"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Alba: Siku, Lesney, Matchbox e gli altri…

di Alessandro Brunetti

 

Alba è un editore tedesco specializzato in riviste dedicate al modellismo ferroviario, settore in cui i germanici eccellono da sempre. Alla fine degli anni ’80 pubblicò una serie di agili volumi che però erano perfettamente in grado di offrire ai collezionisti di automobiline un rigoroso catalogo per diverse marche e scale.

Praticità contro Estetica

L’intuizione della Alba fu proprio di evitare i volumi da tavolino da caffè, di grande formato, ricchi di foto a colori, e con copertine rigide, per concentrarsi su libri essenziali, poco più grandi di un quaderno, con un poderoso apparato fotografico ma in bianco e nero e con tabelle chiare ed esaustive per ogni produzione. Alcuni volumi sono dedicati a brand specifici o a serie all’interno di brand: ecco Siku (208 pagine, 568 foto, anno 1987), che cataloga tutto i modelli della nota e ricercata casa tedesca; oppure Matchbox Models of Yesteryear (96 pagine, 81 foto, anno 1986), che prende in considerazione i modellini della Lesney che riproducono le prime automobili. Oppure i due perfetti Matchbox Serie 1-75 (95 pagine, 243 foto, anni 1985, 1987, 1991) e Matchbox Superfast (110 pagine, anno 1989) che catalogano le celebri Matchbox in scala 1/55 della prima serie e della serie ruote veloci degli anni ’70. Sul retro dei volumi vengono citati anche un volume dedicato alle auto scala HO, scala 1/43, al brand Corgi Toys e in rete c’è un volume analogo sulla italiana Burago.

Investire sui titoli tedeschi

Le quotazioni sono decisamente alte, con aste chiuse anche a 50 € per Siku e Matchbox, mentre Models of Yesteryear, ricalcando la non totale appetibilità dei modellini presso i collezionisti, strappa quotazioni più tranquille.

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Al mercatino un libro che spiega come la Russia vede l’Occidente (attraverso la guerra)

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 19 Marzo 2022 Avvistata una rara (e – ahimè – attualissima) copia di “Russia in the age of wars 1914-1945” di Silvio Pons e Andrea Romano (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2000). In lingua inglese. Questo libro contiene saggi di importanti studiosi della Russia sovietica.

“Viaggio in India”: guida al viaggio sicuro di Stampa Alternativa (anni ’70): rarissimo

Negli ‘alternativi’ anni ’70 una delle mete preferite è l’India, ed ecco che la casa editrice di Marcello Baraghini propone “Viaggio in India”, al cui interno trovano spazio indirizzi di hotel, ostelli e ristoranti a buon mercato, oltre a consigli per non mettersi nei guai con le droghe o con il cambio al mercato nero, i vaccini da fare.

“Le croci di Cartesio” (1966) di Sergio Salvi: una delle opere d’esordio dell’eclettico autore fiorentino

  Le croci di Cartesio: poesie, di Sergio Salvi (Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1966).   Il secondo libro pubblicato del versatile autore fiorentino Sergio Salvi, opera sottovalutata e poco conosciuta, di rara abilità linguistica e concettuale.  ...

“La cucina futurista” di Marinetti & Fillia (Sonzogno, 1932): non chiamatelo “Menù” ma “Listavivande”

Prima edizione di questa celeberrima codificazione della cucina futurista pensata e redatta a quattro mani da Marinetti e Fillia. La tiratura ufficiosa fu di 6000 esemplari, tutti numerati a timbro al frontespizio.

“Biennale de Venise 1952”: il raro catalogo dei fondatori del Movimento CO.BR.A è in asta sottoprezzo

Importante e raro catalogo dei fondatori del Gruppo d’avanguardia artistica denominato Co.Br.A – Guillaume Corneille e Karel Appel – che attesta la loro presenza alla Biennale di Venezia del 1952 in rappresentanza dell’Olanda.