"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

Napoli in bocca, di Antonella Santolini (Palermo, Editrice de Il Vespro, 1978). Prefazione di Nino Taranto. [testo in Napoletano, Italiano e Inglese]

 

L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 19:03 circa del 30 marzo 2021

 

Ricercatissimo testo di cucina napoletana illustrato da bellissime tavole a colori; l’edizione originale è dell’Editrice Il Vespro di Palermo; anno probabile della prima edizione: 1976. Edizione del 1978 virtualmente identica. Il libro è stato ristampato almeno due volte (1981 e 1985) dalla Edikronos di Palermo, con la stessa veste. Si conosce anche un’edizione della Sagdos di Brugherio datata 1986 e poi una nuova ristampa nel 2000 a cura della Gulliver di Santarcangelo di Romagna.

 

Dalla scheda del venditore:

“Napoli in bocca di Antonella Santolini. Prefazione di Nino Taranto. Tantissime e tipiche ricette descritte in lingua: Italiana, Inglese e Napoletano. Pagine 223 + La smorfia gastronomica pp. 10 + Glossario pp. 20 con illustrazioni anche a piena pagina – Titolo al piatto e al dorso. Brossura editoriale illustrata a colori. Dimensioni in cm 25 x 17, Edizioni Il Vespro. Palermo 1978.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Napoli in Bocca, di Santolini Antonella (Palermo, Edikronos, 1981)

EUR 2,060,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 2.060,00 circa
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I primi libri sugli UFO negli Stati Uniti d’America: come è iniziato il mito dei “piatti volanti”

Come si è originato il mito degli Ufo e quali sono stati i primi libri usciti sull’argomento; in sei titoli si contendono la palma del primo libro apparso sui dischi volanti negli Stati Uniti. Appunti per il collezionista.

“Tutti i marziani in cronaca” (2025) di Stefano Bartolomei e Giuseppe Cecconi

“Tutti i marziani in cronaca”, curato da Stefano Bartolomei e Giuseppe Cecconi, documenta come alieni e dischi volanti sono stati raccontati dalla stampa italiana tra anni Quaranta e Settanta. Il catalogo potrebbe diventare in futuro un moderno raro di riferimento per collezionisti e studiosi.

“Piccola guerra perfetta” di Elvira Dones (Einaudi, 2011): scomparso nel nulla questo romanzo sul Kosovo

Romanzo – testimonianza toccante su una delle guerre più interne d’Europa e pure a pochi anni di distanza già dimenticata. Libro quasi irreperibile nonostante sia stato ristampato da Repubblica-L’Espresso nel 2019.

Uno dei libri di fotografia più sensazionali del ‘900: “Paris: 80 photographies” di Moi Ver (prima edizione del 1931)

Uno dei libri fotografici più importanti (e più rari) nella storia di quest’arte, “Moi Ver: Paris: 80 photographies”, pubblicato per la prima volta nel 1931 da Éditions Jeanne Walter, era già proiettato nel futuro con i suoi fotomontaggi d’avanguardia, nelle foto sovrapposte delle strade e delle industrie della città, per non parlare della sua grafica avveniristica. Ma una sorte infausta lo attendeva…

“La iniziazione: propedeutica alla ricerca delle verità occulte”, di Corrado Cerrito (1954): massoneria e teosofia tra Roma e Napoli

Nonostante l’avversità del fascismo ai principi massonici, durante il Ventennio il circolo teosofico venne in realtà costituito dal funzionario della banca italo-britannica Corrado Cerrito all’ombra del Vesuvio. Rarissimi i suoi scritti. Uno è in asta su Catawiki.