"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Forza Italia la storia gli uomini i misteri

Forza Italia la storia, gli uomini, i misteri, di Alessandro Gilioli (Bergamo, Ferruccio Arnoldi Editore, 1994).

Forza Italia la storia, gli uomini, i misteri, di Alessandro Gilioli (Bergamo, Ferruccio Arnoldi Editore, 1994), uno dei libri (il primo!) ad indagare le origini del partito politico di Silvio Berlusconi che ha fatto la storia recente dell’Italia, dopo un periodo nel quale era davvero “poco trovabile” adesso ha cominciato – di tanto in tanto – a far capolino su Internet. Io me ne sono occupato a partire dal 2007 quando ne scrissi sul mio Libri scomparsi nel nulla …ed altri che scompariranno presto (Edizioni Simple). Recentemente mi è stato segnalato un dettaglio curioso. Ci sono due copertine! Proprio così: il libro uscì nel Novembre o Dicembre 1994 (due indicazioni contraddittorie), e io avevo sempre visto la copertina bianca, con sopra riportate le foto tessere di 26 “uomini di Forza Italia”; tra gli altri compaiono: Fedele Confalonieri, Jas Gawronski, Vittorio Sgarbi, Mike Bongiorno, Marcello Dell’Utri, Giuliano Ferrara, Emilio Fede, Raimondo Vianello.

Versione del libro di Alessandro Gilioli con la copertina rossa.

E adesso A. C. mi segnala l’esistenza dello stesso libro (sempre stampato nel mese di Novembre o Dicembre del 1994; stessi capitoli, stesse pagine) ma con una copertina rossa con in bella vista il logo del partito. Oltre alla copertina, cambia il titolo: I misteri di Forza Italia la storia, gli uomini e i portaborse.

Guardiamo tutti i dettagli. Codice ISBN 88-900053-0-0 (lo stesso nei due volumi); il titolo cambia, sì, ma soltanto nella copertina; nel frontespizio rimane invariato Forza Italia la storia, gli uomini, i misteri. Questo è strano, no? Sembra che all’ultimo sia stata cambiata la copertina, forse “addolcita” un po’. Credo di poter supporre che la copertina rossa fosse la prima pensata dall’editore perché è probabile che termini come “portaborse” possano essere sembrati eccessivi ad un secondo esame. E forse anche la riproduzione del logo di Forza Italia non sarà stata vista come una mossa cauta da parte dei legali della casa editrice, che magari hanno avvertito il loro rappresentato quando una parte della tiratura era ormai stata stampata “in rosso”, se così si può dire.

A seguire la galleria fotografica per il raffronto delle due versioni.

Il libro di Alessandro Gilioli, come detto, è in una fase di “trovabilità” ma non credo che della versione rossa possano essercene molte copie in giro. Ad ogni modo, il libro è molto interessante. Analizza il fenomeno Forza Italia ad un anno circa dalla sua formazione. Ne analizza origini e percorso. L’unico mistero, che resta tale anche dopo la lettura illuminante di questo saggio, è la data esatta nella quale Berlusconi decise di “scendere in campo”. Si sa che fu nell’estate del 1993. Ma il giorno esatto nessuno l’ha mai scritto, credo.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una gemma rara per il collezionista di libri sugli Alpini: Ubaldo Riva

“Gli alpini son fatti così”, di Ubaldo Riva (Roma, 10° Reggimento Alpini, 1937) è un raro libro sugli alpini, scritto da un personaggio, bergamasco, con pagine memorabili su queste benemerite “Truppe di montagna”.

Sostakovic e la sua passione per il calcio in un libro di Curletto & Lupi

Una insolita passione sportiva per uno dei più grandi pianisti, nel libro “Sostakovic: Note sul calcio”, di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi.

“Ansiaismo”, di Farfa (1964): il dibattito convulso della modernità, in asta un pezzo raro

“Ansiaismo”, di Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini) (Venezia, Centro Internazionale delle Arti e del Costume Momenti, 1964). Libro in asta su Catawiki. Raro, ambito e importante.

Una copia della prima edizione di “Spazialismo” di Giampiero Giani (1956), cosa ci fa in Sudafrica?

Importante monografia sul movimento artistico detto Spazialismo, nato nel 1946, fondato da Lucio Fontana in Argentina in gemellaggio con la Galleria Il Cavallino di Venezia. Una copia sottocosto della ricercata prima edizione (ce n’è una seconda del 1957) è andata a finire nientemeno che in Sudafrica. Forse sarebbe il caso di riportarla in Italia.

Il genio di Lovecraft e il libro inventato poi diventato realtà…

Il “Necronomicon” di Howard Phillips Lovecraft, classico pseudobiblion che poi gli editori hanno reso reale e tangibile. Non c’è mai fine alle sorprese!