"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

L’altro uomo dei dolori: Padre Pio da Pietrelcina di Felice Spaccucci è un’opera devozionale rara, pubblicata dalle Edizioni Dehoniane nel 1985, con sede ad Andria, Napoli e Roma.


Questa edizione specifica, unica e mai più ristampata, si distingue per la sua collocazione in bibliografie specializzate su Padre Pio, rendendola un pezzo da collezione per bibliofili cattolici e studiosi del santo.

L’edizione delle Dehoniane 1985 è citata in cataloghi tematici come unica tiratura, senza successive ristampe, il che ne accentua l’obsolescenza editoriale. Non risultano infatti edizioni alternative recenti, confermando la sua scarsa reperibilità sui mercati secondari italiani.
Come libro fuori catalogo su Padre Pio (oggi San Pio), le copie in buone condizioni si valutano tra 30-80 euro su piattaforme specializzate, con picchi per stati di conservazione eccellenti. La rarità locale (Andria) e l’interesse per queste piccole edizioni negli anni ’80 ne aumentano il valore per collezionisti, specie in contesti come mercatini o aste online.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Della Favola, del Viaggio e di altre cose” di Sergio Solmi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Settembre 2019 avvistato “Della Favola, del Viaggio e di altre cose – Saggi sul fantastico”, di Sergio Solmi (Riccardo Ricciardi, 1971).

“La caccia allo snualo” di Lewis Carroll (Barbès, 2008) al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Dicembre 2023 Avvistata una bella edizione di “La caccia allo snualo” (Barbès, 2008), uno dei libri più enigmatici di Lewis Carroll – uno sguardo alle prime edizioni italiane.

“Picasso – Creatore e distruttore” al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Mercoledì 20 Giugno 2018 avvistata “Picasso: creatore e distruttore”, di Arianna Stassinopoulos Huffington (Rizzoli, 1989).

Inseguire “Nekropola” di Boris Pahor fra Trieste, Parigi e Monfalcone

Storia editoriale di “Nekropola” di Boris Pahor, dal debutto sloveno del 1967 alla traduzione francese del 1990 e alle edizioni italiane del Consorzio Culturale del Monfalconese e di Fazi. L’importanza dell’autore e dell’opera nella memoria dei campi nazisti e la rarità delle prime edizioni slovena, francese e italiana, con indicazioni sui valori e sui passaggi sul mercato antiquario.

Errori di battitura e stranianti traduzioni: quando gli autori diventano creature mitologiche su eBay

Da collezionista e cacciatore di libri, cercare “Rowling” su eBay e trovare “Roling”, “Rolling” o magari “Rooling” è ormai un classico. Non avviene solo con gli autori famosi: tra refusi, traduzioni approssimative e copia e incolla fatto in fretta i nomi si trasformano in piccoli prodigi ortografici che a volte fanno sorridere e altre volte confondono compratori e venditori.