"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Sally Trench: chi è costei?

Storia di una donna coraggiosa e di un piccolo caso editoriale da 26 traduzioni e due milioni di copie

 

di Alessandro Brunetti

 

Se cercate Sally Trench in rete troverete sparse e frammentarie notizie di questa donna dalla vita avventurosa. Ma non immaginatevi verdi praterie d’Africa o traversate in solitaria. Sally Trench ha dedicato la sua vita alle persone ai margini: drogati a Londra prima, poi giovani disadattati in giro per il Regno Unito, bambini travolti dalla guerra in ex Jugoslavia, e tantissimi altri progetti un po’ ovunque.

 

Di lei sappiamo poco, pochissimo. Non ho trovato una voce univoca su di lei, una bio degna di questo nome, nulla, soprattutto in confronto al suo impegno sociale che meriterebbe molta più attenzione e che altri in prima fila come lei (ma anche in seconda o in terza) avrebbero messo sotto i riflettori.

Ne parliamo qui perché Sally Trench ha scritto anche libri. Il suo esordio è un diario della vita per strada, cercando di salvare ragazze e ragazzi della sua età dalla droga. Sto parlando del misconosciuto Seppellitemi con i miei stivali (Modena, Edizioni Paoline, 1970). Già, ‘peccato’ che in Italia appena uscito ha fatto qualcosa come ventiquattro edizioni. La prima volta che l’ho visto è stato poche settimane fa. Dimenticato su uno scaffale. Quasi stavo per ignorarlo ma quel titolo da ballade degna di Spoon River era troppo bello, e così è finito nel bottino di quel giorno.

Quando vedo Edizioni Paoline temo sempre di trovarmi davanti a libri molto di nicchia, bio di santi, quasi santi e ex fanti, ma sono bastate poche righe per ricredermi. Non era Christiane F. ma molto di più e molto prima.

In Inghilterra Bury Me in my Boots esce nel 1966, in Italia la prima edizione è del 1970. Non aspettatevi quotazioni strabilianti, la sua vita discreta ha fatto sì che le prime edizioni appena menzionate si trovino a prezzi più che ragionevoli (ho visto delle copie da lavoro a oltre 350 euro, però), ma quello che mi ha colpito è stata la fulmineità con cui ho venduto la mia copia che era anche una edizione datata ma successiva alla prima.

Credo che come il famigerato Eroina di Guido Blumir (non cito a caso, il tema è lo stesso anche se l’approccio è diverso), libro che si vende sempre e mi fa piacere tenere in scaffale quando lo incrocio, anche questo Seppellitemi con i miei stivali possa diventare una piccola perla nel tempo.

Non ho però trovato una risposta alla domanda insita in questo articolo, e cioè come mai di Sally Trench si sappia così poco, ma un’ipotesi me la sono fatta. Forse è troppo rigorosa, troppo cattolica, e troppo seria. Ma nel suo caso sono tutti meriti.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

Su ABEBOOKS

Su AMAZON

 

Compralo su eBay

I figli degli altri - Sally Trench

EUR 7,59  

Compralo su eBay per soli: EUR 7,59
Compralo su eBay

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il grande scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt: l’antagonista del “giallo classico”!

Il grande scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt (1921-1990), considerato tra i massimi scrittori di lingua tedesca del suo secolo. Di lui segnaliamo le prime opere tradotte in italiano, tra cui i suoi famosi “gialli emblematici”.

A Porta Portese non si è mai soli: oggi in compagnia di Conan Doyle, Hemingway e Giacomo Leopardi

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Ottobre 2024 Una delle tante giornate trascorse tra le bancarelle a caccia di libri proibiti, scomparsi, introvabili o comunque rari e interessanti. Ecco la cronaca di una battuta di caccia, con il risultato di un carniere ben ripieno. Trovati tre libri: importanti biografie letterarie dedicate a scrittori di prima grandezza.

“I prelibri” di Bruno Munari: libro d’artista e opera d’arte concettuale in asta su Catawiki

Opera concettuale d’eccezione di Bruno Munari risalente al 1980 contenente 12 piccoli libretti quadrati fatti di materiali differenti e rilegati ognuno in una maniera unica, editi da Danese.

“Le pantere nere” a cura di David Kunzle (1970): un passo indietro nel tempo

Su eBay a caccia di “Le pantere nere”, a cura di David Kunzle; (La Pietra, 1970). Libro molto interessante sul movimento rivoluzionario afro-americano attivo negli anni ’70.