"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Due libri per ricordare uno dei più grandi ciclisti di ogni tempo!

Sono rarissimi. Nessuno aveva mai visto queste copertine prima d’ora! Sono usciti localmente, per questo motivo – a distanza di oltre 40 anni – sono pressoché introvabili. Sto qui parlando dei due libri più rari sul grande ciclista bergamasco Felice Gimondi (1942-2019), uno dei più grandi ciclisti di ogni epoca. Forse presenti in qualche (rara) collezione di appassionati di ciclismo della Val Brembana. I libri in questione sono:

1. Storia di un campione del mondo, di Luciano Pasinetti (Almè, Gruppo Sportivo “Real Localtelli”, 1973);

2. Gimondi racconta, di Gino Carrara e Renato Fossani (Bergamo, Il Conventino, 1979).

Ne ha parlato solamente Ezio Zanenga nella sua rubrica Libri che passione, nel numero doppio Settembre/Dicembre 2012 del trimestrale Revue Cyclisme Nostalgia. Non sbaglia affatto Zanenga quando le definisce due “chicche” della sua personalissima biblioteca. Lo sono veramente. Basti pensare che di Storia di un campione del mondo non esistono copie nel sistema bibliotecario italiano, e con il tempo questo prezioso documento rischia di scomparire dalla memoria delle pubblicazioni sportive. Il libro è di fatto un instant book, stampato sulla scia della straordinaria vittoria di Felice Gimondi al Campionato del mondo di ciclismo su strada di Barcellona, sul Montjuïc, il 2 settembre 1973. Il libro è un formato grande (21 x 30 cm), 50 p. Ne furono stampati solo 2.000 esemplari, rigorosamente numerati.

Per quanto riguarda Gimondi racconta, ne sopravvive una copia “pubblica” alla Biblioteca sportiva nazionale di Roma. Questo libro è un piccolo formato (11 x 17 cm), 168 p.. Il volume è totalmente privo di fotografie, perfino in copertina; forse per motivi di diritti. In abbinamento al libro c’era una musicassetta della durata di un’ora con le voci registrate di grandi personaggi del ciclismo come Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Francesco Moser, Alfredo Martini e lo stesso Gimondi.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

Gimondi racconta di G. Carrara R. Fossani

EUR 10,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 10,00
Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Anime delinquenti” di Giulio Caggiano: raro inizi ‘900 – camorra – studi sociali – teatro

Dramma in tre atti scritto da un magistrato napoletano. Interessante, curioso ed emblematico. La prima edizione di questo lavoro era apparsa con lo stesso titolo e contenente anche altri due drammi (Le Tre Orfanelle, Il Fornaretto) nel 1902 e stampata da La Poligrafica di Milano.

Inizia il Black Christmas del cacciatore di libri: pezzi rari da non perdere: 3 & 4 Dicembre 2022

Oggi, Sabato 3 e domani Domenica 4 Dicembre 2022 vi proporrò, direttamente dalla mia libreria, alcuni titoli in vendita. Seguite il link indicato accanto al prezzo per contattarmi, specificando il libro che vi interessa.

Kounellis: l’immagine e l’ideologia, di Ettore Ianulardo (Napoli, Studio Trisorio, 1986). Raro, in asta a 1 €

Arte Povera edizione fuori commercio. Formato di 21 x 15 cm, copertina morbida, 32 pagg. immagini a colori nel testo. Molto raro, presente in pochissime biblioteche.

“Ti aspetto in piedi”: ricordando Ambrogio Fogar e le sue imprese in giro per il mondo

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 27 Giugno 2022 Appare “Ti aspetto in piedi”, libro sul grande esploratore Ambrogio Fogar, scritto dalla figlia Francesca e da Marta Chiavari (Aliberti, 2006).

Rara edizione di “Monsters and Madonnas” di William Mortensen: il fotografo più glamour (e odiato) dei suoi tempi

William Mortensen fu molto ostracizzato dalla critica fotografica del tempo, che non capiva le sue opere e non riusciva a inquadrarlo. Gli ultimi anni hanno invece portato qualche timido riconoscimento, per lo sviluppo delle sue tecniche di manipolazione. “Monsters & Madonnas” è un capolavoro.