"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
L’allegria, di Giuseppe Ungaretti (Milano, Giulio Preda Editore, 1931).

 

 

L’allegria” è una raccolta di poesie scritte da Giuseppe Ungaretti e pubblicata per la prima volta nel 1919 con il titolo “Allegria di naufragi“. Questa raccolta è stata poi riveduta e ripubblicata con il titolo definitivo nel 1931 e successivamente nel 1942. Si tratta di una raccolta di liriche che esprimono principalmente i sentimenti del poeta durante la prima guerra mondiale, esplorando temi come il dolore, la fraternità e l’umanità.

La raccolta è divisa in cinque sezioni, ognuna delle quali dedicata a un periodo differente, dall’inizio della guerra fino alla fine. Il titolo stesso suggerisce un’esultanza che si manifesta anche nei momenti più difficili. Tra le poesie più famose della raccolta ci sono “Mattina” e “Soldati“.

In termini di stile, la metrica delle liriche di Ungaretti è stata definita come “nuova, scarna, secca”, caratterizzata da versi brevi e frantumati, ma nel complesso rimane un canto che può essere ricostruito dal lettore. L’opera è stata molto apprezzata per la capacità di Ungaretti di catturare l’essenza dell’esperienza della guerra in modo molto personale e intimo.

 

 

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Images Des Antilles”, di Lionello Fiumi (Paris, 1937): prima edizione [con materiale manoscritto e disegni] dell'”antifuturista” di Rovereto

Straordinario lotto che comprende, oltre all’edizione francese “Images Des Antilles”, di Lionello Fiumi, coeva dell’edizione italiana della Augustea. anche del materiale cartaceo interessante. Tre poesie e una lettera manoscritta, un dipinto-cartolina dell’autore eseguito dal giovane pittore modenese Eliano Fantuzzi e poi un disegno originale a inchiostro del pittore milanese Adriano Gajoni. In asta su Catawiki.

Lega Nord, Umberto Bossi e la satira graffiante nei libri degli anni ’90

I libri contro Umberto Bossi e il fenomeno Lega Nord degli anni ’90, quando il movimento leghista era una novità nel contesto politico e Bossi l’uomo nuovo che tutti imparavano a conoscere, sono poco considerati. Ne citerò sette per comprendere un fenomeno di fine secolo ben preciso. Lo spunto per una collezione.

“Marketing è guerra!” di Al Ries e Jack Trout in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Febbraio 2019 una copia del raro “Marketing è guerra!” di Al Ries e Jack Trout (McGraw-Hill, 1986), in vendita a 2 €.

Scopriamo se “Lo Scomunicato” (1964) di Costas Socratous fu davvero plagiato da Umberto Eco per scrivere “Il nome della rosa”

The excommunicated” è un romanzo scritto da un autore poco noto, ma apprezzato da una cerchia di lettori di lingua greca. Sostenendo di essere stato plagiato, l’autore ha svelato una serie di similitudini tra la sua opera e il celebre best-seller di Eco.