Maledetta Benedetta: Elsa e sua madre, di Marcello Morante (Milano, Garzanti, 1986).
Marcello Morante (1916-2005), fratello della scrittrice Elsa, era egli stesso un talentuoso ma forse non del tutto espresso autore di romanzi. Ha scritto soprattutto di se stesso e della sua famiglia, e diciamo che non gli era mancato materiale per le sue storie. Fu anche magistrato e avvocato penalista.
Trasferitosi in Toscana per motivi di lavoro, iniziò un’intensa attività giornalistica in quotidiani e periodici locali. Nel 1986 pubblicò il suo primo romanzo, con Garzanti, Maledetta benedetta, dove racconta la storia della propria infanzia nel quadro della sua, a dir poco, insolita famiglia.
Maledetta Benedetta non è stato più ristampato dal 1986 e nel tempo si è fatto prima scarsamente reperibile, poi raro e oggi rarissimo al limite del trovabile.
Personaggio strano e ambiguo Marcello Morante, dotato di indubbio talento letterario ma che non ricercava il successo. Eppure nomi altisonanti come Eduardo De Filippo, Carlo Levi e Romano Bilenchi glielo hanno tributato in più di un’occasione, Ma la cosa sembrava, in fondo, non interessarlo più di tanto. Perso nelle campagne toscane, dopo il secondo matrimonio. Da Scansano nel grossetano a Casciano di Murlo nel senese.
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)