"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Senza categoria  /  
26 Giugno 2009

Intervista Simone Berni – Radio Street Messina

26 Giugno 2009 / Intervista a Radio Street Messina, La Trasmissione di Morelli.

http://www.escualotis.com/ltdm/caso-imprimatur-simone-berni-intervista/

Ospite del giorno della “Trasmissione di Morelli” è Simone Berni, autore de Il caso Imprimatur, cronaca di un probabile, inquietante caso di censura letteraria.

Momenti salienti dell’intervista a Simone Berni:
Imprimatur è un romanzo storico che in Italia è uscito per Mondadori, giusto?
Il libro uscì a marzo 2002 ed ebbe successo, sul «Corriere della Sera» arrivò al quarto posto della classifica dei libri più venduti. Poi sparì.

Chi era Innocenzo XI?
Innocenzo XI era un papa che, secondo le ricerche decennali dei due autori di Imprimatur Francesco Sorti e Rita Monaldi, favorì l’ascesa di un protestante – Guglielmo d’Orange – al trono di Inghilterra. Questo perché era secondogenito di una famiglia di banchieri con cui Gueglielmo d’Orange aveva contratto debiti: per cui l’unico modo per recuperare questo denaro era favorirlo al trono d’Inghilterra.

Cos’è successo al romanzo Imprimatur?
Pochi mesi dopo l’uscita nelle librerie, il libro è scomparso. Secondo Mondadori perché il libro ha concluso il suo ciclo vitale. Gli autori invece sostengono di essere vittime di un vero e proprio boicottaggio censorio.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una clamorosa dedica in copertina di “Amanti e Poeti” (1925) dell’antifascista in esilio Roberto Marvasi

Amanti e poeti, di Roberto Marvasi (Roma, Libreria politica Moderna, circa 1925). In copertina un bellissimo disegno art déco di un giovane Domenico Devanna (1896-1980). L'esemplare in vendita su eBay Roberto Marvasi (1863-1955), avvocato, giornalista, scrittore, di...

…Avvistata una copia di “Padania o cara” di Giacomo Properzj

OSTIA LIDO (ROMA) Lunedì 23 Luglio 2018 Alla Libreria Willy’s avvistata una copia di “Padania o cara” di Giacomo Properzj (Sellerio, 1998), romanzo di ucronia a tinte padane.

Il caso Mattei, di Vincenzo Scalia e Sabrina Pisu

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA – Avvistata una copia del libro “Il caso Mattei – Le prove dell’omicidio del Presidente dell’ENI”, scritto da Vincenzo Scalia (magistrato) e Sabrina Pisu (giornalista) a un prezzo scontato. Segnalazione per il lettore risparmioso.

“Italo Calvino biografia per immagini” di Pierangeli e Barbaro in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Ottobre 2019. Su una bancarella è stato avvistato il libro “Italo Calvino: biografia per immagini”, edito da Gribaudo in prima edizione nel 1995.

Grandiosa opera del Vanvitelli: “Dichiarazione dei Disegni del Reale palazzo di Caserta” (1756) in asta

In asta un’opera grandiosa, preziosa ed attivamente ricercata: “Dichiarazione dei Disegni del Reale palazzo di Caserta” di Luigi Vanvitelli (Napoli, Regia Stamperia, 1756) – con tutti i disegni originali di una delle meraviglie che il mondo ci invidia.