"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Album di elettricisti italiani ed esteri: duecentoquattro ritratti in fototipia, di Anonimo (Milano, Gli Editori dell’Elettricità / Tipografia Elzeviriana di Guidetti e Mondini, 1900).

 

L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 21:00 circa del 7 marzo 2021.

 

Rarissimo, presente in sole tre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale: le Nazionali di Firenze, Roma e Milano. Veramente prezioso perché contiene ben 204 ritratti in fototipia di tutti i maggiori fisici al mondo dediti allo studio dell’elettricità: Luigi Galvani, Alessandro Volta, Carlo Matteucci, Galileo Ferraris e altri duecento. Lo scritto è un estratto rilegato della rivista coeva L’Elettricità.

 

Dalla scheda del venditore:

“Album di elettricisti italiani ed esteri. (Duecentoquattro ritratti in fototipia). Milano, Tip. Elzeviriana di Guidetti e Mondini 1900. Titolo e 51 tavole con 4 illustrazioni ciascuna di personaggi illustri che hanno lasciato il segno nel campo dell’elettricità. Rilegatura originale in tela foderata. 31 x 22 cm. Sicuramente una collezione insolita di ritratti! Legatura un po ‘polverosa e leggermente sfregata. Giunto interno anteriore leggermente rotto. Titolo timbrato più volte.”

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Donigan Cumming: un artista veramente pericoloso: “The Stage” (1991) è un libro incredibile!

L’artista canadese Donigan Cumming (nato nel 1947) ha iniziato a fare queste fotografie dopo aver chiesto al suo negozio di alimentari di Montreal se poteva accompagnare i ragazzi delle consegne mentre facevano il loro giro. Arrivando a casa di ogni cliente ha proposto di fotografarli e in cambio avrebbe dato loro le stampe di questi scatti. Ne è venuto fuori un capolavoro surreale.

“Il cane” di Angelo Vecchio (Vieux) (Ulrico Hoepli 1897) Rara prima edizione

Rara opera per gli appassionati cinofili, che fu uno dei più classici manuali Hoepli

FORREST GUMP LIBRO ITALIANO (INTROVABILE) 1994 Rarissimo

La prima edizione italiana, rara e ricercata.

“Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti e vampiri” di Augustin Calmet in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 6 Ottobre 2018 Avvistata una copia (anastatica del 1969) dell’opera “Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti, e sopra i vampiri” di Augustin Calmet (Milano, Ancient Libri d’Altri tempi, 1969).

Ornella_Volta_e_Valerio_Riva

Questione di vampiri (se vi sembra poco…)

Il 16 giugno 1816 è una data che nessun amante dell’horror dovrebbe ignorare. Fu una notte di tempesta e di vento incessante per gli ospiti di una Villa sul Lago di Ginevra, Villa Diodati, i quali, impossibilitati ad uscire, non trovarono niente di meglio che sfidarsi a scrivere racconti del terrore. Tra di loro c’era nientemeno che Lord Byron, accompagnato dal suo medico e segretario personale John W. Polidori. Tra gli altri ospiti c’erano Percy Shelley e la sua compagna Mary Wollstonecraft, e anch’essi presero parte alla sfida.