"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Solo due biblioteche possiedono tutti e tre i volumi!

Ebbene, sì! Solo due Biblioteche italiane (la Biblioteca Civica Luigi Majno di Gallarate e la Biblioteca Civica di Varese) sembrano possedere tutti e tre i volumi del cosiddetto Ciclo di Ardo l’Entusiasta di Mario Viscardini.

Stiamo ovviamente parlando di Protofantascienza e Mario Viscardini, che scrisse questi libri negli anni ’30, ne fu un ottimo rappresentante.

I libri di questa eccezionale trilogia sono esattamente: La casa del genere umano (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1931); La piramide capovolta (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1932); La vita senza cielo (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1933). De La casa del genere umano esisterebbe (ma chi l’ha mai vista?) una primissima edizione dell’editore napoletano L’imparziale (1927).

C’è poi un’edizione francese del primo libro della trilogia: La Maison du genre humain (Gerard Delforge Editeur, Paris & Bruxelles, 1944).

La Maison du genre humain (Gerard Delforge Editeur, Paris & Bruxelles, 1944).

Il volume francese è pressoché introvabile. Stiamo infatti parlando di un’edizione in 25 esemplari in carta di lusso stampati dall’editore Gerard Delforge. Non risultano altre edizioni di libri di Viscardini in lingua diversa dall’italiano, oltre alla citata. Pensate che la titolazione del libro francese ha ispirato Claudia Schramke nella creazione di un carattere tipografico denominato appunto Viscardini.

Recentemente un grande collezionista romano di Genere Fantastico ha annunciato su Facebook di aver completato la trilogia in questione.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Tutti i libri del mondo” di Mario De Martino: al momento c’è solo la copertina!

Viene svelata la copertina del nuovo libro di Mario De Martino, “Tutti i libri del mondo”, in uscita a Maggio 2020 per l’editore Formamentis; un reportage sul mondo dei libri proibiti, falsi, censurati, misteriosi.

Il primo libro (1995) di Giuseppe Conte con firma e dedica autografa

Il cacciatore di libri deve sempre stare all’erta, fiutando l’attualità. Si segnala il ritrovamento di una copia di “Matrimonio civile e teoria della simulazione”, di Giuseppe Conte (Pioda, 1995) nel giorno stesso – 31 Maggio 2018 – che il neo Presidente del Consiglio ha ricevuto l’incarico e prestato giuramento.

Un’edizione degna di rilievo de “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov al mercatino

ROMA BANCARELLA IN VIA ETTORE ROLLI ZONA MARCONI Martedì 30 Marzo 2021 [ma un po’ di tempo fa…]. Avvistata un’edizione di rilievo della versione integrale di “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov.

A propositi di libri rari, l’avreste mai detto che…

Uno dei livelli di rarità più inesplorati fa capo ai libri di fisica della casa editrice Zanichelli di circa quarant’anni fa. Basta andare su eBay e cercare i titoli della fortunata serie “La fisica di Berkeley” per rendersene conto.

“Il corpo umano”, primo libro di Franco Crepax, un Bompiani poco conosciuto

Mercoledì 23 Ottobre 2019 – Alla Libreria Pugacioff di Roma (quartiere Monteverde) avvistato “Il corpo umano” di Franco Crepax, fratello del più noto Guido, con il suo primo libro stampato da Bompiani nel 1968 recante una straordinaria copertina di Guido.