"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Alcune realizzazioni. Alcuni esperimenti. Alcuni progetti, di Piero Manzoni (Milano?, M comunicazione, 1962).

 

IL LIBRO IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 22:05 circa del 6 Novembre 2022.

 

Prima e unica uscita delle edizioni M Comunicazione progettate da Dangelo e Manzoni. Le foto nel testo sono accompagnate a fronte da un pensiero di Manzoni, come la foto di apertura, che è spiegata nella quarta di copertina. Infine a p. (12) troviamo uno scritto storico e teorico di Manzoni che racconta il suo lavoro, dagli Achromes del 1957 realizzati con materiali diversi, alle Linee tracciate su lunghe strisce di carta e arrotolate dentro tubi etichettati e firmati, alle uova segnate con la propria impronta digitale e date in pasto al pubblico, alle esposizioni di persone firmate dall’ artista fino all’ ultimo progetto: “Attualmente (’62) ho in fase di studio un labirinto controllato elettronicamente, che potrà servire per test psicologici e lavaggi del cervello”. Il libro è il mezzo scelto e realizzato da Piero Manzoni per ripercorrere le tappe della propria breve carriera artistica (1957-1963) e della sua multiforme produzione. Del testo scritto da Manzoni stesso, vengono riportate anche brevi frasi a commento delle fotografie in bianco e nero. Assumerà il significato di un vero e proprio testamento spirituale con l’ improvvisa scomparsa dell’ Artista, avvenuta proprio l’ anno dopo. [fonte: Libreria Antiquaria Dentis, Torino]

 

Dalla scheda del venditore (in asta su Catawiki):

Prima e unica uscita delle edizioni M Comunicazione progettate da Dangelo e Manzoni

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La nave nera” di Nicola Pugliese: e voi ce l’avete l’unica raccolta di racconti del Salinger d’Avella?

Su “La nave nera” si potrebbe scrivere un romanzo. Dopo il successo clamoroso di “Malacqua” e le luci, i riflettori che si stavano accendendo minacciando la sua sacra riservatezza, Nicola Pugliese aveva visto bene di fuggire in campagna, far perdere le sue tracce. Ma un piccolo e agguerrito editore lo andò a stanare…

Per il collezionista di bibliofilia: “Un grande bibliofilo della Romagna: Carlo Piancastelli (1867 – 1938)” di Domenico Fava a 15 €

Interessante stralcio da rivista anonima il cui contenuto illumina sulla figura del grande bibliofilo, collezionista d’arte e bibliografo di Imola.

“I misteri degli archivi segreti” di Robert Boucard (La Prora, 1931)

Un volume dedicato all’oscura potenza dello spionaggio mondiale, nello specifico l’autore ci racconta come nel 1917 i servizi segreti inglesi che avevano decifrato il codice segreto dei tedeschi avvisarono gli Stati Uniti.

Julius Evola – Il segreto del Graal e la tradizione ghibellina 1^ ed Laterza 1937

La vera prima edizione di un classico dell’esoterismo e della ricerca iniziatica. Sempre meno comune, ed attivamente ricercato dai cultori della materia.

Salvatore Lombino, il camaleonte dell’editoria e una sua prima edizione da afferrare!

Ottima occasione per chi è a caccia di prime edizioni low cost di autori importanti.