“IL SIGNORE DEGLI ANELLI” di J. R. R. Tolkien 9° Ed. Rusconi Febbraio 1981 con Fascetta Editoriale.

Un misterioso libro futurista russo: “Igra v adu” [Gioco all’inferno] del 1912

Igra v adu (“Gioco all’inferno”) dei poeti Aleksej Kručënych e Velimir Chlebnikov è il primo libro futurista russo litografato: questa prima edizione stampata a Mosca nel 1912 è illustrata con quattordici litografie (compresa la copertina frontale) di Natal’ja Gončarova.

Quando Kerouac venne in Italia (1966): indifferenza, critiche, snobismo: un libro racconta tutto

Nel settembre del 1966 sbarca dall’aereo, barcollando (whisky), in Italia Jack Kerouac invitato dalla Mondadori. La visita in Italia di Kerouac durò tre giorni, un tour che lo porterà a Milano, Roma e Napoli. Un libro racconta che cosa successe.

Luca Buoncristiano: con “Una svastica sul viso” alle radici del male

L’analisi di Panta Carmelo Bene ci conduce casualmente alla scoperta di Luca Buoncristiano, del suo mondo di illustratore e scrittore, del suo alter ego Joe Rotto, da cui per vasi comunicanti si risale fino all’editore italiano (ma con base a Valencia) Gabriele Nero. L’ultimo lavoro riguarda un’icona del male: Charles Manson.