"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Verso il Polo con Armaduk, di Ambrogio Fogar (Milano, Rizzoli, 1983)

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 3 Aprile 2020 Confinato in casa per emergenza sanitaria, parlo di un ritrovamento di tempi addietro di un libro del navigatore, velista ed esploratore Ambrogio Fogar (1941-2005): Verso il Polo con Armaduk (nome del cane che gli fu compagno nell’avventura). Come noto, tanti suoi viaggi diedero adito a polemiche e critiche (fu anche accusato di plagio in occasione del racconto di una delle sue imprese). Anche nel presente resoconto, ci fu chi sostenne che Fogar si servi di un piccolo velivolo per superare tratti della banchisa polare. Durante una tappa del raid Pechino-Parigi, fu vittima di un gravissimo incidente, tanto da rimanere paralizzato. Morì per infarto. Il libro in oggetto fu pubblicato da Rizzoli a Settembre 1983 in prima edizione; la copia avvistata porta la stampigliatura “copia staffetta” ed è impreziosita da una dedica a firma di Alma Fogar, mamma di Ambrogio. In tela editoriale e sovraccoperta illustrata, in condizioni perfette, era prezzata di 10 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lollypops: i leccalecca” di Luciana Varvello al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Marzo 2019 Avvistato “Lollypops: i leccalecca”, di Luciana Varvello (Milano, Lanfranchi, 1982), in vendita a 2 €.

Lo stesso libro, due prezzi ‘leggermente’ diversi: non comprate mai in maniera impulsiva. Controllate bene. Sempre.

Probabilmente il prezzo più alto è un errore del venditore, una svista. Ma proprio per questo, vi invito a controllare sempre bene i vari siti per vedere se è possibile trovare lo stesso libro da voi desiderato ad un prezzo più consono alle vostre aspettative.

Quando anche il catalogo è un’opera d’arte: “Crimini firmati: collezione Rolando Pieraccini” (2015) della Libreria Pontremoli

Il catalogo “Crimini firmati: collezione Pieraccini” rappresenta un’opera di notevole importanza per gli appassionati del genere poliziesco e di spionaggio. Curata da Laura Nicora, Carlo Bernacchia e Giacomo Coronelli della Libreria Pontremoli di Milano, verte proprio su Rolando Pieraccini, collezionista ed editore. Il catalogo rappresenta una raccolta straordinaria di opere firmate da 101 autori di romanzi polizieschi e di spionaggio.

“Linus: storia di una rivoluzione nata per gioco” al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 Dicembre 2019 avvistato “Linus: storia di una rivoluzione nata per gioco” di Paolo Interdonato, dove (anche) Umberto Eco racconta l’epopea di Linus.

Il mistero dell’influenza detta “Spagnola” in due rari opuscoli del 1919

Si segnalano due rari opuscoli medici del 1919 che per primi trattarono l’argomento della pandemia mondiale detta “Spagnola” in lingua italiana. Entrambi risultano pressoché introvabili.