"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La figlia di Omero, di Robert Graves (Milano, Longanesi, 1956)

 

Robert Graves, nato il 24 luglio 1895 a Wimbledon e deceduto il 7 dicembre 1985 a Deià, è stato un rinomato poeta, saggista e romanziere britannico, noto per i suoi versi di stampo classico e il suo interesse per la mitologia e la mitografia. È stato uno dei maggiori poeti e letterati inglesi del ventesimo secolo, autore di saggi critici, romanzi, riadattamenti e opere di fantascienza. Durante la prima guerra mondiale, Graves ha combattuto in Francia, nel reggimento dei Fucilieri del Galles e ha scritto numerosi versi basati sulle sue esperienze militari, incluso il libro “Addio a tutto questo” del 1929.

La sua opera “La figlia di Omero” pubblicata nel 1955 è un romanzo che traspone la teoria dell’origine siciliana dell’Odissea, proposta da Samuel Butler e trovata convincente da Graves stesso. Nel romanzo, Graves ricostruisce le circostanze che indussero la principessa siciliana Nausicaa a scrivere l’Odissea, conferendole il titolo onorario di “figlia di Omero”. Quest’opera, oltre alla prima edizione di Longanesi del 1956, è stata ripubblicata anche in edizione italiana nel 1992, tradotta da Marcella Hannau e edita da Guanda di Parma.

Graves ha sviluppato teorie storiche e antropologiche, influenzate da James Frazer, sulla continuità culturale tra i popoli indoeuropei e sulla religione primitiva legata all’agricoltura e alla Dea Madre Terra. Inoltre, ha sostenuto la sopravvivenza di riti pagani celtici nel Medioevo inglese, influenzando anche movimenti come la Wicca.

 

 

Disponibilità di altre copie (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Liston: mafia e Clay” di Lamberto Artioli, raro e ricercatissimo libro di boxe

Si tratta di un instant book sul combattimento tra il giovane Cassius Clay e il grande campione Sonny Liston, match che segnò un’epoca. Libro molto raro.

Sembra Lovecraft ma invece è Thomas Ligotti: ormai un ricordo la 1° ed. italiana de “I canti di un sognatore morto”: scomparso!

“I canti di un sognatore morto” è l’antologia che ha rivelato il talento letterario di Thomas Ligotti. Sin dalla sua prima edizione americana del 1986 pubblicata dalla Silver Scarab Press in sole 300 copie, il mondo degli appassionati riconosce in questo autore l’erede contemporaneo della tradizione dell’horror sovrannaturale di cui sono maestri E. A. Poe e H. P. Lovecraft.

“I prelibri” di Bruno Munari: libro d’artista e opera d’arte concettuale in asta su Catawiki

Opera concettuale d’eccezione di Bruno Munari risalente al 1980 contenente 12 piccoli libretti quadrati fatti di materiali differenti e rilegati ognuno in una maniera unica, editi da Danese.

“La rabbia e l’orgoglio” di Oriana Fallaci in prima edizione (dicembre 2001) a 3 euro

Il libro – con la sua clamorosa presa di posizione a favore dell’Occidente e in aperta polemica con il mondo islamico – ha avuto straordinaria risonanza in tutto il mondo vendendo milioni di copie (arrivando alla ventottesima ristampa).

“El Palio de Siena. Diez asesinos”: il connubio tra Alessandro Falassi ed Eduardo Arroyo (1990)

“El Palio de Siena. Diez Asesinos”  è una vera “perla bibliofila”, in un’edizione di lusso realizzata dalle Ediciones de la Asociación de Coleccionistas de Arte Vicent-García di Valencia. I pochi esemplari rimasti sul mercato (dei 285 totali) spuntano valutazioni importanti.