"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Alba: Siku, Lesney, Matchbox e gli altri…

di Alessandro Brunetti

 

Alba è un editore tedesco specializzato in riviste dedicate al modellismo ferroviario, settore in cui i germanici eccellono da sempre. Alla fine degli anni ’80 pubblicò una serie di agili volumi che però erano perfettamente in grado di offrire ai collezionisti di automobiline un rigoroso catalogo per diverse marche e scale.

Praticità contro Estetica

L’intuizione della Alba fu proprio di evitare i volumi da tavolino da caffè, di grande formato, ricchi di foto a colori, e con copertine rigide, per concentrarsi su libri essenziali, poco più grandi di un quaderno, con un poderoso apparato fotografico ma in bianco e nero e con tabelle chiare ed esaustive per ogni produzione. Alcuni volumi sono dedicati a brand specifici o a serie all’interno di brand: ecco Siku (208 pagine, 568 foto, anno 1987), che cataloga tutto i modelli della nota e ricercata casa tedesca; oppure Matchbox Models of Yesteryear (96 pagine, 81 foto, anno 1986), che prende in considerazione i modellini della Lesney che riproducono le prime automobili. Oppure i due perfetti Matchbox Serie 1-75 (95 pagine, 243 foto, anni 1985, 1987, 1991) e Matchbox Superfast (110 pagine, anno 1989) che catalogano le celebri Matchbox in scala 1/55 della prima serie e della serie ruote veloci degli anni ’70. Sul retro dei volumi vengono citati anche un volume dedicato alle auto scala HO, scala 1/43, al brand Corgi Toys e in rete c’è un volume analogo sulla italiana Burago.

Investire sui titoli tedeschi

Le quotazioni sono decisamente alte, con aste chiuse anche a 50 € per Siku e Matchbox, mentre Models of Yesteryear, ricalcando la non totale appetibilità dei modellini presso i collezionisti, strappa quotazioni più tranquille.

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Through the Apennines and the lands of the Abruzzi” di Estella Canziani (1928)

Vita dei contadini nelle poco conosciute province italiane degli Abruzzi, inclusa una canzone in dialetto marchigiano.

La posta del cacciatore di libri: video n. 3 su Youtube

Nella chiacchierata sono citati: MercadoLibre,“Pelle marrone”, “Poesie” di Federico Almansi, Umberto Saba, “Albania una e mille” di Indro Montanelli, “La Piramide” di Aldo Palazzeschi, “Ho ucciso la morte” di Maurizio Costanzo, “Casomaicipenso” di Pasquale Langella, “Il muro storto” di anonimo bolognese, “La spia di Harbin” di Ilario Fiore, Amleto Vespa, “Il topo” di Raffaello Pecchioli.

Alla fiera c’è “Il giorno che durò più di un secolo” di Cingiz Ajtmatov

MILANO FIERA DEGLI OH BEJ! OH BEJ! Sabato 8 Dicembre 2018. Avvistata una copia della rara prima edizione de “Il giorno che durò più di un secolo”, di Cingiz Ajtmatov (Milano, Mursia, 1982).

Quando un libro lo si acquista anche solo per la fascetta editoriale…

Talvolta ci si può innamorare di una semplice (ma meravigliosa) fascetta editoriale – soprattutto quando è deliziosa come quella di questa edizione di “Per chi suona la campana” di Ernest Hemingway.