"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Opera prima: Garzanti (1946-1947) di Massimo Gatta (Edizioni SO, 2022)

Esce oggi il volume Opera prima: Garzanti (1947-1948) di Massimo Gatta, ed esce come n. 3 della serie Collane delle Edizioni SO. Il volume è stato stampato in appena 60 copie non numerate, nella consueta veste grafica. Vedi qui gli altri volumi della collana.

 

 

Scrive su Facebook Massimo Gatta, autore del volume:

È forse uno dei libri ai quali sono più legato, sia per gli oltre sei mesi di lavoro occorsi per la documentazione, e sia perché è l’unico, dico l’unico, saggio che riassume l’avventura editoriale della dimenticata collana ‘Opera prima‘, diretta da Enrico Falqui tra il 1947 e il 1948 per Aldo Garzanti, in tutto 18 titoli. Nessuno storico dell’editoria, di ieri e di oggi, si è preso la briga di raccontare anche solo sommariamente cosa fu e cosa rappresentò questa importante iniziativa editoriale nel primo dopoguerra.

Ne è venuto fuori un libretto che credo abbastanza utile e documentato. Ringrazio l’amico Pippo Marcenaro per avergli voluto dedicare alcune pagine introduttive, scritte col suo stile unico e inimitabile.

Un pensiero grato va infine al libraio Ivo Ferraguti di Parma, da poco ‘pensionato’, che in un suo catalogo del 2006 offriva quasi l’intera Collana ‘Opera prima’, e che rappresentò la scintilla dalla quale scaturì il mio interesse per quella magnifica iniziativa tipografico/editoriale.

Il libro sarà disponibile in anteprima per i pochi fortunati il 19 e 20 Febbraio 2022 a Cesena, nei due giorni della Fiera del libro ‘C’era una volta’. Gli altri potranno richiederlo all’editore tramite il form ‘contatti‘.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sempre più ambito, sempre più raro “È il ’77” con foto di Tano D’Amico

Nel 2018 fece la sua ultima comparsa sul mercato dell’usato una copia di “È il ’77”, con fotografie di Tano D’Amico (I libri del No, 1978), a una cifra importante. Una assoluta rarità, poco nota anche agli “addetti ai lavori” collezionisti e cultori del Beat, anni ’70 e dintorni. Sono conosciute solo due copie pubbliche.

Rarissimo futurismo fascismo Raoul Cenisi L’Isonzo Agrario 6 numeri Gorizia

https://www.ebay.it/itm/Rarissimo-futurismo-fascismo-Raoul-Cenisi-LIsonzo-Agrario-6-numeri-Gorizia-/154560552128?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

“L’arco e la clava”, di Julius Evola (All’insegna del pesce d’oro, 1968) 1° edizione

L’arco e la clava, di Julius Evola (Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1968). Rara e molto ricercata la prima edizione.

Quando gli avvenimenti storici cambiano la geopolitica: il curioso caso di “Un po’ di tedesco”!

Per studiare i confini della Germania basta procurarsi un piccolo libricino pensato per diffondere i rudimenti del tedesco, dal titolo: “Un po’ di tedesco”, della collana “Il nuovo poliglotta”. In ognuna delle tre edizioni, 1936, 1941 e 1951, la Germania appare trasformata, sotto l’onda degli avvenimenti storici.

“Pellegrino di Roma” di Ernesto Buonaiuti (Darsena, 1945): pochissime le copie rimaste della prima edizione

Sebbene un congruo numero di biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario Nazionale abbia una copia del libro, tanta è la sua importanza e rarità che risulta molto valutato e ricercato dalla comunità dei bibliofili.