"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Solo due biblioteche possiedono tutti e tre i volumi!

Ebbene, sì! Solo due Biblioteche italiane (la Biblioteca Civica Luigi Majno di Gallarate e la Biblioteca Civica di Varese) sembrano possedere tutti e tre i volumi del cosiddetto Ciclo di Ardo l’Entusiasta di Mario Viscardini.

Stiamo ovviamente parlando di Protofantascienza e Mario Viscardini, che scrisse questi libri negli anni ’30, ne fu un ottimo rappresentante.

I libri di questa eccezionale trilogia sono esattamente: La casa del genere umano (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1931); La piramide capovolta (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1932); La vita senza cielo (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1933). De La casa del genere umano esisterebbe (ma chi l’ha mai vista?) una primissima edizione dell’editore napoletano L’imparziale (1927).

C’è poi un’edizione francese del primo libro della trilogia: La Maison du genre humain (Gerard Delforge Editeur, Paris & Bruxelles, 1944).

La Maison du genre humain (Gerard Delforge Editeur, Paris & Bruxelles, 1944).

Il volume francese è pressoché introvabile. Stiamo infatti parlando di un’edizione in 25 esemplari in carta di lusso stampati dall’editore Gerard Delforge. Non risultano altre edizioni di libri di Viscardini in lingua diversa dall’italiano, oltre alla citata. Pensate che la titolazione del libro francese ha ispirato Claudia Schramke nella creazione di un carattere tipografico denominato appunto Viscardini.

Recentemente un grande collezionista romano di Genere Fantastico ha annunciato su Facebook di aver completato la trilogia in questione.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI (La Maison du genre humain)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

RENATO GUTTUSO гуттузо realismo sociale italiano arte antifascista Russia Comunista

https://www.ebay.it/itm/RENATO-GUTTUSO-realismo-sociale-italiano-arte-antifascista-Comunista-Russo-/265343280256?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=711-127632-2357-0 Titolo: "Renato Guttuso" ("Ренато Гуттузо"/ Renato Guttuso)...

Straordinario! Un’edizione telata blu completa (3 volumi) di Tolkien

Una rarissima “Edizione telata blu” delle opere di Tolkien (trilogia del 1992) ha fatto una fugace apparizione su eBay – L’esperto Oronzo Cilli ci spiega che in oltre vent’anni è la seconda che viene avvistata con certezza.

Tre libri di Aldo Lo Presti che testimoniano le sue incursioni nel mondo dei fumetti

Aldo Lo Presti presenta su Biblohaus di Macerata tre mini-studi di settore che vanno a cogliere il rapporto fra la lettura e il mondo dei fumetti, in edizioni limitate e numerate, presto rarissime e introvabili.

“Il cadavere assassino” di George Meirs: da William “Sherlock” Tharps a… Guido Crepax”

Un “focus” su “Il cadavere assassino” di George (Giorgio) Meirs – due edizioni quasi introvabili (rispettivamente: 1914 e 1933) del clone di Sherlock Holmes – è anche il piacevole pretesto per scoprire le copertine Sonzogno anni ’60 disegnate dal grande Guido Crepax, l’indimenticabile creatore di Valentina. Articolo di Alessandro Zontini.