"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il primo libro di Eduardo De Filippo

Sik-sik: l’artefice magico, di Eduardo De Filippo (Napoli, Editrice Tirrena, [1932])

Sik-sik: l’artefice magico, di Eduardo De Filippo (Napoli, Editrice Tirrena, [1932]). Trattasi del primo libro – in ordine di tempo – che mette in stampa una commedia del grande attore, drammaturgo e interprete napoletano (scomparso nel 1984).

Sik Sik: l’artefice magico è una commedia in atto unico scritta nel 1929. Narra di un mago illusionista, tale Sik Sik, il quale è solito esibirsi con modesti spettacoli in teatrini di infimo ordine, e che conduce una misera esistenza fatta di rare soddisfazioni. Una sera, all’ultimo momento, è costretto a sostituire un figurante, tal Nicola, che si era reso irreperibile. Questi rientra un attimo prima che lo spettacolo vada in scena, dando inizio a una turbolenta discussione con il mago. La confusione che ne deriva provoca la scomparsa di un lucchetto di scena, il quale manda all’aria il numero di magia (con la moglie prigioniera in un baule).

L’ultima copia di cui se ne ha notizia è passata per eBay a Febbraio del 2018; il libro in questione era andato a finire presso un venditore inglese che lo ha poi ceduto per 91 €.; un’altra copia (maggio 2018) fu posta in vendita a 650 €.

Libro veramente rarissimo. Ci sono delle ristampe più recenti, per esempio ne I capolavori di Eduardo, vol 1 (Torino, Einaudi, 1971), ma soprattutto Sik Sik: atto unico, messo in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli nel mese di maggio del 1979, di Eduardo De Filippo (raccolto da Giulio Baffi) [Napoli] : Guida, [dopo 1979].

Ma è innegabile che la prima edizione, oltre ad avere un fascino particolare, è il vero pezzo pregiato per questa prima commedia di Eduardo De Filippo.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay c’è un libro raro e ricercato di Scerbanenco

“Il cavallo venduto”, di Giorgio Scerbanenco (Rizzoli, 1963) è in vendita per pochi euro, di fronte a valutazioni correnti ben più alte.

“L’arte del contrappunto” (1828) di Lotario Ganleno: da un misterioso pseudonimo l’opera di Angelo Ortolani

Un autore misterioso, a causa di un azzeccato ed arguto pseudonimo. Chi si celava dietro l’appellativo di Lotario Ganleno? Siamo qui a parlare di una figura che, nonostante la sfuggente presenza nella cronaca musicale, ha lasciato un’impronta caratteristica nel panorama musicale italiano della prima metà del XIX secolo.

L’UOMO INVISIBILE (Ed. G.B. Paravia – 1925) – Herbert George Wells

Non la prima edizione italiana assoluta dell’immortale romanzo di H. G. Wells ma probabilmente la migliore della prima fase di edizioni italiane. Raro e ambito.

Controllare (e confrontare) sempre i prezzi dei libri, prima di acquistare!

Lo stesso libro, su due siti differenti, viene venduto a 15 o 250 euro; questo fatto determina una riflessione sull’attenzione da prestare al momento dell’acquisto.

“Gli impressioni di Manciu-Cuo”: la rarissima edizione per la missione del Partito Fascista in Giappone e Manciuria nel 1938

Il libro è un instant-book confezionato a tempo di record come dono speciale per i membri italiani della delegazione del Partito Nazionale Fascista in visita diplomatica in Giappone e Manciukuò nel febbraio del 1938. Rarissimo, fu stampato nella capitale Changchun dello stato-fantoccio del Manciukuò.