"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash / Che cos’è la Repubblica? di Ridolfo Mazzucconi

Un autore eclettico: saggi, romanzi storici e libri per bambini

 

Che cos’è la Repubblica?, di Ridolfo Mazzucconi (Milano-Venezia, Edizioni Erre, 1944). Libro conosciuto dal Sistema Bibliotecario, ma di cui esisterebbe soltanto una copia anastatica conservata presso il Fondo archivistico «Vittorio Martinelli» del Centro Studi Rsi . Le Edizioni Erre furono operative negli anni 1944 e 1945, stampando una trentina di titoli. Tra gli autori, Benito Mussoilini, Filippo Tommaso Marinetti, Rudolf Rahn. Argomento del libro: la Repubblica di Salò. L’autore aveva già pubblicato per Mondadori, La notte di San Bartolomeo (collana Drammi e segreti della Storia, 1933).

 

Dello stesso autore

Scricciolo, quasi un uccello: avventure d’un ragazzo dei nostri tempi (Milano, Il Rostro, 1935). Con oltre cento disegni di Luisa Morandi. Copertina di Mariano Leone.

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Ridolfo Mazzucconi - CHE COSÉ LA REPUBBLICA ? - 1944

EUR 24,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 24,00
Compralo su eBay

Compralo su eBay

SCRICCIOLO QUASI UN UCCELLO RIDOLFO MAZZUCCONI S.E.I.

EUR 10,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 10,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla scoperta dei libri del critico musicale Bruno Barilli

Niente culla di più il pensiero della serendipità in ambito bibliofilo: una disciplina da praticare per curare gli affanni dell’intelletto. Articolo di Alessandro Brunetti

Quando un “Topolone” supera per interesse un “Topolino”: storie da una Libreria del ‘900

“Topolone” fu pubblicato a Napoli nel 1929 dalla famosa Libreria del ‘900, fondata da Ugo Arcuno (leader comunista e amico di Lenin) e dall’avvocato Salvatore Mastellone. Questa casa editrice ha pubblicato solo una manciata di libri, tra cui la prima edizione di “Isola” di Alfonso Gatto, prima di dichiarare bancarotta.

“La coscienza dell’opacità” di Silvano Zingoni, un racconto da leggere: peccato che…

“La coscienza dell’opacità”, di Silvano Zingoni (Parigi, Tiberiana, 2019), un racconto che sembra scritto apposta per il bibliofilo. Pseudobiblia, case editrici misteriose a Buenos Aires, cacciatori di diamanti, manoscritti inspiegabili che si materializzano sul letto dopo notti passate sotto l’effetto di droghe e allucinogeni. Peccato che ne esistano solo 22 copie…

Le “Osservazioni astronomiche e fisiche” di Schiaparelli (1910) sul pianeta Marte con le tavole dei “canali marziani”

Importante opera astronomica con le fondamentali tavole frutto delle osservazioni al telescopio della Specola di Brera del pianeta Marte fin dal 1877, ad opera dell’astronomo piemontese Giovanni Virginio Schiaparelli (1835-1910). La presente opera è quella con le tavole più aggiornate tra quelle prodotte negli oltre 30 anni di studi dall’illustre scienziato.

“Un materasso che va a vapore” di Ida Travi (Tranchida, 1983): quando la seconda edizione è più rara della prima!

La prima edizione (La scimmia verde, 1976) ha di norma valutazioni molto alte ma la seconda (Tranchida, 1983) è pressoché sconosciuta, posseduta solo da una biblioteca.