"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

 

Album di elettricisti italiani ed esteri: duecentoquattro ritratti in fototipia, di Anonimo (Milano, Gli Editori dell’Elettricità / Tipografia Elzeviriana di Guidetti e Mondini, 1900).

 

L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 21:00 circa del 7 marzo 2021.

 

Rarissimo, presente in sole tre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale: le Nazionali di Firenze, Roma e Milano. Veramente prezioso perché contiene ben 204 ritratti in fototipia di tutti i maggiori fisici al mondo dediti allo studio dell’elettricità: Luigi Galvani, Alessandro Volta, Carlo Matteucci, Galileo Ferraris e altri duecento. Lo scritto è un estratto rilegato della rivista coeva L’Elettricità.

 

Dalla scheda del venditore:

“Album di elettricisti italiani ed esteri. (Duecentoquattro ritratti in fototipia). Milano, Tip. Elzeviriana di Guidetti e Mondini 1900. Titolo e 51 tavole con 4 illustrazioni ciascuna di personaggi illustri che hanno lasciato il segno nel campo dell’elettricità. Rilegatura originale in tela foderata. 31 x 22 cm. Sicuramente una collezione insolita di ritratti! Legatura un po ‘polverosa e leggermente sfregata. Giunto interno anteriore leggermente rotto. Titolo timbrato più volte.”

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dario Bellezza: libri autografati e lettere su eBay

Due poesie manoscritte e un libro con firma autografa e dedica del grande poeta romano Dario Bellezza (1944-1996) appaiono in vendita su eBay – occasione d’oro per il cacciatore di libri in cerca di rarità.

È uscito “Nuovi casi per il cacciatore di libri”: il nuovo libro di Simone Berni

A grande richiesta – esce il mio nuovo libro, otto (quasi nove) anni dopo il “Manuale”. Si intitola “Nuovi casi per il cacciatore di libri”. Conta 562 pagine, descrive oltre cinquecento nuovi libri e si presenta in uno stupefacente formato gigante a lettura agevolata.

Un esemplare unico di “Sketches” del 1881 (appartenuto all’attore Robin Williams) dove Mark Twain scrive nella dedica che si tratta di una copia pirata

Solo il celebre scrittore ed umorista Mark Twain poteva avere la prontezza di spirito di scrivere nella dedica a un suo libro presentatagli da un ignaro reverendo che si trattava di una copia pirata. Ed è assolutamente vero, l’editore canadese in questione era stato citato in giudizio dallo stesso Mark Twain l’anno prima.

“Cinque anni che paiono secoli: Antonio Gramsci dal socialismo al comunismo (1914-1919)”, di Leonardo Rapone (Carocci, 2011) RARO

1914-1919. Cinque anni che hanno contato come “cinque secoli di storia”. Così li vedeva il ventottenne Antonio Gramsci pochi mesi dopo la fine della Grande guerra. 

Giorgio De Chirico: questa copertina di “Ebdòmero” c’è ma non ci dovrebbe essere!

Si segnala una sovraccoperta sconosciuta dell’opera (già di per sé rara) “Ebdòmero” di Giorgio De Chirico (Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1957), un romanzo surrealista del noto grande artista.