"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Anteprime | Collezioni  /  
06 Aprile 2020

Tutto “Cantieri” in 4 volumi: questa la novità 2020 di Biblohaus in risposta al Coronavirus

La chiamavano Newsletter: storia di un brutto anatroccolo divenuto cigno!

La newsletter di cultura editoriale e bibliografica Cantieri (anche se in teoria la “c” sarebbe minuscola), edita da Biblohaus di Macerata, per sette lunghi anni – dal 2008 al 2015, ha sfornato un numero ogni due mesi circa (rallentando nell’ultima fase), con cadenza veramente serrata per una newsletter che era nata e pensata come foglio di segnalazioni Biblohaus, ma che ben presto – sotto la guida di Simone Pasquali e Massimo Gatta – ha assunto connotazioni da periodico autentico. Come tutte le avventure belle, arriva un giorno che i costi di realizzazione e gli impegni di chi ci si dedicava quasi a tempo pieno portano alla chiusura. Esce all’inizio la Raccolta 0-22, con i numeri della newsletter fino, appunto, al numero doppio 22 interamente dedicato a Roberto Roversi. La Raccolta è stampata in 50 copie a colori, rigorosamente fuori commercio, riservate ai collaborato ed amici della casa editrice.

In Cantieri troverete numeri monografici, dedicati a personalità della letteratura, della bibliografia e dell’editoria e focus incentrati su altrettanti protagonisti nei medesimi campi. Tanti i nomi e le spigolature, impossibile ricordarli tutti. In ordine sparso: Gabriele D’Annunzio, Anita Pittoni, Thomas Browne, Futurismo, Catalogo degli Imbullonati, Umberto Eco, Giampiero Mughini, Fortunato Depero, i libri delle Avanguardie, John Polidori, Giampaolo Rugarli, Vanni Scheiwiller, I libri neri, Catalogo Zanichelli, Carlos Brauer, Edmondo De Amicis, Il Gatto Selvatico dell’ENI di Enrico Mattei.

Adesso – in piena emergenza sanitaria da Coronavirus – si aggiungono tre nuovi volumi per chi volesse completare una raccolta assolutamente unica e irripetibile. I nuovi volumi sono – uno per ciascuna annata – 2013, 2014 e 2015. Il costo è lo stesso del primo, 50 € cad. per un volume di circa 250 pagine interamente a colori e con copertina rigida.

Potete già ordinare i volumi direttamente all’editore Biblohaus

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Omicidio sulla Via Appia” di Steven Saylor (Editrice Nord, 2011); rarissimo e scomparso!

Romanzo recente, molto ricercato – si è fatto rarissimo.

“D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti: la sfida infinita di due giganti in un libro finalmente in italiano

Esce “D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti (Aspis, 2020), tradotto da Camilla Scarpa e curato da Guido Andrea Pautasso: prima edizione italiana. Un’opera che sublima la rivalità, il rapporto odio/amore e la sfida infinita tra i due maggiori intellettuali del primo Novecento italiano.

Il Manuale del Kart (Marco Natoli) + Kart messa a punto (Facchinelli). Volumi rarissimi. Punti di riferimento per il kart

Libri pressoché introvabili; sono considerati dagli esperti e dagli appassionati ancora il punto di riferimento per il kart.

“I fuggiaschi di Ercolano” di Luigi Capasso (L’Erma di Bretschneider, 2001): sottoprezzo un’opera ricercatissima

In asta (sottoprezzo) un’opera maestosa, conclusiva ed esaustiva sull’argomento. Un volume alto 29 cm, di 1089 pagine; libro che ha valutazioni medie in una forbice di 300/600 euro, solitamente.