"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini di Roma  /  
29 Febbraio 2020

“Dominio incontrollato” (caso Moro) di Filippo Ghira al mercatino

Dominio incontrollato – L’affaire Moro e l’Italia dei complotti negli anni ’70, di Filippo Ghira (Roma, Fuoco Edizioni, 2010)

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Sabato 29 Febbraio 2020 Al mercatino in oggetto è stato avvistato un raro libro sul caso Moro. Lo ha scritto il giornalista Filippo Ghira (classe 1955) e s’intitola Dominio incontrollato – L’affaire Moro e l’Italia dei complotti negli anni ’70; lo ha pubblicato a Settembre 2010 Fuoco Edizioni di Roma nella collana Incroci, con prefazione di Ugo Gaudenzi. Un libro quindi su una vicenda che ha segnato in modo significativo la storia del nostro paese e che a distanza di tanti anni fa ancora discutere. Da leggere senz’altro. Il volume (175 pagine in formato 8°) è come nuovo e costa euro 2,50. (E. P.)

Libro tutt’altro che comune, interessante tassello per una collezione di libri sull’argomento.

Una copia su eBay in vendita a 12 €

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Zitti, nessuno si azzardi a parlare di James Kelman! Un solo libro in Italia

“Troppo tardi, Sammy” di James Kelman (Sartorio, 2005) è un romanzo di un autore scozzese osteggiato, arrivato in Italia grazie a un geniale editore pavese, durato però solo tre anni. Il libro cult di una generazione?

“Gli inganni della Storia” di Nerino Rossi in bancarella

Su una bancarella di Porta Portese (Roma) è stato avvistato il libro “Gli inganni della Storia” di Nerino Rossi (Marsilio, 2008) edito per la collana “Gli specchi della memoria”; sottotitolo: “Da Cristo a Lenin, da Mussolini a Moro, le bugie più sorprendenti”. In vendita a 5 €.

Il 26 dicembre è il giorno di Dracula! A tu per tu con il mito in 8 libri per finire l’anno degnamente

Dracula è un mito che unisce tre secoli, ‘800, ‘900 e anni 2000.  Ho selezionato otto libri, otto edizioni, otto copertine che possono unire, dividere, far discutere, ammaliare. Otto libri tra i quali trovare quello che fa per voi. Vi garantisco che non sarà né difficile né facile. Così come non lo è stato per me. Leggete Dracula finendo il 2020.

Una copia dell’eccezionale “Gomorrah Girl” (prima edizione 2011) di Valerio Spada: sottoprezzo in asta

Ebbene sì: a poco più di 20 euro sta andando via in asta su Catawiki un libro che sarà tra i più ricercati dei prossimi decenni. Il giovane fotografo Valerio Spada, con “Gomorrah Girl” (Cross Editions, 2011) ha confezionato su carta fragilissima, un capolavoro incentrato sull’efferato omicidio della quattordicenne Annalisa Durante nel 2014 a Forcella.

“Storia della strage di Stato” di Aldo Giannuli

“Storia della Strage di Stato” di Aldo Giannuli (Ponte alle Grazie, 2019) è in pratica la storia di un libro, uscito in clandestinità negli anni ’70 e fortemente significativo per l’episodio che descrive.