"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Due libri per ricordare uno dei più grandi ciclisti di ogni tempo!

Sono rarissimi. Nessuno aveva mai visto queste copertine prima d’ora! Sono usciti localmente, per questo motivo – a distanza di oltre 40 anni – sono pressoché introvabili. Sto qui parlando dei due libri più rari sul grande ciclista bergamasco Felice Gimondi (1942-2019), uno dei più grandi ciclisti di ogni epoca. Forse presenti in qualche (rara) collezione di appassionati di ciclismo della Val Brembana. I libri in questione sono:

1. Storia di un campione del mondo, di Luciano Pasinetti (Almè, Gruppo Sportivo “Real Localtelli”, 1973);

2. Gimondi racconta, di Gino Carrara e Renato Fossani (Bergamo, Il Conventino, 1979).

Ne ha parlato solamente Ezio Zanenga nella sua rubrica Libri che passione, nel numero doppio Settembre/Dicembre 2012 del trimestrale Revue Cyclisme Nostalgia. Non sbaglia affatto Zanenga quando le definisce due “chicche” della sua personalissima biblioteca. Lo sono veramente. Basti pensare che di Storia di un campione del mondo non esistono copie nel sistema bibliotecario italiano, e con il tempo questo prezioso documento rischia di scomparire dalla memoria delle pubblicazioni sportive. Il libro è di fatto un instant book, stampato sulla scia della straordinaria vittoria di Felice Gimondi al Campionato del mondo di ciclismo su strada di Barcellona, sul Montjuïc, il 2 settembre 1973. Il libro è un formato grande (21 x 30 cm), 50 p. Ne furono stampati solo 2.000 esemplari, rigorosamente numerati.

Per quanto riguarda Gimondi racconta, ne sopravvive una copia “pubblica” alla Biblioteca sportiva nazionale di Roma. Questo libro è un piccolo formato (11 x 17 cm), 168 p.. Il volume è totalmente privo di fotografie, perfino in copertina; forse per motivi di diritti. In abbinamento al libro c’era una musicassetta della durata di un’ora con le voci registrate di grandi personaggi del ciclismo come Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Francesco Moser, Alfredo Martini e lo stesso Gimondi.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

"Gimondi Racconta" (di Gino Carrara e Renato Fossani – Edizioni Il Conventino

EUR 90,00  
Scadenza: mercoledì set-23-2026 00:34:46 CEST
Compralo su eBay per soli: EUR 90,00
Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le idrologie” di Emilio Villa (1968): un’edizione di 200 copie ma ogni esemplare è diverso dall’altro

Si tratta di un ben conosciuto libro d’artista, il quale, sebbene realizzato in 200 esemplari teoricamente numerati, raramente presenta la numerazione impressa a mano, non si sa se per dimenticanza o altro. Inoltre, una sua particolarità è quella che ogni esemplare è diverso da un altro in quanto le copertine variano moltissime nei colori usati. e nella composizione.

Modellini auto: tutti i libri per una passione senza tempo!

Per gli appassionati di modellini di automobili, sportive, classiche o di lusso, la propria collezione non può dirsi completa se non è corredata dei libri di riferimento per chi ha questa vera e propria “mania”.

Paolo Berti e Il Fiordaliso di Trieste: la rara “Favola del lupo e di Greta Garbo” del 1978

Alcuni libri non si impongono per notorietà o prestigio editoriale, ma per la loro singolare fisionomia bibliografica: tirature esigue, tracce minime nei cataloghi, una circolazione quasi riservata. “Favola del lupo e di Greta Garbo” di Paolo Berti (Trieste, 1978), rientra pienamente in questa categoria di oggetti letterari rari e facili da trascurare.

Tre libri rari: da Stefano Terra ad Amleto Vespa fino a Luciano Bianciardi

Una rara raccolta di racconti di Stefano Terra stampata a Belgrado; il libro che causò la morte di Amleto Vespa, la spia italo-cinese che veniva dal freddo; le condizioni dei minatori della Maremma in un’inchiesta di Carlo Cassola e Luciano Bianciardi.