"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Monsters and Madonnas; A Book of Methods, di William Mortensen (San Francisco, Camera Craft Publishing Company, 1936).

 

L’esemplare in asta – l’asta chiude alle h. 14:50 circa dell’8 febbraio 2021.

 

Testo di William Mortensen e 19 lastre di heliogravure dopo le fotografie di Mortensen. Il sottotitolo sulla copertina è A Book of Methods. Il libro è stampato su fogli doppi piegati in stile cinese e la rilegatura è spiralizzata.

La Heliogravure (o fotoacquatinta) è un procedimento per il quale, partendo da una lastra di rame rivestita di bitume di Giudea, gelatina o albumina bicromatata, la tiratura delle stampe viene eseguita, dopo la morsura della lastra, su una pressa tipografica con inchiostrazione a caldo.

William Herbert Mortensen (1897 – 1965) è stato un fotografo “glamour” americano, noto principalmente per i suoi ritratti a Hollywood negli anni ’20 -’40 in stile pittorialista. Larry Lytle ha scritto:

“A causa del suo approccio – sia tecnicamente che filosoficamente in opposizione agli aderenti etero o puristi – è tra le figure più problematiche della fotografia del ventesimo secolo … storici e critici hanno ha descritto le sue immagini come “… stampe colorate a mano aneddotiche, altamente sentimentali, leggermente erotiche …”

Fu molto ostracizzato dalla critica fotografica del tempo, che non capiva le sue opere e non riusciva a inquadrarlo. Gli ultimi anni hanno invece portato qualche timido riconoscimento, per lo sviluppo delle sue tecniche di manipolazione e un rinnovato interesse per il suo lavoro in generale. Nel 2013, uno dei suoi studenti, il fotografo ritrattista Robert Balcomb, ha pubblicato un libro – Io e Mortensen – sul tempo trascorso a studiare con Mortensen a Laguna Beach.

In lingua italiana i suoi libri fotografici, in tutto circa una dozzina, non sembrano mai essere stati tradotti. E anche su di lui non sembrano esserci biografie o saggi dedicati.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Mostri e Madonne – Mortensen, William, Camera Craft Publishing Company, San Francisco (1936)

EUR 227,00 circa
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 227,00 circa
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta su Catawiki la prima edizione integrale di “Dracula” di Bram Stoker (F.lli Bocca, 1945)

Appare in asta una copia della prima edizione italiana integrale del “Dracula” di Bram Stoker (MIlano, F.lli Bocca,1945), un libro che negli ultimi tempi sta spuntando valutazioni quasi da capogiro.

Appare in vendita il primo numero de “Il ciclista” (1895), periodico sportivo che l’anno seguente diventerà “La gazzetta dello Sport”

“Il ciclista”. Rivista settimanale popolare illustrata di velocipedismo (Editore Sonzogno, anno I, Numero 1, 4 luglio 1895). Questo il primo numero del periodico che da lì a pochi mesi darà vita al maggior quotidiano sportivo italiano (uno dei principali in Europa): “La Gazzetta dello Sport”.

“La verità sull’editoria” di Stanley Unwin (Garzanti, 1958) 1° ed. 50 €

Pubblicato in inglese nel 1926, era destinato principalmente a spiegare agli autori il mondo dell’editoria sotto il punto di vista commerciale, accompagnandoli, passo dopo passo, nel processo di produzione di un libro. Un testo meraviglioso per chi ama i libri e il mondo dell’editoria, che aiuta nel conoscere tutti quei mestieri collegati e che oggi, nell’era dell’informatica, sono ormai dimenticati.

Luigi Ghirri e le sue iconiche 200 fotografie in Emilia Romagna di “Vista con camera” (1992)

Libro del grande fotografo di Scandiano pubblicato in occasione della mostra «Vista con telecamera. 200 fotografie in Emilia Romagna» organizzata a Bologna alla Galleria d Arte Moderna curata da Paola Ghirri e Ennery Taramelli.

Prezioso lotto di due libri sulle esplorazioni in Africa: Ruwenzori, Amedeo d’Aosta e la regione degli Akkà

“Il Ruwenzori”, di Luigi Amedeo di Savoia (Milano, Hoepli, 1908) e “La regione degli Akkà: viaggio attraverso l’Africa”, di Diego Cumbo Calcagno (Firenze, Tipografia di G. Barbèra, 1878). In asta lotto di due rare edizioni che sono anche classici dell’alpinismo e dell’esplorazione.