"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Topolino e i buoni propositi

Emozioni su Topolino, di Gianni Maritati (Cinisello Balsamo, San Paolo, 1997).

In scadenza su eBay la prima edizione (molto rara) di Emozioni su Topolino, di Gianni Maritati (Cinisello Balsamo, San Paolo, 1997). Sottotitolo: il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve al Gobbo di Notre-Dame.

La copia su eBay

Il libro è un interessante excursus di opere e personaggi del mondo Disney (non solo Topolino, quindi) e ne analizza contenuto e simbologia attraverso un’ottica cattolica. Per esempio: la supremazia dell’amore in ogni situazione; l’amore e il rispetto dell’ambiente; il valore del perdono e della capacità di sentirsi amati e accolti nonostante la diversità e gli errori commessi; ecc.

Il libro, divenuto pressoché introvabile, è stato ristampato nel 2017 da A. P. L. di Roma, con copertina differente.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sangue Marcio Antonio Manzini Prima Edizione Fazi 2005 Libro Narrativa

Siete appassionati di gialli e thriller? Allora non potete perdervi Sangue marcio, il romanzo poliziesco di Antonio Manzini che ha destato grande scalpore tra gli appassionati del genere.

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo: un libro mai uscito. Eccolo qua!

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo doveva uscire per la Rizzoli nel 1992; un atto d’accusa contro le milizie italiane, che mette in luce le atrocità commesse dai soldati italiani in Grecia, Jugoslavia e nelle colonie d’ Africa. Però non se ne fece nulla. Ma (almeno) una copia sembra esserci…

“Gli arabi e noi” edizioni del sole nero: quando la censura colpisce anche le edizioni clandestine

Rarissimo il libretto “Gli arabi e noi” di Anonimo (Senza luogo di stampa, Edizioni del sole nero, 1973). Di tematica gay, fu censurato in Francia.

“Bravura” di Emmanuel Carrère: per chi ama la letteratura, Frankenstein e i vampiri – 1° ed. italiana

Il romanzo ruota attorno a un soggiorno realmente accaduto che fecero a Villa Diodati, vicino a Ginevra, i coniugi Shelley, Lord Byron e il dottor Polidori (medico di quest’ultimo). Più in particolare sulle notti passate a raccontarsi storie dell’orrore e culminate con una sfida durante la quale, grazie ai suggerimenti di Polidori, nascerà il futuro Frankenstein di Mary Shelley.