"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Collezioni | Curiosità  /  
20 Luglio 2020

Libri sulle automobiline? Sì, ma in stile prussiano

Alba: Siku, Lesney, Matchbox e gli altri…

di Alessandro Brunetti

 

Alba è un editore tedesco specializzato in riviste dedicate al modellismo ferroviario, settore in cui i germanici eccellono da sempre. Alla fine degli anni ’80 pubblicò una serie di agili volumi che però erano perfettamente in grado di offrire ai collezionisti di automobiline un rigoroso catalogo per diverse marche e scale.

Praticità contro Estetica

L’intuizione della Alba fu proprio di evitare i volumi da tavolino da caffè, di grande formato, ricchi di foto a colori, e con copertine rigide, per concentrarsi su libri essenziali, poco più grandi di un quaderno, con un poderoso apparato fotografico ma in bianco e nero e con tabelle chiare ed esaustive per ogni produzione. Alcuni volumi sono dedicati a brand specifici o a serie all’interno di brand: ecco Siku (208 pagine, 568 foto, anno 1987), che cataloga tutto i modelli della nota e ricercata casa tedesca; oppure Matchbox Models of Yesteryear (96 pagine, 81 foto, anno 1986), che prende in considerazione i modellini della Lesney che riproducono le prime automobili. Oppure i due perfetti Matchbox Serie 1-75 (95 pagine, 243 foto, anni 1985, 1987, 1991) e Matchbox Superfast (110 pagine, anno 1989) che catalogano le celebri Matchbox in scala 1/55 della prima serie e della serie ruote veloci degli anni ’70. Sul retro dei volumi vengono citati anche un volume dedicato alle auto scala HO, scala 1/43, al brand Corgi Toys e in rete c’è un volume analogo sulla italiana Burago.

Investire sui titoli tedeschi

Le quotazioni sono decisamente alte, con aste chiuse anche a 50 € per Siku e Matchbox, mentre Models of Yesteryear, ricalcando la non totale appetibilità dei modellini presso i collezionisti, strappa quotazioni più tranquille.

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato)

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

24-31 Maggio 2020 – in questo periodo i lettori hanno cercato…

I lettori sul blog e su Internet hanno cercato: Serafino Ponte Grande, di Oswald de Andrade – The Second Coming Satanism in America, di Arthur Lyons – Il canto delle carte, di Lucia Dettori – Vita di Maria Sabina, di Alvaro Estrada – Gorilla nella nebbia, di Dian Fossey – Gnòsi delle Fànfole, di Fosco Maraini.

Condividi:

L’Avant-garde russa sovietica: quando il libro è per prima cosa copertina!

L’Avant-garde russa sovietica: un tuffo nella grafica più ardita del XX secolo (tra Futurismo e Costruttivismo), tra libri, periodici e poster che ora finalmente sono alla portata di tutti grazie a un venditore dall’Estonia.

Condividi:

Il mistero dell’influenza detta “Spagnola” in due rari opuscoli del 1919

Si segnalano due rari opuscoli medici del 1919 che per primi trattarono l’argomento della pandemia mondiale detta “Spagnola” in lingua italiana. Entrambi risultano pressoché introvabili.

Condividi:

…su eBay c’è “Politica e Rivoluzione”, teoria rivoluzionaria e BR

Vero e proprio vademecum per una perfetta rivoluzione in uno Stato democratico. Libro scritto da quattro ex brigatisti rossi. Seppur non ancora rarissimo, è un titolo ricercato e importante per gli studiosi di terrorismo e di teorie rivoluzionarie.

Condividi:

Alla ricerca del mitico “tridente d’acciaio” di Gengis Khan nell’ultimo romanzo di Angelo Paratico

Esce “Una feroce compassione”, di Angelo Paratico (Gingko, 2020), un romanzo che si basa sulla scomparsa di una preziosa reliquia del condottiero mongolo Gengis Khan – ossia il Khara Sulde, un tridente d’acciaio che conferirebbe un ascendente straordinario al suo possessore.

Condividi: