"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Libro di vent’anni fa ma praticamente scomparso…

Poche certezze, tanti dubbi. Ecco riassunta in una frase la sintesi del caso del romanzo Villa Incognito di Tom Robbins (Milano, Baldini&Castoldi, 2004). Ormai sempre più raramente ne spuntano copie su eBay ed altri canali di vendita, e il titolo ha cominciato a farsi notare per la sua rarità.

Tom Robbins, vero nome di Thomas Eugene Robbins (nato nel 1932), è uno scrittore statunitense e vive a Seattle. La Mondadori porta per prima questo autore in Italia negli anni ’80. Dal 1993 subentra la Baldini&Castoldi. Credo che il motivo della difficile reperibilità di questo ed altri libri dello scrittore americano sia quello che successe nel decennio 2005-2015. Furono dieci lunghi anni durante i quali né Mondadori né Baldini&Castoldi pubblicarono o ristamparono altri libri di Robbins. Un autore, specialmente se straniero, se non viene riproposto, fa presto a scomparire dai radar.

Questo deve aver determinato una sorta di “crisi di astinenza” tra i fan e i lettori abituali dello scrittore americano.

L’unico titolo recente ancora disponibile nelle librerie era, per l’appunto, Villa Incognito. Pertanto l’unica edizione del 2004 si è esaurita molto velocemente.

 

Un autore post-moderno da troppo tempo sottovalutato

Tom Robbins, nato Thomas Eugene Robbins il 22 luglio 1932 a Blowing Rock, North Carolina, è uno scrittore statunitense noto per il suo stile postmoderno e per le sue opere definite come “seriocommedie”. Dopo aver vissuto a La Conner, nello stato di Washington, dal 1970, Robbins ha scritto nove libri, ognuno caratterizzato da un’incisiva combinazione di commedia e dramma.

Uno dei suoi romanzi più celebri è “Villa Incognito“. Questa opera segue le storie intrecciate di diversi personaggi alla ricerca del significato dell’amore e dell’identità. Situato in un’atmosfera asiatica, il romanzo esplora i temi dell’inganno, della scoperta di sé e dell’inesorabile ricerca di significato nella vita.

La vita di Robbins è stata altrettanto avventurosa quanto le sue opere. Dopo aver frequentato la Warsaw High School e l’Hargrave Military Academy, Robbins si è arruolato nell’Air Force, servendo come meteorologo in Corea e come membro dell’unità di intelligence meteorologica speciale del Strategic Air Command in Nebraska. Dopo il servizio militare, ha intrapreso una carriera nel giornalismo, diventando noto per le sue opinioni sulla cultura e l’arte.

La sua reputazione di scrittore si è consolidata con la sua abilità di creare storie avvincenti e complesse, caratterizzate da un linguaggio ricco e da un’attenzione meticolosa ai dettagli. Robbins è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso Bumbershoot Golden Umbrella Award per il suo contributo duraturo alle arti.

Tom Robbins continua a essere un’autorità nell’ambito della narrativa postmoderna, e il suo impatto sul mondo della letteratura è sinonimo di originalità e creatività senza confini.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta su eBay “La Compagnia dell’Anello” di Tolkien nell’Edizione Astrolabio

Ancora in asta su eBay una copia de “La Compagnia dell’Anello” di Tolkien (Astrolabio, 1967), un libro che al suo apparire spunta sempre valutazioni molto alte ed è il più appetito dai collezionisti della saga immortale de Il Signore degli Anelli.

70 Sanremo. Storia fotografica del festival della canzone italiana

Una panoramica fatta di scatti eccezionali e storici su 70 Edizioni di Festival di Sanremo.

Sherlock Holmes e lo strano caso della moltiplicazione delle sue avventure

Uno, cento, mille Sherlock Holmes: non si contano più ormai i racconti “apocrifi” che hanno come protagonista il detective che vive al 221B di Baker Street, in compagnia del Dottor John Watson e della efficiente Signora Hudson. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Aeropoema futurista delle Torri di Siena” di Dina Cucini (Edizioni futurista di “poesia” 1942) 190 €

Dina Cucini iniziò a girare l’Italia per effettuare serate di declamazione della poesia futurista che la porterà a partecipare e a vincere il premio letterario “Al poeta originale” a Bologna nel 1939. Grazie a questa vittoria riuscì a pubblicare nel 1942 l’unica sua raccolta “L’aeropoema futurista delle Torri di Siena“.

Quei fori nei cartonati della Mondadori degli anni ’90: nuovo mistero per Martin Mystère?

Qualcuno avrà notato, nei cartonati della Mondadori degli anni ’90, alcuni anti-estetici forellini che appaiono in quarta di copertina, presso l’area del codice a barre. Il nostro lettore Walter Montresor ci ha segnalato la cosa.