"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
09 Marzo 2020

“ABC dell’apicoltore” di I. Perucci: miele futurista!

Una curiosità appena messa in vendita!

ABC dell’apicoltore novizio: le prime nozioni d’apicoltura, le prime istruzioni per l’impianto, il primo indispensabile materiale, di I. Perucci (San Severino Marche, edito a cura della prima fabbrica italiana di materiale apistico Ditta Perucci, 1933)

ABC dell’apicoltore novizio: le prime nozioni d’apicoltura, le prime istruzioni per l’impianto, il primo indispensabile materiale, di I. Perucci (San Severino Marche, edito a cura della prima fabbrica italiana di materiale apistico Ditta Perucci, 1933) (Verona : Tipografia A. Chiamenti)
Rarissimo, molto ricercato e con una copertina futurista veramente strepitosa, disegnata da Ippolito Umberto Biraghi. Ce n’è una copia in vendita su eBay a 50 €.

Il libro risulta solo in quattro biblioteche italiane; nel 1980 la stessa Perucci lo ha ristampato. Quella segnalata è invece l’edizione originale del 1933.

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tutte le posizioni del Kamasutra nel “Kamasultra” di Jacovitti

Una passione senza fine quella di Jacovitti per il kamasutra, ribattezzato “Kamasultra”, che negli anni dà vita a edizioni ricercate dai collezionisti. Articolo di Carlo Ottone.

Condividi:

“Artemisia” di Anna Banti: purtroppo nel Barocco non c’era il #metoo

Un romanzo di Anna Banti (prima edizione nel 1947) racconta la storia della pittrice Artemisia Gentileschi, vittima di stupro nella Roma barocca e la cui odissea oggi Google celebra con un “doodle” a 427 anni dalla nascita.

Condividi:

Il primo libro pubblicato da Trump in Italia (1989) è già introvabile!

 Trump l’arte di fare affari, di Donald J. Trump e Tony Schwartz è il primo libro di Trump mai pubblicato in Italia. Dopo che l’autore è stato eletto a 45° presidente degli Stati Uniti il libro si è fatto raro e ricercato.

Condividi:

Il Saba delle Streghe: ricerche di un vecchio bibliotecario. Rarissimo su sortilegi, malefici ed incantesimi

Il Saba delle streghe: ricerche di un vecchio bibliotecario, di anonimo (Roma, Edoardo Perino, 1886). Molto raro. Una misteriosa commistione tra stregoneria e bibliofilia? La copia disponibile su eBay

“Caneserpente” di Gian Ruggero Manzoni: lo strano caso di due libri diversi con lo stesso titolo!

Spunta una copia del rarissimo “Caneserpente” di Gian Ruggero Manzoni (Walberti, 1985), prima edizione in poesia (la seconda edizione è in narrativa) di un libro cult sul tema della contestazione giovanile anni ’70. Ne approfittiamo per fare due chiacchiere con l’autore.

Condividi: