"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
25 Luglio 2019

“La Tartaruga: storia di una galleria” di Ilaria Bernardi in libreria

La Tartaruga: storia di una galleria, di Ilaria Bernardi (Milano, Postmedia-books, 2018)

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Giovedì 25 Luglio 2019 Avvistate copie di un prezioso libro (141 p. in 8°) scritto dalla storica dell’arte contemporanea Ilaria Bernardi, stampato a Marzo 2018 per conto di Postmedia-books di Milano. S’intitola La Tartaruga: storia di una galleria. Fondata a Roma nel febbraio 1954 dal fotografo Plinio De Martiis, la detta assunse il ruolo di promotrice dell’arte italiana d’avanguardia, ospitando mostre di quegli artisti che, dopo il trasferimento della galleria da Via del Babuino in Roma a Piazza del Popolo, costituirono la cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo, come Franco Angeli, Tano Festa, Renato Mambor, Mario Schifano e altri. Il saggio, ampiamente illustrato con materiali inediti, è il primo studio analitico dell’attività della galleria (Cfr. Giampiero Mughini, Che belle le ragazze di Via Margutta, Mondadori, 2004). Costa euro 16,90. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due rarissimi instant book sulla famigerata “Banda Koch” di Milano

Innumerevoli gli opuscoli di propaganda, di anti-propaganda, i libelli, o i fogli clandestini che videro la luce negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale in Italia. Tra tanti ci sono due instant book sulla famigerata banda Koch, usciti entrambi nel 1945.

Oggi brutta giornata per i fan di 007: è morto Sean Connery – su eBay è caccia ai pezzi rari di…

Su eBay è partito il solito “assalto” – che dovete intenderlo anche come tributo al personaggio. Certo, Sean Connery non era uno scrittore, ma su di lui e sul personaggio che ha interpretato si è scritto molto e alcuni pezzi sono davvero rari, insoliti e curiosi.

“Piero Manzoni: la gioia di sperimentare” di Guido Andrea Pautasso

Intervista a Guido Andrea Pautasso sul libro d’artista “Piero Manzoni la gioia di sperimentare” (Franche Tirature, 2019) e sulle origini della sua passione per il “più famoso tra tutti i Manzoni”. Presto un’asta su eBay per l’ultima copia.

“Le ferrovie dello Stato nel primo decennio fascista: 1922-I – 1932-X”: in asta!

  Le ferrovie dello Stato nel primo decennio fascista: 1922-I - 1932-X (Novara, De Agostini, [1932?]).   Esemplare in asta su Catawiki - l'asta chiude alle 20:14 circa dell'8 gennaio 2021   Dalla scheda del venditore: Libro sulle Ferrovie dello Stato...