"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Alba: Siku, Lesney, Matchbox e gli altri…

di Alessandro Brunetti

 

Alba è un editore tedesco specializzato in riviste dedicate al modellismo ferroviario, settore in cui i germanici eccellono da sempre. Alla fine degli anni ’80 pubblicò una serie di agili volumi che però erano perfettamente in grado di offrire ai collezionisti di automobiline un rigoroso catalogo per diverse marche e scale.

Praticità contro Estetica

L’intuizione della Alba fu proprio di evitare i volumi da tavolino da caffè, di grande formato, ricchi di foto a colori, e con copertine rigide, per concentrarsi su libri essenziali, poco più grandi di un quaderno, con un poderoso apparato fotografico ma in bianco e nero e con tabelle chiare ed esaustive per ogni produzione. Alcuni volumi sono dedicati a brand specifici o a serie all’interno di brand: ecco Siku (208 pagine, 568 foto, anno 1987), che cataloga tutto i modelli della nota e ricercata casa tedesca; oppure Matchbox Models of Yesteryear (96 pagine, 81 foto, anno 1986), che prende in considerazione i modellini della Lesney che riproducono le prime automobili. Oppure i due perfetti Matchbox Serie 1-75 (95 pagine, 243 foto, anni 1985, 1987, 1991) e Matchbox Superfast (110 pagine, anno 1989) che catalogano le celebri Matchbox in scala 1/55 della prima serie e della serie ruote veloci degli anni ’70. Sul retro dei volumi vengono citati anche un volume dedicato alle auto scala HO, scala 1/43, al brand Corgi Toys e in rete c’è un volume analogo sulla italiana Burago.

Investire sui titoli tedeschi

Le quotazioni sono decisamente alte, con aste chiuse anche a 50 € per Siku e Matchbox, mentre Models of Yesteryear, ricalcando la non totale appetibilità dei modellini presso i collezionisti, strappa quotazioni più tranquille.

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro da aggiungere alla collezione su Bob Marley: “La vita e le canzoni del profeta rasta” (Nath & Company, 1997)

Fari puntati su una piccola, piccolissima casa editrice napoletana, la Nath & Company, che ha all’attivo qualche decina di titoli (l’OPAC SBN ne conta una trentina ma forse ce ne saranno altri). Tra di questi un libro che non può mancare in una collezione dedicata al grande interprete della musica reggae.

“Uccidiamo il chiaro di luna” di F. T. Marinetti (1911): perla futurista in asta

Ricercato e raro opuscolo del primo Futurismo, a firma di Filippo Tommaso Marinetti, uscito in lingua italiana per le Edizioni Futuriste di Poesia di Milano nel 1911, in asta su Catawiki.

Black Christmas dal cacciatore di libri: vai a vedere quello che è rimasto!

Amici & amici di amici, grazie per essere stati qui, al Black Christmas del cacciatore di libri – Ma qualcosa è sicuramente rimasto, andate a vedere i libri ancora disponibili.

VINCENZO MARONE – LA MINIERA – EDIZIONI MAPPA 1942 INTROVABILE!!!!

La miniera, di Vincenzo Marone (Roma, Edizioni Mappa, 1942).