"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Bibliofili alla corte della cronaca giudiziaria

 

di Alessandro Brunetti

 

Muoiono due protagonisti della cronaca nera nel giro di 24 ore. E come ogni volta che ci sono libri di mezzo, vale la pena di parlarne.

 

Cominciamo con Pierluigi Concutelli, ordinovista che ha ucciso il giudice Vittorio Occorsio oltre a due persone in carcere, da lui ritenute confidenti e traditori. Nel 2008 esce Io, L’uomo nero. Una vita tra politica, violenza e galera per i tipi di Marsilio e con la firma, oltre che di Concutelli, del giornalista Giuseppe Ardica. Il libro appare saltuariamente su eBay e altrove con poche indicazioni sull’effettiva edizione.

Come sempre in questi casi vale la pena di fare un giro e capire come sia davvero la situazione. Di certo si può dire che le testimonianze dirette dei protagonisti degli anni di piombo, come i libri di ricostruzione storica dedicati a quel periodo, trovano sempre compratori. Basti pensare al libro di Delle Chiaie.

E veniamo al secondo deceduto, Gianni Maria Guidi, proprio appena sta cominciando il processo contro la sua Setta delle Bestie. Cercando se mai esistesse un libro sul caso, mi sono imbattuto in un libro scritto proprio da lui. Si tratta del rarissimo Canti dei tempi di transizione, edito da Virgilio nel 1972. Su OPAC è presente in soli quattro siti bibliotecari e l’unica immagine della copertina l’ho trovata su Facebook, in un profilo dedicato al caso. Di certo c’è che il libro esiste. E credo che forse ora qualche copia venga fuori, bisogna vedere a che prezzo e quale sia la domanda. La letteratura sui casi di sette segrete ha sempre un seguito, vediamo cosa succede.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON (“Io l’uomo nero)”

 

Su COMPROVENDOLIBRI (“Canti dei tempi di transizione”)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ancora a caccia di una copia di “La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy

“La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy, molto ricercato dai collezionisti. Si riaccende la passione per questo titolo?

“Scanorama Supercar” un libro con le immagini a raggi x al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Sabato 4 Gennaio 2020 In questo mercatino è stato avvistato un libro di automobilismo particolare per non dire geniale. “Progettato” da Franco Cosimo Panini Editore e s’intitola Scanorama: supercar, di Matteo Faglia. Con immagini a raggi x.

Il mistero della scomparsa dalle librerie italiane di “Non tacete” di Alexei Navalny (Garzanti, 2022)

ULTIM’ORA 16 FEBBRAIO 2024: MORTO ALEXEI NAVALNY. A maggio del 2022 la direzione della Garzanti chiese al distributore Messaggerie Libri di ritirare tutte le copie del libro di Alexei Navalny da tutte le librerie. Ad oggi il libro non è riapparso in vendita.

Clamorosa asta su Catawiki: un rarissimo manoscritto di “astronomia primordiale” e “religione delle stelle” di John Horner

Non si sa molto di John Horner, la sua unica altra opera conosciuta: “Most divine Gospel System on natural bodies proving perpetual motion and longitude” è del 1828 ed è conservata presso i Royal Greenwich Observatory Archives. Si sta scatenando un’asta infuocata per un pezzo assolutamente unico. Ad un giorno dalla chiusura, superata già di 5 volte la stima iniziale della casa d’aste.