"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
06 Giugno 2020

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi: raro libro sulla RSI

Segnalazione Flash / Che cos’è la Repubblica? di Ridolfo Mazzucconi

Un autore eclettico: saggi, romanzi storici e libri per bambini

Che cos’è la Repubblica?, di Ridolfo Mazzucconi (Milano-Venezia, Edizioni Erre, 1944). Libro conosciuto dal Sistema Bibliotecario, ma di cui esisterebbe soltanto una copia anastatica conservata presso il Fondo archivistico «Vittorio Martinelli» del Centro Studi Rsi . Le Edizioni Erre furono operative negli anni 1944 e 1945, stampando una trentina di titoli. Tra gli autori, Benito Mussoilini, Filippo Tommaso Marinetti, Rudolf Rahn. Argomento del libro: la Repubblica di Salò. L’autore aveva già pubblicato per Mondadori, La notte di San Bartolomeo (collana Drammi e segreti della Storia, 1933).

Una copia in vendita su eBay al costo di 44,50 € spedizione inclusa.

Dello stesso autore

Scricciolo, quasi un uccello: avventure d’un ragazzo dei nostri tempi (Milano, Il Rostro, 1935). Con oltre cento disegni di Luisa Morandi. Copertina di Mariano Leone.

Una copia in vendita su eBay al costo di 44,70 € spedizione inclusa.

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro (1995) di Giuseppe Conte con firma e dedica autografa

Il cacciatore di libri deve sempre stare all’erta, fiutando l’attualità. Si segnala il ritrovamento di una copia di “Matrimonio civile e teoria della simulazione”, di Giuseppe Conte (Pioda, 1995) nel giorno stesso – 31 Maggio 2018 – che il neo Presidente del Consiglio ha ricevuto l’incarico e prestato giuramento.

Condividi:

“Burr” di Gore Vidal, l’edizione italiana su eBay

“Burr” di Gore Vidal (Bompiani, 1975) non è un romanzo facile: forse è per la sua complessità storica e per riguardare solo gli Stati Uniti che non ha avuto granché successo in Italia, ma l’unica edizione è rara, molto quotata e di conseguenza assai interessante per il cacciatore di libri.

Condividi:

3 libri su eBay dalle valutazioni altissime ed inspiegabili

Monitorando eBay, ogni tanto vengono fuori libri in asta a prezzi assurdi, altissimi, impossibili. A volte si tratta di errori di attribuzione (il dito che scorre sulla tastiera e aggiunge più zeri del necessario…), altre volte ci sono spiegazioni più subdole. Una di queste, tira in ballo le copie-civetta.

Condividi:

Come si legge la scheda di un libro in vendita su internet?

La “scheda” di un libro in vendita è il biglietto da visita di quell’esemplare che ci si appresta ad acquistare. Per questo motivo va osservata molto bene. Come per un “bigliettino da visita” essa può denotare precisione o sciatteria, a seconda dei casi.

Condividi:

Due titoli per gli appassionati di aerei e simulazione strategica al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 8 Febbraio 2020 Avvistati “I giochi di simulazione strategica: guida completa”, di Nicholas Palmer (Mursia, 1981) e “Combattimenti aerei in miniatura”, di Mike Spick (Mursia, 1980); rari e ricercati dagli appassionati di settore.

Condividi: