"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Tutti i lavori più rari dell’anarchico Paraf-Javal in un solo libro!

Georges Mathias, noto come Paraf-Javal (o anche Péji) (Parigi, 1858-1941), è stato un ispettore della navigazione, professore di scienze naturali, artista e scrittore francese. Da prima socialista, si è poi spinto verso l’anarchismo individualista. Viene visto dagli storici come una figura assai controversa nell’ambito del movimento liberale.

Su Ebay Francia nell’aprile del 2020  andò in asta un libro che conteneva rilegati alcuni dei più rari opuscoli di battaglia anarchica dell’autore, in genere molto difficili da trovarsi individualmente e poi da riunire. Ogni opuscolo aveva mantenuto la bellissima copertina in stile Liberty a colori. Il libro era tra l’altro arricchito da un invio autografo dell’autore all’amico Pierre Bloche. Data la sua natura assemblata e senza titolazione (l’anno presumibile è il 1908), il libro non si poté catalogare convenientemente, se non citando uno a uno i lavori da cui era composto:

Libre examen, 1901. Nouvelle édition de 1907.
L’absurdité de la politique, 1902. Nouvelle édition de 1906.
La substance universelle, 1903. Edition Originale
L’absurdité des soi-disant libres-penseurs: les faux libres-penseurs et les vrais, 1905. Nouvelle édition de 1908.
L’absurdité de la propriété, 1906. Edition Originale.
Les faux droits de l’homme et les vrais, 1907. Edition Originale.

Ma conviene sempre dare un’occhiata alla rete, in cerca di rare edizioni di questo autore controverso e discusso.

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Titoli su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Usiamo la testa” (Frassinelli 1986) di Tony Buzan: ecco un vero e proprio longseller!

Difficile avvistare in rete una copia della prima edizione di “Usiamo la testa”, di Tony Buzan (Milano, Frassinelli, 1986).

“Uno” di Giampaolo Ricò, uno straordinario libro fotografico al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Ottobre 2019. Avvistato “Uno” di Giampaolo Ricò, un libro fotografico fuori dal comune (Parma, Fermo Editore, 2010) a cominciare dal formato gigante e da un elegante cofanetto.

Libreria Langella di Napoli: tra rarità bibliofile e “Stupidari librari”

A colloquio con il libraio napoletano Pasquale Langella, dell’omonima libreria di via Port’Alba a Napoli, autore anche di un fortunato “Stupidario librario”. Il racconto di una vita di passione per i libri.

“Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna: un pezzo da collezione!

Uno dei libri più ricercati dai collezionisti del mondo Beat è “Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna (Libreria Feltrinelli, 1967), con presentazione di Fernanda Pivano. Viene “spacciato” come romanzo psichedelico, ossia composto sotto l’uso di LSD. Le sue valutazioni sono destinate a incrementarsi.

Buon pranzo, amici bibliofili! Non vi preoccupate: la Fiera non va in pausa

Amici, bibliofili, collezionisti, librai e cultori della materia-libro, andate pure in pausa pranzo, ma non vi preoccupate: noi siamo sempre qui!