"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA MERCATINO DI VIA SOMALIA Mercoledì 24 Aprile 2024 Uno di questi giorni ho fatto una sortita presso il mercatino dell’usato in oggetto indicato, in verità da me frequentato saltuariamente, in quanto lontano dalla mia abitazione in Trastevere e quindi fuori dagli itinerari dei miei consueti territori di caccia.

Eppure anche qui ho trovato un libro davvero interessante, scritto da Anaïs Nin, nata a Parigi nel 1903 e morta a Los Angeles nel 1977. Una delle scrittrici senz’altro più originali e irrequiete del Novecento, nota per i suoi tempestosi rapporti con il grande e controverso scrittore americano Henry Miller (New York 1891-1980), nonché, letterariamente parlando, per racconti erotici e soprattutto un imponente Diario.

Ecco il libro, come sopra avvistato: Anaïs Nin: Collages, pubblicato a Londra nel 1961 e in prima edizione italiana dall’editore Fazi di Roma a luglio 1996, quale n. 22 della collana “Le porte“; il tutto a cura dell’anglista Viola Papetti, cui si deve anche la prefazione (intitolata “Collages o delle trasmutazioni“), con traduzione dall’inglese di Maria Luisa Minio-Paulello e grafica di Fabio Rizzo.

Il libro, un breve romanzo a episodi (di qui il titolo) di ispirazione surrealista, è un brossurato in formato 8° (di XIX e 135 pagine), con in copertina un ritratto dell’autrice, scattatole nel 1934.
Era prezzato, allo stato di nuovo, 6 euro. Da notare che lo stesso editore Fazi lo ha ristampato nel 2004 con diversa immagine di copertina. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Quando internet non c’era” di Angelo Morino (Sellerio, 2009) al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Giovedì 25 Maggio 2023 Avvistato “Quando internet non c’era” di Angelo Morino; l’autore, collaboratore dell’editore Sellerio, morì prematuramente nel 2007 e questo libro fu trovato nel suo computer; ne viene fuori tutto il suo amore per i libri e la letteratura.

21-27 Aprile 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I libri più cercati OGGi dai lettori: L’arte di truccarsi, di Kevyn Aucoin – Arnaldo nostro maestro (cop. “Scuola di mistica fascista”), di Fernando Mezzasoma – History of the Middle Earth, di J.R.R. Tolkien – Manoscritti matematici, di Karl Marx – Twilight (la saga) di Stephenie Meyer – Legionario!: dalla Tagliamento alle SS italiane, di Alessandro Scano.

“I ventimila: documentario fotografico della prima migrazione in massa di coloni in Libia per il piano di colonizzazione demografica intensiva” (Tripoli 1939).

Introvabile e di altissimo valore storico e documentativo, nonché sociale ed umano, con 84 tavole fotografiche in ampio formato di fotografo sconosciuto; se ne conoscono solo due copie in biblioteca aderenti all’SBN.

Quando anche l’Osservatore Romano sbaglia il latino: il caso del numero uscito per l’elezione di Papa Giovanni Paolo I

In occasione dell’elezione di papa Giovanni Paolo I nel 1978, l’Osservatore Romano pubblicò in fretta un’edizione speciale della testata con l’importante notizia. Tuttavia, la prima tiratura mostrò un errore nel titolo, riportando il termine NOMINEM, anziché NOMEN.

“Il Segreto della Camera d’ebano” di Pierre Zaccone (Sonzogno, 1920): raro tassello di una collana preziosa

ROMA  Mercoledì 7 Aprile 2021 un collezionista ci segnala una importante acquisizione per la sua raccolta privata: “Il segreto della camera d’ebano”, di Pierre Zaccone (Sonzogno, 1920). Della mitica collana “I racconti misteriosi”.