"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Maledetta Benedetta: Elsa e sua madre, di Marcello Morante (Milano, Garzanti, 1986).

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

Marcello Morante (1916-2005), fratello della scrittrice Elsa, era egli stesso un talentuoso ma forse non del tutto espresso autore di romanzi. Ha scritto soprattutto di se stesso e della sua famiglia, e diciamo che non gli era mancato materiale per le sue storie. Fu anche magistrato e avvocato penalista.

Trasferitosi in Toscana per motivi di lavoro, iniziò un’intensa attività giornalistica in quotidiani e periodici locali. Nel 1986 pubblicò il suo primo romanzo, con Garzanti, Maledetta benedetta, dove racconta la storia della propria infanzia nel quadro della sua, a dir poco, insolita famiglia.

Maledetta Benedetta non è stato più ristampato dal 1986 e nel tempo si è fatto prima scarsamente reperibile, poi raro e oggi rarissimo al limite del trovabile.

Personaggio strano e ambiguo Marcello Morante, dotato di indubbio talento letterario ma che non ricercava il successo. Eppure nomi altisonanti come Eduardo De Filippo, Carlo Levi e Romano Bilenchi glielo hanno tributato in più di un’occasione, Ma la cosa sembrava, in fondo, non interessarlo più di tanto. Perso nelle campagne toscane, dopo il secondo matrimonio. Da Scansano nel grossetano a Casciano di Murlo nel senese.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sylvestrinae Summae” di Silvestro Mazzolini (1570) in asta: il cacciatore di streghe di Cuneo

Eccezionale asta su eBay per una rarissima opera sulla stregoneria del teologo piemontese Silvestro Mazzolini e sulla sua attività di “cacciatore di streghe”. L’asta scade poco oltre la mezzanotte di oggi: l’ora delle streghe!

“Mummenschanz” al mercatino di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Maggio 2018 Avvistato “Mummenschanz”, dai dati editoriali molto incerti. Il titolo è anche il nome del gruppo teatrale di mimi che produce spettacoli teatrali senza alcuna musica (gli attori sono conosciuti come i musicisti del silenzio).

“La Tartaruga: storia di una galleria” di Ilaria Bernardi in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Giovedì 25 Luglio 2019 Avvistate copie di “Tartaruga: storia di una galleria”, di Ilaria Bernardi (Postmedia-books, 2018).

“I figli di Hurin” di J. R. R. Tolkien due prime edizioni “differenti” su eBay

Due prime edizioni italiane di Tolkien, una standard e una Deluxe, prezzi differenti ma anche edizioni molto diverse l’una dall’altra. Una soluzione per tutte le tasche.

Arthur Conan Doyle: il mistero dell’Atlantide nel romanzo “La città dell’abisso”: esiste in sole tre biblioteche

“La città dell’abisso”, meglio conosciuta come “L’Abisso di Atlantide” è un’opera di Conan Doyle, con prima uscita in Italia nel 1932, per conto della casa editrice Locatelli di Milano; posseduta da sole tre biblioteche aderenti all’OPAC SBN.