"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Tutti i minerali del mondo per lo studioso e il collezionista

Nuovo Repertorio delle Specie Mineralogiche, di Girolamo Ridolfi (Macerata, Edizioni Simple, 2013)

Il 17 Luglio 2020 è giunta la notizia della scomparsa di Girolamo Ridolfi (nato a Làtera, Viterbo, nel 1946), a lungo segretario del Gruppo Mineralogico Senese, appassionato collezionista di minerali e geologo. Suo un apprezzato Nuovo Repertorio delle Specie Mineralogiche – La nomenclatura mineralogica I. M. A.: i minerali come pulirli come conservarli (Macerata, Edizioni Simple, 2013). Il Repertorio è ad oggi l’unico testo in italiano che riporti tutte le specie mineralogiche note e studiate in natura e approvate dalla International Mineralogical Association, ordinate secondo il Sistema Strunz. Il libro, nella sua prima parte, si dimostra un manuale prezioso dando chiare indicazioni sulla pulitura dei campioni da collezione. Dagli utensili per la pulitura meccanica, ai reagenti chimici, alla pulizia per mezzo di ultrasuoni. Inoltre si danno cenni sull’organizzazione della collezione, sulla lotta alla polvere e sui consigli per la corretta conservazione degli esemplari. La seconda parte è il repertorio vero e proprio con l’elencazione delle specie; delle più comuni si danno utili cenni ed indicazioni circa la loro reattività con acidi ed altri composti. Nel 2009 era già uscito un primo Repertorio, che l’edizione del 2013 aggiorna considerevolmente.

Girolamo Ridolfi

Un ricordo. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo lo ricorderà come un fidato amico, sempre disponibile e generoso, corretto ed educato, era un vero signore di altri tempi come pochi ne troviamo oggi. Se ne è andato per delle assurde complicazioni in seguito ad una banale caduta e questo ancora di più ci sconforta e sgomenta perchè il destino ci ha portato via un grande amico che poteva restare con noi ancora molti anni. Giorni fa in un momento di lucidità mi disse con quel poco di voce che gli restava che appena si sarebbe ripreso sarebbe venuto a fare un’escursione per minerali in Val di Farma. Lasceremo un posto libero per lui.

(Giancarlo Pagani)

 

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

 

Il libro su IBS

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’eccezionale edizione moderna di “Dracula” di Bram Stoker stampata in Croazia

Eccezionale edizione illustrata del “Dracula” di Bram Stoker, edita da Amaranthine Books di Zagabria in Croazia. Si tratta di un’edizione limitata di 666 esemplari, nominalmente per la The Folio Society.

Gianni Rodari LE CARTE PARLANTI 1° ed. assoluta 1952 INTROVABILE Raoul Verdini

Un libro introvabile, una delle prime pubblicazioni del grande scrittore di Omegna.

Harley Davidson: MI PIACCIONO LE PECORE. E MOLTO LE GALLINE di Sergio Talamo RARO libro cult, in asta

Mi piacciono le pecore. E molto le galline (Dieci anni di pubblicità Harley-Davidson), a cura di Sergio Talamo (Milano, Numero Uno, 1995). Veramente un libro cult sul mito Harley-Davidson, attivamente ricercato e spesso in asta raggiunge quotazioni proibitive.

“Pig 05049 1:1” di Christien Meindertsma: storia di un maiale in un concept book bellissimo e terribile

Uno straordinario concept book di un’artista olandese, Christien Meindertsma, che ci informa con apparente freddezza (ma scuotendo anche la nostra coscienza) di tutti gli usi del maiale e le ricadute nella nostra vita quotidiana – tracciando la storia di una bestiolina, denominata 05049, e di tutto quello che se ne ricava.