"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Album di elettricisti italiani ed esteri: duecentoquattro ritratti in fototipia, di Anonimo (Milano, Gli Editori dell’Elettricità / Tipografia Elzeviriana di Guidetti e Mondini, 1900).

 

L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 21:00 circa del 7 marzo 2021.

 

Rarissimo, presente in sole tre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale: le Nazionali di Firenze, Roma e Milano. Veramente prezioso perché contiene ben 204 ritratti in fototipia di tutti i maggiori fisici al mondo dediti allo studio dell’elettricità: Luigi Galvani, Alessandro Volta, Carlo Matteucci, Galileo Ferraris e altri duecento. Lo scritto è un estratto rilegato della rivista coeva L’Elettricità.

 

Dalla scheda del venditore:

“Album di elettricisti italiani ed esteri. (Duecentoquattro ritratti in fototipia). Milano, Tip. Elzeviriana di Guidetti e Mondini 1900. Titolo e 51 tavole con 4 illustrazioni ciascuna di personaggi illustri che hanno lasciato il segno nel campo dell’elettricità. Rilegatura originale in tela foderata. 31 x 22 cm. Sicuramente una collezione insolita di ritratti! Legatura un po ‘polverosa e leggermente sfregata. Giunto interno anteriore leggermente rotto. Titolo timbrato più volte.”

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“X Flottiglia Mas” di Junio Valerio Borghese. Un’edizione costosa. Perché?

La X Flottiglia Mas, unità della Regia Marina Italiana nell’ultima guerra, è anche un libro di J. Valerio Borghese (Garzanti 1950) che ogni tanto appare a valutazioni più o meno proibitive. Vediamo il motivo.

Anche il primo libro sulla leggenda Tazio Nuvolari è una leggenda!

Avvistato su eBay UK il raro Tazio Nuvolari: ricordi di vita rapida, di Renato Tassinari (Milano, Libreria editrice degli Omenoni, 1930). Trattasi del primo leggendario libro sul grande campione di Automobilismo Tazio Nuvolari (1892-1953).

“Eros magia e l’omicidio del professor Culianu” di Ted Anton: un mistero tutt’ora irrisolto: magia nera o Securitate?

Il primo libro di Ted Anton, “Eros, Magic and the Murder of Professor Culianu” (Northwestern University Press: 1996), esamina l’omicidio irrisolto di uno studioso dell’Università di Chicago. Molto quotata l’unica traduzione italiana per Settimo sigillo.

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975)

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975).

Una bancarella di libri rari al Milano B-Art Festival

MILANO FESTIVAL B-ART (SPAZIO LIBRI) Sabato 22 Settembre 2018 Lato B indice la III° edizione del Festival B-Art. Presente anche una bancarella con libri rari.