"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Solo due biblioteche possiedono tutti e tre i volumi!

Ebbene, sì! Solo due Biblioteche italiane (la Biblioteca Civica Luigi Majno di Gallarate e la Biblioteca Civica di Varese) sembrano possedere tutti e tre i volumi del cosiddetto Ciclo di Ardo l’Entusiasta di Mario Viscardini.

Stiamo ovviamente parlando di Protofantascienza e Mario Viscardini, che scrisse questi libri negli anni ’30, ne fu un ottimo rappresentante.

I libri di questa eccezionale trilogia sono esattamente: La casa del genere umano (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1931); La piramide capovolta (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1932); La vita senza cielo (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1933). De La casa del genere umano esisterebbe (ma chi l’ha mai vista?) una primissima edizione dell’editore napoletano L’imparziale (1927).

C’è poi un’edizione francese del primo libro della trilogia: La Maison du genre humain (Gerard Delforge Editeur, Paris & Bruxelles, 1944).

La Maison du genre humain (Gerard Delforge Editeur, Paris & Bruxelles, 1944).

Il volume francese è pressoché introvabile. Stiamo infatti parlando di un’edizione in 25 esemplari in carta di lusso stampati dall’editore Gerard Delforge. Non risultano altre edizioni di libri di Viscardini in lingua diversa dall’italiano, oltre alla citata. Pensate che la titolazione del libro francese ha ispirato Claudia Schramke nella creazione di un carattere tipografico denominato appunto Viscardini.

Recentemente un grande collezionista romano di Genere Fantastico ha annunciato su Facebook di aver completato la trilogia in questione.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

Su COMPROVENDOLIBRI (La Maison du genre humain)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Amerigo Dumini, Galera S.O.S!, 1956. Delitto Matteotti. Fascismo. Socialismo

Secondo libro di memorie dello squadrista fascista a capo della squadra che uccise Giacomo Matteotti nel 1924.

“Le altissime torri” e la storia di Al-Qaeda di Lawrence Wright in bancarella

ROMA LARGO ENRICO FERMI IN ZONA MARCONI Bancarelle Giovedì 1 Febbraio 2024 Avvistato “Le altissime torri: come al-Qaeda giunse all’11 settembre”, di Lawrence Wright (Adelphi, 2007).

“Italia Overground” di Sandrone Dazieri: in libreria un libro (finalmente) senza diritti di copyright

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Mercoledì 16 Dicembre 2020 Avvistato “Italia Overground” di Sandrone Dazieri (Castelvecchi, 1996), una carrellata sulla cultura sommersa: quando “under” è “over”.

“Piccole perle” delle Edizioni Ripostes di Salerno in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Settembre 2018 su una bancarella sono stati avvistati 11 libretti di autori vari tutti editi dalla casa editrice di Salerno Ripostes.

In cerca dei libri raffinati di Luca Di Fulvio

Quando muore uno scrittore cosa succede nel polveroso mondo dei libri, dei bibliofili e dei mercanti? Facile dirlo quando sono i maestri a trapassare, ma se la morte arriva per un autore noto, famoso, edito da grandi nomi, tradotto all’estero ma non (ancora) di culto? Il caso di Luca Di Fulvio. Articolo di Alessandro Brunetti