"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
si segnala che...  /  
29 Ottobre 2019

Di nuovo pubblicato “Nella repubblica del libro” di Francesco Lumachi

Si segnala che…

Dopo 112 ristampata una vera e propria perla per il mondo della bibliofilia

Nella repubblica del libro: bibliomani celebri, librai d’altri tempi, spigolature e curiosità bibliografiche, di Francesco Lumachi (Bologna, Pendragon, 2019).

Oggi Martedì 29 Ottobre 2019, presso la Libreria Feltrinelli di Largo di Torre Argentina a Roma, c’erano alcune copie del libro di Francesco Lumachi dal titolo: Nella repubblica del libro: bibliomani celebri, librai d’altri tempi, spigolature e curiosità bibliografiche, a cura di Antonio Castronuovo, edito da Pendragon di Bologna a settembre 2019. Si tratta di un libro che venne pubblicato nel 1907 in sole 250 copie e, definito una perla per bibliofili, è un vero libro sui libri. Si evidenzia che Lumachi fu prima commesso e poi direttore della Libreria della succursale fiorentina della celebre ditta Fratelli Bocca di Torino. Fattosi libraio editore, dopo aver dato alle stampe libri importanti e aver scritto articoli di bibliofilia, esempi di un’epoca felice della storia del libro, dopo gli anni trenta, entrò in un inesorabile declino e scomparve dimenticato. Il libro in oggetto, di 152 pagine. in 8°, costa 14 €.

[Segnalazione di Enrico Pofi]

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

28 Aprile – 4 Maggio 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I libri più cercati dai lettori questa settimana: Le piume di Vurt, di Jeff Noon – Alla ricerca di Re Artù, di Ruth Ashby – Ala Littoria – Orario voli per l’Italia, estero e colonie – Colloqui con Mussolini, di Emilio Ludwing – Le macchine celibi / The bachelor machines, di Jean Clair & Harald Szeemann.

Condividi:

…su eBay c’è un lotto di 700 libri di Erotica/Transgender/Sex/Homosex

In asta una biblioteca di Erotica, Sessualità, LGBT; oltre 700 titoli che trattano, da varie angolazioni, il tema della sessualità e dell’erotismo.

Condividi:

Alla ricerca dell’Ulisse di… Shakespeare! Storia di un’edizione impossibile

Mondadori deteneva diritti per l’Italia sulle opere di James Joyce fino al 2015, ma nel 1995 un piccolo editore fiorentino, Shakespeare and Company, riuscì a stampare un’edizione dell’Ulisse inserendosi abilmente fra due normative; l’edizione però fu ritirata l’anno successivo. Oggi è molto ricercata.

Condividi:

“La Cucina dell’amore” di Omero Rompini, cucina e sesso nel 1926

Si segnala “La Cucina dell’amore”, del Dott. Omero Rompini (Catania, Libreria Tirelli, 1926), un interessante manuale di cucina con ricette afrodisiache. Per un tuffo spensierato, via dalla pazza folla degli chef stellati che si contendono le trasmissioni televisive.

Condividi:

Quando alla Arion presi “I classici che hanno fatto l’Italia”

ROMA LIBRERIA ARION A TESTACCIO – Venerdì 24 Aprile 2020 – Rammento il ritrovamento di “I classici che hanno fatto l’Italia” (Giorgio Regani Editore, 2010).

Condividi: