"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Alcune realizzazioni. Alcuni esperimenti. Alcuni progetti, di Piero Manzoni (Milano?, M comunicazione, 1962).

 

IL LIBRO IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 22:05 circa del 6 Novembre 2022.

 

Prima e unica uscita delle edizioni M Comunicazione progettate da Dangelo e Manzoni. Le foto nel testo sono accompagnate a fronte da un pensiero di Manzoni, come la foto di apertura, che è spiegata nella quarta di copertina. Infine a p. (12) troviamo uno scritto storico e teorico di Manzoni che racconta il suo lavoro, dagli Achromes del 1957 realizzati con materiali diversi, alle Linee tracciate su lunghe strisce di carta e arrotolate dentro tubi etichettati e firmati, alle uova segnate con la propria impronta digitale e date in pasto al pubblico, alle esposizioni di persone firmate dall’ artista fino all’ ultimo progetto: “Attualmente (’62) ho in fase di studio un labirinto controllato elettronicamente, che potrà servire per test psicologici e lavaggi del cervello”. Il libro è il mezzo scelto e realizzato da Piero Manzoni per ripercorrere le tappe della propria breve carriera artistica (1957-1963) e della sua multiforme produzione. Del testo scritto da Manzoni stesso, vengono riportate anche brevi frasi a commento delle fotografie in bianco e nero. Assumerà il significato di un vero e proprio testamento spirituale con l’ improvvisa scomparsa dell’ Artista, avvenuta proprio l’ anno dopo. [fonte: Libreria Antiquaria Dentis, Torino]

 

Dalla scheda del venditore (in asta su Catawiki):

Prima e unica uscita delle edizioni M Comunicazione progettate da Dangelo e Manzoni

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su ABEBOOKS

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il caso Olivo” (1905) di Cesare Lombroso: in cerca dell’unico libro su un processo che fece epoca

Nel cuore della vibrante Milano dei primi del ‘900, montò una storia macabra e intrigante che catturò l’attenzione dell’opinione pubblica: il caso di Alberto Olivo. Figura apparentemente insignificante, Olivo diventò l’epicentro di un mistero criminale che suscitò ampia risonanza mediatica.

Avevate mai visto “Libri a tavola” di Massimo Gatta? Da una copertina scartata un pezzo raro della Biblohaus, anzi no!

Tutto inizia con la riscoperta di una brochure editoriale del 2007, dimenticata da tutti, e che al suo interno mostra copertine mai realizzate di libri che sono usciti ma con altra veste grafica. Le curiosità Biblohaus (ed Edizioni Simple) non finiscono mai…

Il Saba delle Streghe: ricerche di un vecchio bibliotecario. Rarissimo su sortilegi, malefici ed incantesimi

Il Saba delle streghe: ricerche di un vecchio bibliotecario, di anonimo (Roma, Edoardo Perino, 1886). Molto raro. Una misteriosa commistione tra stregoneria e bibliofilia?