"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
librerie di Roma  /  
03 Aprile 2020

Quando alla Pugacioff presi “Verso il Polo con Armaduk” di Ambrogio Fogar

Verso il Polo con Armaduk, di Ambrogio Fogar (Milano, Rizzoli, 1983)

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 3 Aprile 2020 Confinato in casa per emergenza sanitaria, parlo di un ritrovamento di tempi addietro di un libro del navigatore, velista ed esploratore Ambrogio Fogar (1941-2005): Verso il Polo con Armaduk (nome del cane che gli fu compagno nell’avventura). Come noto, tanti suoi viaggi diedero adito a polemiche e critiche (fu anche accusato di plagio in occasione del racconto di una delle sue imprese). Anche nel presente resoconto, ci fu chi sostenne che Fogar si servi di un piccolo velivolo per superare tratti della banchisa polare. Durante una tappa del raid Pechino-Parigi, fu vittima di un gravissimo incidente, tanto da rimanere paralizzato. Morì per infarto. Il libro in oggetto fu pubblicato da Rizzoli a Settembre 1983 in prima edizione; la copia avvistata porta la stampigliatura “copia staffetta” ed è impreziosita da una dedica a firma di Alma Fogar, mamma di Ambrogio. In tela editoriale e sovraccoperta illustrata, in condizioni perfette, era prezzata di 10 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Branchie” (1° ed.) di Niccolò Ammaniti

Una copia di “Branchie” di Niccolò Ammaniti nell’edizione Ediesse del 1994 disponibile su eBay. Si tratta del primo libro in carriera dello scrittore che già l’anno successivo migrerà a Mondadori.

Ancora un imbullonato di Depero: stavolta in asta su Catawiki e autografato!

Sul sito d’aste online Catawiki compare un esemplare con dedica autografa dell’Imbullonato di Depero, ossia il “Depero futurista”, un “libro-oggetto” ben noto ai cultori del Futurismo.

Le “Esposizioni in tempo reale” di Franco Vaccari ricordando Porta Portese

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE)  Domenica 27 Dicembre 2020 Oggi si presenta e segnala un libro avvistato tempo fa al mercato di Porta Portese (oggi chiuso) su una bancarella di Via Ippolito Nievo; libro a firma di Franco Vaccari: “Esposizioni in Tempo Reale – Exhibitions in Real Time” (Bologna, Damiani Editore, 2007).

Clamorosa asta su Catawiki: un rarissimo manoscritto di “astronomia primordiale” e “religione delle stelle” di John Horner

Non si sa molto di John Horner, la sua unica altra opera conosciuta: “Most divine Gospel System on natural bodies proving perpetual motion and longitude” è del 1828 ed è conservata presso i Royal Greenwich Observatory Archives. Si sta scatenando un’asta infuocata per un pezzo assolutamente unico. Ad un giorno dalla chiusura, superata già di 5 volte la stima iniziale della casa d’aste.

ALLE DONNE D’ITALIA 1918, RARISSIMO

https://www.ebay.it/itm/184909557023