"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

26 Giugno 2009 / Intervista a Radio Street Messina, La Trasmissione di Morelli.

http://www.escualotis.com/ltdm/caso-imprimatur-simone-berni-intervista/

Ospite del giorno della “Trasmissione di Morelli” è Simone Berni, autore de Il caso Imprimatur, cronaca di un probabile, inquietante caso di censura letteraria.

Momenti salienti dell’intervista a Simone Berni:
Imprimatur è un romanzo storico che in Italia è uscito per Mondadori, giusto?
Il libro uscì a marzo 2002 ed ebbe successo, sul «Corriere della Sera» arrivò al quarto posto della classifica dei libri più venduti. Poi sparì.

Chi era Innocenzo XI?
Innocenzo XI era un papa che, secondo le ricerche decennali dei due autori di Imprimatur Francesco Sorti e Rita Monaldi, favorì l’ascesa di un protestante – Guglielmo d’Orange – al trono di Inghilterra. Questo perché era secondogenito di una famiglia di banchieri con cui Gueglielmo d’Orange aveva contratto debiti: per cui l’unico modo per recuperare questo denaro era favorirlo al trono d’Inghilterra.

Cos’è successo al romanzo Imprimatur?
Pochi mesi dopo l’uscita nelle librerie, il libro è scomparso. Secondo Mondadori perché il libro ha concluso il suo ciclo vitale. Gli autori invece sostengono di essere vittime di un vero e proprio boicottaggio censorio.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Quando internet non c’era” di Angelo Morino (Sellerio, 2009) al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Giovedì 18 Luglio 2019 Avvistato “Quando internet non c’era” di Angelo Morino; l’autore, collaboratore dell’editore Sellerio, morì prematuramente nel 2007 e questo libro fu trovato nel suo computer; ne viene fuori tutto il suo amore per i libri e la letteratura.

“Tiro al piccione” di Giose Rimanelli: la ricercata prima edizione del 1953!

Giose Rimanelli è stato il primo italiano invitato a parlare alla Library of Congress degli Stati Uniti nel 1960. Il suo primo romanzo, “Benedetta in Guysterland” (Guernica Press) ha vinto il premio American Book Awards.

“A letto con il nemico” di Hal Vaughan: a 50 anni dalla morte di Coco Chanel il libro-verità!

Il 10 gennaio 2021 ricorreva mezzo secolo dalla scomparsa di Coco Chanel, una delle più celebri stiliste della storia, ha rivoluzionato la moda femminile, il fashion design e la cultura popolare del XX secolo, fondando la casa di moda che porta il suo nome, Chanel. Pioggia di uscite di libri su di lei nei primi giorni dell’anno e qualche titolo… controverso!

Come si fa a distinguere un libro originale da una copia pirata?

Vi darò un brevissimo cenno, pochi esempi pratici e un po’ di consigli per riconoscere le edizioni pirata.