"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Un giro su Internet, prima di confermare l’acquisto!

Vecchio problema. Si vede un libro che ci interessa e – presi dalla foga – si va subito alla cassa e si conferma l’acquisto, e magari si paga immediatamente con Paypal o altri sistemi. Tutto con grande velocità, forse memori di passate esperienze dove qualcuno ci ha battuti sul tempo.

Pessima sorpresa quando, cinque minuti più tardi, si nota che lo stesso libro era disponibile altrove per la metà, per un terzo della cifra pagata o anche meno. In quel momento sappiamo già che per noi sarà una brutta giornata. Anzi, bruttissima.

Fatelo sempre!

Non è tempo sprecato fare un rapido giro nei territori di caccia principali. Vialibri, eBay, Comprovendolibri. Se ci sono altre copie del libro cercato, ad un prezzo inferiore, è bene rendercene conto prima e non dopo.

Prima di tutto, si evitano inutili sprechi di denaro. Ma anche figuracce. Pensate voi a quello che – orgoglioso – mette un post su Facebook scrivendo “ecco qui, appena preso per soli 30 euro; non vedo l’ora che mi arrivi…”, il quale, dopo dieci minuti riceve un commento di questo tipo: “e io l’ho appena preso per 10….”.

Guardate questo caso

Vedo su eBay che il libro Dalida: la voce, il suono, l’anima di Mino Rossi (Passirano, Edizioni Franciacorta, 2005) [su eBay c’è il refuso 2001 come anno di stampa] è posto in vendita a 250 €. Il prezzo mi sembra alto e decido di indagare. Scopro così che apparentemente lo stesso libro stessa edizione (sempre tenendo conto del refuso “2001” in luogo di “2005”), c’è anche su Comprovendolibri ma il costo è di 15 €.

Ecco, nella galleria che segue, due istantanee tratte dai siti interessati:

Resta da vedere quale possa essere, delle due, la valutazione più vicina alla realtà. Sospetto che il libro si sia fatto raro. Inoltre, tutti i libri sulla grande Dalida(1933-1987) hanno un appeal notevole e spariscono in fretta anche a pochi anni dall’uscita.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

MAURIZIO NANNUCCI. Formato Lib(&)ro. (1977): raro e ricercato

È il Catalogo originale di una delle prime Mostre internazionali dedicate al “libro d’artista”. La Mostra (organizzata da Eugenio Miccini, Maurizio Nannucci, Luciano Caruso) fu organizzata nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, all’inizio del 1978. Contiene un testo degli organizzatori, più di trenta immagini e l’elenco e la descrizione dei libri d’artista esposti. Un documento storico ed oramai molto raro.

“Bianciardi com’era” il rarissimo primo saggio su Luciano Bianciardi nell’edizione originale de Il Paese Reale (1974)

Il libro “Bianciardi com’era” fu pubblicato dall’editore Il paese reale di Lino Pasquale Bonelli nel 1974. Bianciardi era morto da poco e la critica sembrava già averlo dimenticato. L’iniziativa di Terrosi fu la prima, in ordine di tempo, a rompere questa coltre di silenzio. Vent’anni dopo il libro uscirà ancora e sarà criticato dagli eredi, ma quella è un’altra storia…

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi due “perle” di Goffredo Parise

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – Periodo: anni 2000/2010. Quando trovai “Il ragazzo morto e le comete” (Neri Pozza, 1951) e “La grande vacanza” (Neri Pozza, 1953) di Goffredo Parise.

Un pezzo raro di fantapolitica: il famoso “5 anni di governo Togliatti” (1953)

Un raro opuscolo di fantapolitica degli anni ’50, dove l’anonimo autore ventila l’ipotesi (mai verificatasi) di un Governo Togliatti con conseguenze disastrose per l’Italia, con attentati politici, morti misteriose di figure di primo piano, fino allo scioglimento della Repubblica nel 1953 quando l’Italia entra nell’orbita sovietica.

L’8 marzo e le “Fantasie sessuali femminili” di Nancy Friday

In tema di femminismo uno dei libri più difficili da trovare è “Fantasie sessuali femminili”, di Nancy Friday (Limenetimena, 1977). Tìtolo originale: “My secret garden”, (Virago /Quartet, 1973). L’edizione italiana è scomparsa dalla circolazione. La casa editrice di Roma stampava a Londra per motivi sicurezza.