"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Monsters and Madonnas; A Book of Methods, di William Mortensen (San Francisco, Camera Craft Publishing Company, 1936).

 

L’esemplare in asta – l’asta chiude alle h. 14:50 circa dell’8 febbraio 2021.

 

Testo di William Mortensen e 19 lastre di heliogravure dopo le fotografie di Mortensen. Il sottotitolo sulla copertina è A Book of Methods. Il libro è stampato su fogli doppi piegati in stile cinese e la rilegatura è spiralizzata.

La Heliogravure (o fotoacquatinta) è un procedimento per il quale, partendo da una lastra di rame rivestita di bitume di Giudea, gelatina o albumina bicromatata, la tiratura delle stampe viene eseguita, dopo la morsura della lastra, su una pressa tipografica con inchiostrazione a caldo.

William Herbert Mortensen (1897 – 1965) è stato un fotografo “glamour” americano, noto principalmente per i suoi ritratti a Hollywood negli anni ’20 -’40 in stile pittorialista. Larry Lytle ha scritto:

“A causa del suo approccio – sia tecnicamente che filosoficamente in opposizione agli aderenti etero o puristi – è tra le figure più problematiche della fotografia del ventesimo secolo … storici e critici hanno ha descritto le sue immagini come “… stampe colorate a mano aneddotiche, altamente sentimentali, leggermente erotiche …”

Fu molto ostracizzato dalla critica fotografica del tempo, che non capiva le sue opere e non riusciva a inquadrarlo. Gli ultimi anni hanno invece portato qualche timido riconoscimento, per lo sviluppo delle sue tecniche di manipolazione e un rinnovato interesse per il suo lavoro in generale. Nel 2013, uno dei suoi studenti, il fotografo ritrattista Robert Balcomb, ha pubblicato un libro – Io e Mortensen – sul tempo trascorso a studiare con Mortensen a Laguna Beach.

In lingua italiana i suoi libri fotografici, in tutto circa una dozzina, non sembrano mai essere stati tradotti. E anche su di lui non sembrano esserci biografie o saggi dedicati.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Mostri e Madonne – Mortensen, William, Camera Craft Publishing Company, San Francisco (1936)

EUR 227,00 circa
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 227,00 circa
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Avventure fotografiche di un bibliofilo alla corte di Paolo Ventura

Paolo Fontana è un artista che usa la fotografia e se stesso per costruire storie. Infatti I soggetti delle sue foto sono riproduzioni di lui stesso., in decine di versioni diverse, un gioco di specchi infinito, difficilmente districabile. Articolo di Alessandro Brunetti

La grafica di Bruno Munari e la conquista della Luna!

Libro/gioco “Uomini sulla luna”, realizzato graficamente da Bruno Munari e nelle parti sonore da Marcello Piccardo. È stato pubblicato nel 1962 nella collana ‘panorami sonori’ da Sugar editore.

Stringiamoci tutti attorno a papà Andrea Camilleri!!! Suoi alcuni casi editoriali strepitosi…

In un momento difficile per lo scrittore siciliano (classe 1925) ricordiamo le “perle” editoriali” che ha disseminato negli anni: libricini, edizioni limitate, per amici, speciali, addirittura “proibite”. E non c’è solo Montalbano.

A caccia di libri contro Michael Jackson (2° parte)

Seconda parte di una rassegna di “libri proibiti” contro Michael Jackson che – al di là del fatto che siano veritieri o frutto di illazioni, e dunque astenendoci da giudizi in favore o contro, rappresentano per il cacciatore di libri un ambito di ricerca ben preciso e irrinunciabile.

Aeromusiche anno 2021: il Futurismo di Tullio Crali risorge con Biblohaus

In uscita per l’editore Biblohaus di Macerata un’opera eccezionale su Tullio Crali (1910-2000), futurista, che consiste in tre pubblicazioni indivisibili. Tutto si basa sull’opera “Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà” del 1944 che fu inizialmente stampata in esemplare unico.