"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

Un salto indietro nel tempo, negli anni ’70

 

Nel vasto universo dei libri rari, che spesso raccontano storie dimenticate o trascurate, la “Guida illustrata al Nudismo Naturismo” di Cesare Capone emerge come un’autentica gemma degli anni ’70. Pubblicata a Milano dalla Pandemia Editrice nel 1973, questa piccola opera di 63 pagine, riccamente illustrata e arricchita da fotografie in bianco e nero, racconta molto più di una semplice filosofia di vita: è la testimonianza intensa di un tempo in cui l’emancipazione del corpo e il ritorno alla natura sfidavano le norme sociali più radicate.

Questo libretto non è solo un documento sul nudismo, ma un viaggio nella controcultura italiana, quella delle battaglie per la libertà personale e la riscoperta di un rapporto più autentico e rispettoso con il corpo umano. Attraverso le sue pagine, si percepisce un’atmosfera di ribellione gentile e di riflessione profonda, dove il pudore si reinventa e la nudità smette di essere tabù. Per noi cacciatori di libri, la “Guida illustrata al Nudismo Naturismo” è molto più di un testo. È un pezzo raro, un piccolo scrigno che racchiude un frammento di storia culturale italiana, una testimonianza di quegli anni fervidi di fermento sociale e culturale. Un libro che, oggi, affascina per la sua unicità e per il coraggio con cui affronta un tema ancora oggi intrigante e suggestivo.

Se vi trovate a cercare qualcosa fuori dal comune, qualcosa che parli di libertà, natura e ribellione silenziosa, questo piccolo capolavoro editoriale saprà emozionarvi e portarvi indietro nel tempo, in un’epoca in cui un libro poteva davvero cambiare il modo di vedere il mondo. Al momento della pubblicazione del seguente scritto di questo libro solo una copia appare disponibile nel Sistema Bibliotecario Nazionale.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay c’è “La distruzione necessaria” di Alfredo M. Bonanno

Una copia di “La distruzione necessaria”, di Alfredo Maria Bonanno (Catania, Edizioni di Studi e Ricerche, 1968) è disponibile su Abebooks per 20 €. Libro scomodo e pericoloso!

Una copia di “Napoli in bocca” di Antonella Santolini (Editrice il Vespro, anni ’70) in asta

In asta su Catawiki un ricercatissimo testo di cucina napoletana illustrato da bellissime tavole a colori; l’edizione originale è dell’Editrice Il Vespro di Palermo e il libro è stato successivamente ristampato da Edikronos, Sagdos e Gulliver.

“Il caso 7 aprile: Toni Negri e la grande inquisizione” di Giorgio Bocca in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Dicembre 2024. Su una bancarella avvistato un libro del giornalista e scrittore Giorgio Bocca (1920- 2011) pubblicato da Feltrinelli in prima edizione a Marzo 1980: “Il caso 7 aprile – Toni Negri e la grande inquisizione”. 

Vi ricordate il Mago di Arcella (Antonio Battista)? I suoi libri anni ’70 sono da collezione!

In tempi difficili sale l’interesse e la passione per le discipline alternative, in particolar modo la magia: sono molti i lettori che riscoprono un personaggio televisivo degli anni ’70: il Mago di Arcella e i suoi libri un po’ misteriosi.

Metallibri: la quarta litolatta della storia realizzata per Biblohaus!

Disponibile presso le Edizioni Biblohaus di Macerata un libro in alluminio stampato dal titolo Metallibri; curato e collaudato da Massimo Gatta. La quarta litolatta!