"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La chiamavano Newsletter: storia di un brutto anatroccolo divenuto cigno!

La newsletter di cultura editoriale e bibliografica Cantieri (anche se in teoria la “c” sarebbe minuscola), edita da Biblohaus di Macerata, per sette lunghi anni – dal 2008 al 2015, ha sfornato un numero ogni due mesi circa (rallentando nell’ultima fase), con cadenza veramente serrata per una newsletter che era nata e pensata come foglio di segnalazioni Biblohaus, ma che ben presto – sotto la guida di Simone Pasquali e Massimo Gatta – ha assunto connotazioni da periodico autentico. Come tutte le avventure belle, arriva un giorno che i costi di realizzazione e gli impegni di chi ci si dedicava quasi a tempo pieno portano alla chiusura. Esce all’inizio la Raccolta 0-22, con i numeri della newsletter fino, appunto, al numero doppio 22 interamente dedicato a Roberto Roversi. La Raccolta è stampata in 50 copie a colori, rigorosamente fuori commercio, riservate ai collaborato ed amici della casa editrice.

In Cantieri troverete numeri monografici, dedicati a personalità della letteratura, della bibliografia e dell’editoria e focus incentrati su altrettanti protagonisti nei medesimi campi. Tanti i nomi e le spigolature, impossibile ricordarli tutti. In ordine sparso: Gabriele D’Annunzio, Anita Pittoni, Thomas Browne, Futurismo, Catalogo degli Imbullonati, Umberto Eco, Giampiero Mughini, Fortunato Depero, i libri delle Avanguardie, John Polidori, Giampaolo Rugarli, Vanni Scheiwiller, I libri neri, Catalogo Zanichelli, Carlos Brauer, Edmondo De Amicis, Il Gatto Selvatico dell’ENI di Enrico Mattei.

Adesso – in piena emergenza sanitaria da Coronavirus – si aggiungono tre nuovi volumi per chi volesse completare una raccolta assolutamente unica e irripetibile. I nuovi volumi sono – uno per ciascuna annata – 2013, 2014 e 2015. Il costo è lo stesso del primo, 50 € cad. per un volume di circa 250 pagine interamente a colori e con copertina rigida.

Potete già ordinare i volumi direttamente all’editore Biblohaus

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Ragù” di Gianmaria Bonaldi (F. Apollonio, 1935): l’alpino dimenticato!

Fra i tanti, curiosi, sorprendenti volumi in margine alle grandi guerre del XX secolo che meriterebbero una rinnovata attenzione c’è “Ragù” di Gianmaria Bonaldi (Brescia, F. Apollonio, 1935). Articolo di Alessandro Zontini.

¡Sensacional! Hablan los extraterrestres! di Fernando Sesma (Gráficas Espejo, 1966): caccia aperta!

L’ufologo spagnolo Fernando Sesma Manzano, attivo negli anni ’60 e ’70 del XX secolo, fu autore, tra altri titoli interessati, anche del raro e ricercatissimo “¡Sensacional! Hablan los extraterrestres!” (= Sensazionale! Parlano gli extraterrestri) (Gráficas Espejo, 1966). Libro cult degli studiosi della materia.

“Benito I° Imperatore” di Marco Ramperti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Giugno 2022 Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato “Benito I° Imperatore”, di Marco Ramperti (Editrice Scirè, 1950), un romanzo ucronico del noto giornalista e scrittore romano.