"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Tutti i lavori più rari dell’anarchico Paraf-Javal in un solo libro!

Georges Mathias , noto come Paraf-Javal (o anche Péji) (Parigi, 1858-1941), stato un ispettore della navigazione, professore di scienze naturali, artista e scrittore francese. Da prima socialista, si è poi spinto verso l’anarchismo individualista. Viene visto dagli storici come una figura assai controversa nell’ambito del movimento liberale.

Su Ebay Francia vedo in asta un libro coevo che contiene rilegati alcuni dei più rari opuscoli di battaglia anarchica dell’autore, in genere molto difficili da trovarsi individualmente e poi da riunire. Ogni opuscolo ha mantenuto la bellissima copertina in stile Liberty a colori. Il libro è tra l’altro arricchito da un invio autografo dell’autore all’amico Pierre Bloche. Data la sua natura assemblata e senza titolazione (l’anno presumibile è il 1908), il libro non si può catalogare convenientemente, se non citando uno a uno i lavori da cui è composto:

Libre examen, 1901. Nouvelle édition de 1907.
L’absurdité de la politique, 1902. Nouvelle édition de 1906.
La substance universelle, 1903. Edition Originale
L’absurdité des soi-disant libres-penseurs: les faux libres-penseurs et les vrais, 1905. Nouvelle édition de 1908.
L’absurdité de la propriété, 1906. Edition Originale.
Les faux droits de l’homme et les vrais, 1907. Edition Originale.

Qui il libro in asta su eBay FRANCIA – quota al momento raggiunta di 168 €. L’asta è bollente; decine gli estimatori.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Poker Biblohaus: 4 gustose novità al Salone della Cultura di Milano

Imperdibili i libri di Massimo Gatta, Antonio Castronuovo, Owen Gingerich e Raimondo & Carrieri; quattro edizioni che nobilitano lo scaffale di chiunque.

Copertina “variant” per “Cose preziose” di Stephen King

su eBay è in vendita una rara copia (con sovraccopertina “variant” di “Cose preziose”, di Stephen King (Sperling & Kupfer, 1992-1996).

Futurismo-Dadaismo-Surrealismo-Espressionismo in un pezzo unico!

Straordinaria opera del 1968 (ristampa autorizzata) che con la parola ISMI riunisce ed accomuna tutta l’arte d’avanguardia del XX secolo. L’asta chiude alle h. 20:04 del 2 Maggio.

Esce “L’amore dei libri” di Jules Janin – prima edizione in italiano di un classico riscoperto della bibliofilia francese

Prima edizione con traduzione italiana dell’opera del critico francese Jules Janin (1804-1874); pubblicata precedentemente su rivista ed opuscolo (seconda metà dell’Ottocento); il saggio è in forma di lettera ad un giovane amico, a cui fornisce consigli per allestire la propria biblioteca, ed è quindi dedicata alla “passione per i libri”.

1907 – Giovanni PAPINI – Il pilota cieco – PRIMA EDIZIONE – RARISSIMO

https://www.ebay.it/itm/303980251649 Dalla scheda del venditore: Il pilota cieco / Giovanni Papini. Napoli, Riccardo Ricciardi Editore, 1907.  RARISSIMA PRIMA EDIZIONE.  Racconti a carattere fantastico, fra le migliori prove di Papini narratore: Due immagini...