"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Prepararsi alla partenza non è solo una parte del viaggio, è tutto!

La piramide: scherzo di cattivo genere e fuor di luogo, di Aldo Palazzeschi (Firenze, Vallecchi, 1926).

La piramide: scherzo di cattivo genere e fuor di luogo, di Aldo Palazzeschi (Firenze, Vallecchi, 1926).

Qui una copia in vendita su eBay al costo di 160 €. / chiedere al venditore se la sovraccoperta è originale

Aldo Palazzeschi (1885-1974), vero nome Aldo Pietro Vincenzo Giurlani  fu uno scrittore e poeta fiorentino. La piramide racconta le vicende di un protagonista mai nominato (forse lo stesso autore?), che pianifica decine di viaggi in luoghi lontanissimi e poco esplorati. Nelle sue intenzioni vorrebbe fare una sorta di giro del mondo, come il protagonista del romanzo di Jules Verne. Sogna così di approdare in Egitto a visitare la Sfinge e le piramidi, le misteriose Indie alla ricerca delle radici della nostra civiltà e la Cina misteriosa e remota. Però, dopo un’attenta (e per nulla amara) riflessione, indugia, si trattiene. Capisce cioè che il momento tanto agognato è arrivato, ma si ferma a godersi l’attimo fuggente. Comprende infatti che l’attesa non solo è parte stessa del viaggio, ma ne è forse la parte migliore e più gratificante. A quel punto, contrariamente a quanto il lettore potrebbe adesso pensare… [fine spoiler]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Uno strepitoso foto-album del Congo Belga e Ruanda (anni ’50) in asta su Catawiki

Le foto risalgono approssimativamente agli anni ’50 del XX secolo. Siamo nel Congo Belga e nel Ruanda. Sono principalmente ritratti della popolazione indigena. L’album è composto da 39 pagine e contiene più di 300 foto.

Esce “L’isola di Wight” di Guido Michelone: analisi “tassonomica” dei festival della musica pop, rock, beat…

Nel 1970 i Dik Dik, gruppo beat italiano, cantavano “Sai cos’è l’isola di Wight?” (da “L’isola di Wight”), ora dopo cinquant’anni Guido Michelone con il suo libro risponde a questa domanda. Uno straordinario excursus storico sulle feste e sui festival della musica popolare dall’antichità ai giorni nostri. Articolo di Carlo Ottone.

File chilometriche per un autografo di Zerocalcare sul suo ultimo libro: anche questo è “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Domenica 5 Dicembre 2021. Il secondo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Assalto alla Bao Publishing di Milano, dove l’autore di punta Zerocalcare ha già monopolizzato l’attenzione. Sua l’ultima uscita, Niente di Nuovo sul fronte di Rebibbia (2021).

“Camera oscura” di Luca Moccafighe: quando l’abisso non solo ci guarda ma forse ci viene incontro

“Camera Oscura” è l’ultimo lavoro di Luca Moccafighe, classe 1969, già autore di saggi sugli artisti Jeff Buckley e Nick Cave (cantanti), Dario Fo; traduttore di Jack London, Georg Buchner (drammaturgo), Aleister Crowley (esoterista) e Lawrence Ferlinghetti (scrittore beat).

Ayn Rand: una scrittrice che nessuno ricorda più, Donald Trump a parte!

Ayn Rand, scrittrice e filosofa americana di origine russa è oggi poco conosciuta e studiata in Europa, mentre in America è ancora un vero e proprio “faro” intellettuale per i politici più affermati – in Italia ebbe il momento di maggiore popolarità negli anni ’30 quando Baldini & Castoldi tradusse due suoi romanzi. Articolo di Alessandro Zontini.