"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La chiamavano Newsletter: storia di un brutto anatroccolo divenuto cigno!

La newsletter di cultura editoriale e bibliografica Cantieri (anche se in teoria la “c” sarebbe minuscola), edita da Biblohaus di Macerata, per sette lunghi anni – dal 2008 al 2015, ha sfornato un numero ogni due mesi circa (rallentando nell’ultima fase), con cadenza veramente serrata per una newsletter che era nata e pensata come foglio di segnalazioni Biblohaus, ma che ben presto – sotto la guida di Simone Pasquali e Massimo Gatta – ha assunto connotazioni da periodico autentico. Come tutte le avventure belle, arriva un giorno che i costi di realizzazione e gli impegni di chi ci si dedicava quasi a tempo pieno portano alla chiusura. Esce all’inizio la Raccolta 0-22, con i numeri della newsletter fino, appunto, al numero doppio 22 interamente dedicato a Roberto Roversi. La Raccolta è stampata in 50 copie a colori, rigorosamente fuori commercio, riservate ai collaborato ed amici della casa editrice.

In Cantieri troverete numeri monografici, dedicati a personalità della letteratura, della bibliografia e dell’editoria e focus incentrati su altrettanti protagonisti nei medesimi campi. Tanti i nomi e le spigolature, impossibile ricordarli tutti. In ordine sparso: Gabriele D’Annunzio, Anita Pittoni, Thomas Browne, Futurismo, Catalogo degli Imbullonati, Umberto Eco, Giampiero Mughini, Fortunato Depero, i libri delle Avanguardie, John Polidori, Giampaolo Rugarli, Vanni Scheiwiller, I libri neri, Catalogo Zanichelli, Carlos Brauer, Edmondo De Amicis, Il Gatto Selvatico dell’ENI di Enrico Mattei.

Adesso – in piena emergenza sanitaria da Coronavirus – si aggiungono tre nuovi volumi per chi volesse completare una raccolta assolutamente unica e irripetibile. I nuovi volumi sono – uno per ciascuna annata – 2013, 2014 e 2015. Il costo è lo stesso del primo, 50 € cad. per un volume di circa 250 pagine interamente a colori e con copertina rigida.

Potete già ordinare i volumi direttamente all’editore Biblohaus

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Marketing è guerra!” di Al Ries e Jack Trout in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Febbraio 2019 una copia del raro “Marketing è guerra!” di Al Ries e Jack Trout (McGraw-Hill, 1986), in vendita a 2 €.

“Trentatre vicende Mussoliniane” di Cesare Rossi: e «se»…

Un romanzo-saggio di ucronia dimenticato. Ecco il destino capitato a “Trentatre vicende Mussoliniane”, di Cesare Rossi (Ceschina, 1958). Pur uscito alla giusta distanza, in anni dove i vincitori avevano già riscritto la storia, il libro non riesce a scrollarsi di dosso la sua indole infatuata. Ne viene fuori un esempio di ucronia vera e propria, dove le domande cruciali capovolgono i fatti e la storia.

“Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino (Einaudi, 1947): l’ambita prima edizione

Il sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo di Italo Calvino. Pubblicato nel 1947 da Einaudi, è ambientato in Liguria all’epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza partigiana. Alla prima edizione stampata in 1500 esemplari non numerati, segue una ristampa identica alla prima (considerata seconda edizione) nel 1948 (fra la prima e seconda edizione ne furono vendute 6000 copie)

Davvero non si può più scrivere la parola ‘negro’ nei titoli dei libri?

Si sa che la parola ‘negro’, che per secoli è stata usata per indicare persone di origine africana, e che si basa solo sul colore della loro pelle prescindendo da ogni altra caratteristica, è oggi aborrita culturalmente e socialmente. Vediamo alcuni esempi del recente passato e altri del presente.

“La sinistra psicopatica” di Kerry Bolton arriva in Italia: esce per Gingko

Per la prima volta esce in Italia “La sinistra psicopatica”, di Kerry Bolton; a stamparla è l’editore Gingko di Verona (dicembre 2018). Un classico della psicologia delle ideologie immancabile e imprescindibile.