"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ambigrammi: un microcosmo ideale per lo studio della creatività, di Douglas R. Hofstadter (Firenze, Hopefulmonster, 1987).

 

Rarissimo e ricercato. L’ambigramma è un disegno calligrafico che possiede due o più interpretazioni chiare e distinte: le due letture si generano solitamente attraverso il cambiamento del punto di vista, che si può ottenere mediante rotazioni, simmetrie ed altri espedienti. Le due letture di un ambigramma possono essere identiche, nel caso dell’omogramma, o diverse, nel caso dell’eterogramma.

 

Che cosa sono gli ambigrammi

Gli ambigrammi sono disegni calligrafici che presentano due o più interpretazioni chiare e distinte, spesso ottenute attraverso rotazioni, simmetrie ed altri espedienti. Esistono due tipi principali di ambigrammi: omogrammi, in cui le due letture sono identiche, ed eterogrammi, in cui le letture sono diverse.

L’origine del termine “ambigramma” risale al 1986, quando il matematico e scrittore americano Douglas Hofstadter coniò la parola partendo dal prefisso latino “ambi-“, che significa doppio, e dal radicale greco “-gram“, che indica un campione di scrittura. Da allora, diversi artisti e calligrafi hanno dato vita a un’ampia varietà di ambigrammi, utilizzando diversi metodi per creare queste opere d’arte visiva.

Il primo ambigramma artificiale conosciuto risale al 1893, creato dall’artista Peter Newell nel suo libro “Topsys & Turvys“. Tuttavia, è possibile trovare anche ambigrammi naturali o banali, che non richiedono manipolazioni dei caratteri ma sfruttano le simmetrie presenti in certe lettere dell’alfabeto latino.

Gli ambigrammi possono essere classificati in base a diversi criteri, tra cui se sono eterogrammi o omogrammi, naturali o artificiali, e in base all’espediente utilizzato per generare le diverse letture (rotazione, simmetria, figura-sfondo, tassellazione del piano, etc.).

Oltre al loro valore estetico, gli ambigrammi possono essere utilizzati in vari contesti come il design di loghi, tatuaggi e simboli artistici. Alcuni artisti contemporanei hanno sviluppato ulteriori tipi di ambigrammi e lavorano con tecniche e stili diversi.

Gli ambigrammi rappresentano un interessante punto di incontro tra arte, scienza e linguaggio, dimostrando come una semplice manipolazione visiva possa dare vita a opere affascinanti e intriganti con un doppio senso nascosto. Il loro studio e la loro creazione offrono nuove possibilità di espressione artistica e sfide intellettuali per artisti, calligrafi e appassionati di enigmi visivi.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro con guinzaglio della storia, una copia spunta su eBay…

“Aprimi… sono un cane io!”, di Art Spiegelman (Mondadori, 1997), con introduzione di Aldo Busi, è un libro pop-up, con la particolarità di possedere un autentico guinzaglio, in fettuccia, direttamente attaccato sullo spigolo alto sinistro del libro.

Annuario Ferrari 1964 – molto ricercato e quotato – una copia sottoprezzo in asta (in scadenza fra poche ore)

Uno degli annuari più ricercati, con valutazioni solitamente proibitive. Il libro è una brossura di cm 21,5 x 27, senza numerazione di pagine (oltre 150). L’edizione è realizzata con carta di pregio bianca.

Willy e il “terzo sesso”: una guida gay negli anni ’20 del XX secolo

Nel 1927 il famoso romanziere francese Willy aveva pubblicato “Le troisième sexe” (trad. “Il terzo sesso”), una lucida descrizione del mondo degli omosessuali europei in Francia, Italia e Germania alla fine degli anni ’20 del XX secolo. Una vera e propria guida gay che ha precorso i tempi.

“L’amore” di Anton Cechov (Edizioni della Bilancia 1923): la prima edizione italiana di una novella classica uscita un secolo fa

Prima edizione italiana di una novella classica del grande romanziere russo Anton Cechov (1860-1904) per conto delle Edizioni della Bilancia.