"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi – Martedì 12 Novembre 2019 – Esattamente un anno fa ci lasciava Stan Lee (era nato nel 1922), come noto, il presidente e direttore editoriale della grande casa editrice di fumetti Marvel Comics, per la quale sceneggiò anche numerose storie. Ebbene, nello stesso mese di novembre, una piccola casa editrice indipendente, la Alessandro Polidoro Editore di Napoli, intese rendergli omaggio con il numero 0 (zero) di una nuova collana editoriale denominata L’Eternauta, dedicata alla cultura della cosiddetta nona arte. Il libretto pubblicato (121 pagine in 16°) s’intitola Stan the man. Stan Lee un nuovo immaginario tra fumetti e media e comprende articoli di autori vari (Lorenzo Di Paola, Gino Frezza, cui si deve anche l’intervista realizzata nel 1988 presente nel volumetto, Sergio Brancato, Thomas Martinelli, Mario Tirino e Andrea Vitale) tutti studiosi di storia e mediologia del fumetto. Si evidenzia che il libretto segnalato è stato stampato in tiratura limitata a 1000 esemplari numerati a mano e che la copia avvistata presso la libreria in oggetto porta il numero 340. Costa 10 €. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’edizione in inglese de “Lo Hobbit” stampata in Russia

Lo Hobbit in inglese stampato a Mosca – Interessante edizione russa stampata nel 1982 a Mosca in lingua inglese per introdurre l’opera di Tolkien al lettore sovietico. Davvero una perla interessante per il collezionista di Tolkien.

Le Edizioni Alpes di Franco Ciarlantini, con sullo sfondo Bice Viallet e le donne nella pittura

La vicenda personale di Franco Ciarlantini, editore e scrittore, fondatore delle Edizioni Alpes di Milano, l’intreccio col fascismo, gli autori di punta della casa editrice e la conturbante figura di Bice Viallet. Articolo di Alessandro Zontini

Due ricercati imbullonati degli anni ’90 in asta su Catawiki

Asta in scadenza tra poche ore su Catawiki: (a) Invito imbullonato “Depero Futurista” (Modena, Galleria Fonte D’abisso, 1992); (b) Imbullonato “Parole in Libertà, libri e riviste del Futurismo nelle tre Venezie” (Monfalcone, Edizioni della Laguna, 1992).

VINCERE È VOLGARE Se non sai anche perdere – Mauro Bellugi 2004

Unico libro del calciatore Mauro Bellugi, scomparso il 20 febbraio 2021.