"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Un giro su Internet, prima di confermare l’acquisto!

Vecchio problema. Si vede un libro che ci interessa e – presi dalla foga – si va subito alla cassa e si conferma l’acquisto, e magari si paga immediatamente con Paypal o altri sistemi. Tutto con grande velocità, forse memori di passate esperienze dove qualcuno ci ha battuti sul tempo.

Pessima sorpresa quando, cinque minuti più tardi, si nota che lo stesso libro era disponibile altrove per la metà, per un terzo della cifra pagata o anche meno. In quel momento sappiamo già che per noi sarà una brutta giornata. Anzi, bruttissima.

Fatelo sempre!

Non è tempo sprecato fare un rapido giro nei territori di caccia principali. Vialibri, eBay, Comprovendolibri. Se ci sono altre copie del libro cercato, ad un prezzo inferiore, è bene rendercene conto prima e non dopo.

Prima di tutto, si evitano inutili sprechi di denaro. Ma anche figuracce. Pensate voi a quello che – orgoglioso – mette un post su Facebook scrivendo “ecco qui, appena preso per soli 30 euro; non vedo l’ora che mi arrivi…”, il quale, dopo dieci minuti riceve un commento di questo tipo: “e io l’ho appena preso per 10….”.

Guardate questo caso

Vedo su eBay che il libro Dalida: la voce, il suono, l’anima di Mino Rossi (Passirano, Edizioni Franciacorta, 2005) [su eBay c’è il refuso 2001 come anno di stampa] è posto in vendita a 250 €. Il prezzo mi sembra alto e decido di indagare. Scopro così che apparentemente lo stesso libro stessa edizione (sempre tenendo conto del refuso “2001” in luogo di “2005”), c’è anche su Comprovendolibri ma il costo è di 15 €.

Ecco, nella galleria che segue, due istantanee tratte dai siti interessati:

Resta da vedere quale possa essere, delle due, la valutazione più vicina alla realtà. Sospetto che il libro si sia fatto raro. Inoltre, tutti i libri sulla grande Dalida(1933-1987) hanno un appeal notevole e spariscono in fretta anche a pochi anni dall’uscita.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Enciclopedia degli scrittori inesistenti” di Marino e Putignano!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Aprile 2019 Avvistato il meraviglioso “Enciclopedia degli scrittori inesistenti”, a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano (Homo Scrivens, 2012).

…venduto su eBay “Le regine del terrore” (le sorelle Giussani e Diabolik)

Venduta a Maggio 2018 su eBay una copia dell’ormai raro “Le regine del terrore: Angela e Luciana Giussani. Le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik”, di Davide Barzi e Tito Faraci (Edizioni BD, 2007). Si tratta della prima edizione.

100 anni fa nasceva il grande scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt: l’antagonista del “giallo classico”!

Il 5 Gennaio di cento anni fa nasceva lo svizzero Friedrich Dürrenmatt (1921-1990), considerato tra i massimi scrittori di lingua tedesca del suo secolo. Di lui segnaliamo le prime opere tradotte in italiano, tra cui i suoi famosi “gialli emblematici”.

“Le ferrovie dello Stato nel primo decennio fascista: 1922-I – 1932-X”: in asta!

  Le ferrovie dello Stato nel primo decennio fascista: 1922-I - 1932-X (Novara, De Agostini, [1932?]).   Esemplare in asta su Catawiki - l'asta chiude alle 20:14 circa dell'8 gennaio 2021   Dalla scheda del venditore: Libro sulle Ferrovie dello Stato...