"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
11 Marzo 2021

Aeromusiche anno 2021: il Futurismo di Tullio Crali risorge con Biblohaus

 

In uscita per l’editore Biblohaus di Macerata un’opera eccezionale su Tullio Crali (1910-2000), futurista, che consiste in tre pubblicazioni indivisibili. Esse sono:

 

Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà, (Macerata, Biblohaus, 2021) – riproduzione dell’originale di Tullio Crali (1944).
Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà, scritti di Simone Pasquali, Tullio Crali, Domenico Cammarota (Macerata, Biblohaus, 2021).
Con Crali il futurista, di Domenico Cammarota (Macerata, Biblohaus, 2021).

 

Il libro disponibile presso l’editore

 

L’originale del 1944

 

Scrive Domenico Cammarota:

“Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà viene confezionato in un volume contenente le tavole parolibere dipinte a pennello e colori a tempera di Marinetti, Crali, e Raoul Cenisi. L’unica copia viene donata a Marinetti, che purtroppo non riuscirà a farla pubblicare in tempo dalle Edizioni ERRE. […] Tra la fine del 1984 e l’inizio del 1985, è da situarsi l’amara scoperta che fece Crali quando si accorse che la copia donata a Marinetti era stranamente finita in mano ad un noto libraio antiquario romano, che subito s’era affrettato a rivenderla al collezionista americano Mitchell Wolfson Jr.. […] Fu così che Crali decise di confezionarne altre due copie virtualmente identiche, una per il proprio Archivio personale, e un’altra poi regalata al terzo artista coinvolto nel progetto, il pittore goriziano Raoul Cenisi. […] Questo libro-oggetto, fu poi esposto per la prima volta nell’ambito della mostra il Futurismo Veneto, svoltasi a Padova nel 1990; e un paio di foto delle tavole del librone in questione, più una immagine dello stesso esemplare esposto in piedi racchiuso in una teca di vetro, abbellirono anche il catalogo della mostra. […] Per realizzare questo spettacolare volume, si è tenuto ovviamente in considerazione l’esemplare personale di Crali, gelosamente custodito dalla Famiglia e generosamente concesso per la riproduzione.”

 

Dalla scheda editoriale:

“Questa pubblicazione, in 50 copie numerate, è indivisibile ed è composta da:
Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà, riproduzione dell’originale di Tullio Crali, cm 28×44, 4 tavole recto-verso in cartone cuoio, rivestite in cartoncino, colorate e rilegate a mano da Simone Pasquali.
Opuscolo con scritti di Domenico Cammarota e Tullio Crali; immagini dell’originale e della riproduzione di Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà.
Con Crali il futurista, di Domenico Cammarota, Macerata, Biblohaus, pp. 296, isbn 978-88-95844-94-7 (disponibile anche separatamente). Grazie alla Famiglia Crali, in particolare Anna, a Giacomo Coronelli, Paolo Flamini e Chiara Galli.”

 

Disponibilità di opere di Tullio Crali (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay a caccia di “Vita di Frida Kahlo”, il libro che tutti cercano!

Sulla pittrice messicana tutti stanno cercando un libro, “Vita di Frida Kahlo”, di Hayden Herrera, ma a quanto pare c’è molta confusione su quale debba essere considerata la prima edizione. Due i candidati: Serra e Riva e La Tartaruga.

“Randy” di Robin de Puy (2018): l’America rurale negli scatti senza tempo di una grande fotografa olandese

Randy è la personificazione dell’America rurale, della giovinezza acerba e selvaggia del deserto americano. La sua cruda adolescenza, ritratta senza le solite contaminazioni, senza i cliché dei nostri tempi o le stucchevoli convenzioni della buona società, risalta nel contesto del suo splendido territorio. Un esemplare autografato di questo catalogo è in asta su Catawiki.

Alla ricerca dell’Ulisse di… Shakespeare! Storia di un’edizione impossibile

Mondadori deteneva diritti per l’Italia sulle opere di James Joyce fino al 2015, ma nel 1995 un piccolo editore fiorentino, Shakespeare and Company, riuscì a stampare un’edizione dell’Ulisse inserendosi abilmente fra due normative; l’edizione però fu ritirata l’anno successivo. Oggi è molto ricercata.

“F. Depero: stoffe futuriste” di Maurizio Scudiero: esaurito e ricercatissimo. Asta in scadenza su Catawiki

“F. Depero: stoffe futuriste” (Trento, U.C.T., 1995). Il libro più completo sull’argomento, andato esaurito poco dopo la sua pubblicazione. Due edizioni. Libro rarissimo. In asta.