"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash / Che cos’è la Repubblica? di Ridolfo Mazzucconi

Un autore eclettico: saggi, romanzi storici e libri per bambini

 

Che cos’è la Repubblica?, di Ridolfo Mazzucconi (Milano-Venezia, Edizioni Erre, 1944). Libro conosciuto dal Sistema Bibliotecario, ma di cui esisterebbe soltanto una copia anastatica conservata presso il Fondo archivistico «Vittorio Martinelli» del Centro Studi Rsi . Le Edizioni Erre furono operative negli anni 1944 e 1945, stampando una trentina di titoli. Tra gli autori, Benito Mussoilini, Filippo Tommaso Marinetti, Rudolf Rahn. Argomento del libro: la Repubblica di Salò. L’autore aveva già pubblicato per Mondadori, La notte di San Bartolomeo (collana Drammi e segreti della Storia, 1933).

 

Dello stesso autore

Scricciolo, quasi un uccello: avventure d’un ragazzo dei nostri tempi (Milano, Il Rostro, 1935). Con oltre cento disegni di Luisa Morandi. Copertina di Mariano Leone.

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I primi due libri sul fenomeno Bruce Lee stampati in Italia (anni ’70)

I primi due libri sul fenomeno Bruce Lee stampati in Italia (anni ’70)

La soluzione del mistero del libro-beffa di Harold J. Frysne (complice Curzio Malaparte)

Ma chi è il fantomatico americano Harold J. Frysne autore nel 1953 di un libro-beffa (con la evidente, possibile e plausibile complicità di Curzio Malaparte, autore di una accorata recensione)? Si svela alla fine l’arcano e il dettaglio rivelatore è nel nome del traduttore. Articolo di Carlo Ottone.

J. D. Salinger: tra edizioni non autorizzate, “falsi programmati” e provocazioni culturali!

Sul grande scrittore americano J. D. Salinger un ottimo campo di ricerca è quello delle minuzie editoriali, delle “vere” prime edizioni, delle stampe non autorizzate, dei “rari programmati”. Non ultimo, un caso di provocazione culturale assai recente (gennaio 2019).

“Come si fermò la Terra” di Calogero Ciancimino (1936): le copertine che hanno aperto un’epoca. RARO E RICERCATO

Come si fermò la Terra: romanzo fantastico, di Calogero Ciancimino (Milano, Le Grandi Avventure, 1936).

Uscito un nuovo libro sul “caso Cesare Battisti”

Si segnala l’uscita del libro “Il caso Cesare Battisti”, un instant book di Paolo Manzo (Paesi Editori, febbraio 2019); interessante la lista dei 27 terroristi (di destra e sinistra) residenti all’estero..