"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Si segnala che…

Dopo 112 ristampata una vera e propria perla per il mondo della bibliofilia

Nella repubblica del libro: bibliomani celebri, librai d’altri tempi, spigolature e curiosità bibliografiche, di Francesco Lumachi (Bologna, Pendragon, 2019).

Oggi Martedì 29 Ottobre 2019, presso la Libreria Feltrinelli di Largo di Torre Argentina a Roma, c’erano alcune copie del libro di Francesco Lumachi dal titolo: Nella repubblica del libro: bibliomani celebri, librai d’altri tempi, spigolature e curiosità bibliografiche, a cura di Antonio Castronuovo, edito da Pendragon di Bologna a settembre 2019. Si tratta di un libro che venne pubblicato nel 1907 in sole 250 copie e, definito una perla per bibliofili, è un vero libro sui libri. Si evidenzia che Lumachi fu prima commesso e poi direttore della Libreria della succursale fiorentina della celebre ditta Fratelli Bocca di Torino. Fattosi libraio editore, dopo aver dato alle stampe libri importanti e aver scritto articoli di bibliofilia, esempi di un’epoca felice della storia del libro, dopo gli anni trenta, entrò in un inesorabile declino e scomparve dimenticato. Il libro in oggetto, di 152 pagine. in 8°, costa 14 €.

[Segnalazione di Enrico Pofi]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due rari libri italiani sui dischi volanti (anni ’50 & ’60) in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Ottobre 2019 Avvistati due rari libri sui dischi volanti; “La verità sui dischi volanti e sui loro piloti”, di Giuseppe Macaluso (Pensiero e azione, 1969) e “Svelato il mistero dei dischi volanti”, di Alberto Perego (La Tipografica, 1957).

“Gente di Trastevere” (1963) il capolavoro del fotoreporter Carlo Bavagnoli: la prima edizione in asta su Catawiki a 5 euro?

Gente di Trastevere è un dipinto a tinte veraci degli anni ’60, della ripresa, del boom economico, di un’Italia che si stava lasciando dietro gli orrori della guerra. E si prende il quartiere romano di Trastevere ad esempio, con la sua varia umanità, magistralmente ritratta. Ogni immagine è accompagnata da versi del poeta Trilussa (1871-1950), trasteverino.

Che ne fu della collana “I libri della ricostruzione” della Mondadori? Uscirono solo quattro libri

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 16 Novembre 2023 Oggi al mercatino di Via Camperio è stato avvistato un raro libro della collana (periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale) I libri della ricostruzione, della Arnoldo Mondadori Editore.

Tiziano Sclavi: trovare a poco prezzo i suoi primi libri è un’impresa!

Un ottimo campo di ricerca è quello dei libri del grande fumettista e scrittore Tiziano Sclavi (nato nel 1953). Pur essendo un autore contemporaneo, già si può parlare di lui come di un autore cult vero e proprio e i suoi libri di conseguenze, specie le prime edizioni, hanno valutazioni assai sostenute.