"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Alcune realizzazioni. Alcuni esperimenti. Alcuni progetti, di Piero Manzoni (Milano?, M comunicazione, 1962).

 

IL LIBRO IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 22:05 circa del 6 Novembre 2022.

 

Prima e unica uscita delle edizioni M Comunicazione progettate da Dangelo e Manzoni. Le foto nel testo sono accompagnate a fronte da un pensiero di Manzoni, come la foto di apertura, che è spiegata nella quarta di copertina. Infine a p. (12) troviamo uno scritto storico e teorico di Manzoni che racconta il suo lavoro, dagli Achromes del 1957 realizzati con materiali diversi, alle Linee tracciate su lunghe strisce di carta e arrotolate dentro tubi etichettati e firmati, alle uova segnate con la propria impronta digitale e date in pasto al pubblico, alle esposizioni di persone firmate dall’ artista fino all’ ultimo progetto: “Attualmente (’62) ho in fase di studio un labirinto controllato elettronicamente, che potrà servire per test psicologici e lavaggi del cervello”. Il libro è il mezzo scelto e realizzato da Piero Manzoni per ripercorrere le tappe della propria breve carriera artistica (1957-1963) e della sua multiforme produzione. Del testo scritto da Manzoni stesso, vengono riportate anche brevi frasi a commento delle fotografie in bianco e nero. Assumerà il significato di un vero e proprio testamento spirituale con l’ improvvisa scomparsa dell’ Artista, avvenuta proprio l’ anno dopo. [fonte: Libreria Antiquaria Dentis, Torino]

 

Dalla scheda del venditore (in asta su Catawiki):

Prima e unica uscita delle edizioni M Comunicazione progettate da Dangelo e Manzoni

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I libri introvabili su Felice Gimondi sono due: eccoli qua!

Dopo la scomparsa del grande ciclista bergamasco c’è stata una caccia ai libri che lo riguardano. Due titoli, pressoché sconosciuti, costituiscono le rarità più rilevanti. Si tratta di “Storia di un campione del mondo”, instant book del 1973 e “Gimondi racconta”, prezioso documento con le testimonianze dei grandi ciclisti del tempo.

In asta il raro “Poeta al comando” di Alessandro Barbero (Mondadori, 2003)

Tra i mille episodi salienti della “vita inimitabile” di Gabriele D’Annunzio, la cosiddetta “esperienza fiumana”, cioè il governo della città istriana di Fiume, fu una delle più singolari. In asta un libro di Alessandro Barbero del 2003 che è già quasi sparito di circolazione.

Oswald Mosley: la mia vita – ma fu veramente un fascista?

Da non perdere l’autobiografia di Oswald Mosley , la seconda volta che appare in Italia dopo il 1973. Si intitola: “La mia vita” (Gingko Edizioni, 2019), dalla quale si evince che egli in realtà non fu il nazista e razzista antisemita che la storia ci tramanda.

Settembre 2019: novità in casa Henry Beyle e Gingko Edizioni

In uscita “La crusca allo stadio”, di Achille Campanile (Henry Beyle, 2019) e di “The Only Man Dressing for Dinner”, di Giuseppe Salvago Raggi (Gingko Edizioni, 2019).

Esce “Della il nome rosa” di Eco Umberto: un’edizione alfabetica!

A 40 anni dall’immortale romanzo di Umberto Eco (Bompiani, 1980), esce un’edizione alfabetica in altrettanti esemplari numerati dal titolo “Della il nome rosa”; un esempio di editoria concettuale. Le 172.425 parole che compongono il romanzo in ordine rigorosamente alfabetico.