"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Prepararsi alla partenza non è solo una parte del viaggio, è tutto!

La piramide: scherzo di cattivo genere e fuor di luogo, di Aldo Palazzeschi (Firenze, Vallecchi, 1926).

La piramide: scherzo di cattivo genere e fuor di luogo, di Aldo Palazzeschi (Firenze, Vallecchi, 1926).

Qui una copia in vendita su eBay al costo di 160 €. / chiedere al venditore se la sovraccoperta è originale

Aldo Palazzeschi (1885-1974), vero nome Aldo Pietro Vincenzo Giurlani  fu uno scrittore e poeta fiorentino. La piramide racconta le vicende di un protagonista mai nominato (forse lo stesso autore?), che pianifica decine di viaggi in luoghi lontanissimi e poco esplorati. Nelle sue intenzioni vorrebbe fare una sorta di giro del mondo, come il protagonista del romanzo di Jules Verne. Sogna così di approdare in Egitto a visitare la Sfinge e le piramidi, le misteriose Indie alla ricerca delle radici della nostra civiltà e la Cina misteriosa e remota. Però, dopo un’attenta (e per nulla amara) riflessione, indugia, si trattiene. Capisce cioè che il momento tanto agognato è arrivato, ma si ferma a godersi l’attimo fuggente. Comprende infatti che l’attesa non solo è parte stessa del viaggio, ma ne è forse la parte migliore e più gratificante. A quel punto, contrariamente a quanto il lettore potrebbe adesso pensare… [fine spoiler]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia di “Mamma” di Massimiliano Parente: l’incesto ultimo tabù…

Avvistata una copia di un titolo che si è fatto quasi introvabile negli ultimi anni, “Mamma”, di Massimiliano Parente (Castelvecchi, 2000); romanzo basato su un amore proibito tra madre e figlio.

“Stati d’animo disegnati” di Giuseppe Steiner (Edizioni Futuriste di poesia, 1923): poesia parolibera futurista

Presente in sole tre biblioteche italiane, un pezzo davvero raro di poesia parolibera futurista, “Stati d’animo disegnati”, di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di Poesia, 1923), in asta su Catawiki.

Motta Ciancimino IL PROSCIUGAMENTO DEL MEDITERRANEO Ceschina 1932 ill. Sini. Molto raro

Motta & Ciancimino - Raro romanzo di protofantascienza anni '30 - ricercato e ambito - una copia disponibile su eBay https://www.ebay.it/itm/264864044812

La prima edizione de “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta: ad ogni comparsa sul mercato è bagarre!

Appare e subito sparisce la prima edizione assoluta de “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta (CEDAM, 1977), un romanzo con una straordinaria genesi, recuperato inedito tra le carte postume del grande saggista ed esperto di materie giuridiche nuorese. L’opera ebbe poi ribalta internazionale.

Due “Cantastorie” di Campari (1928-1932) in asta: quando la pubblicità è arte (e l’arte è pubblicità)!

Due dei 5 celeberrimi libricini pubblicitari del Bitter Campari (anni 1927-1932) denominati Cantastorie di Campari – che vedono tra gli artisti coinvolti: Bruno Munari, STO (Sergio Tofano), Ugo Mochi, Primo Sinòpico – sono in asta su Catawiki.