"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

A quando una terza edizione?

Il mondo infestato dai demoni, di Carl Sagan (Milano, Baldini & Castoldi. A sinistra la copertina della seconda edizione del 2001 e a destra la prima del 1997.

È questa la domanda che molti si pongono per via delle sempre sostenute valutazioni nel mercato dell’usato (l’unico possibile) di Il mondo infestato dai demoni, di Carl Sagan (Milano, Baldini & Castoldi, 1997 e 2001). Infatti le uniche due edizioni italiane di questo vero e proprio classico della divulgazione scientifica e dello scetticismo metodologico. Il libro fu stampato in prima edizione in America dalla Random House nel 1995 con il titolo The Demon-Haunted World. È una grandiosa opera di divulgazione scientifica del grande astronomo americano Carl Sagan (1934-1996), nata con lo scopo di far comprendere l’essenza del metodo scientifico e allo stesso tempo incoraggiare l’approccio al pensiero critico e allo scetticismo scientifico. Questo libro è la base per chiunque si accosti alla scienza, per chi fosse ansioso di valutare veramente i cosiddetti “misteri insoluti“, le leggende, i miri inesplicabili, ma alla luce di ciò che è scientifico. La mente deve sì stare aperta, ma attenzione a quello che vi entra dentro!

Su eBay ci sono diverse copie sia della prima edizione Baldini & Castoldi (1997), che della seconda (2001) – tra l’altro ben identificabili per via delle copertine diverse. Si noterà che la richiesta per questo libro – e la penuria di copie – generano valutazioni sostenute. La forbice dei prezzi nel momento della pubblicazione di questa segnalazione è di circa 37-80 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Interessante e raro insieme: dieci plaquette private di Mario Luzi della collana Metteliana

Assai rara e ricercata raccolta di 10 plaquette di poesie di Mario Luzi fatte stampare privatamente a Mendrisio da Paolo Andrea Mettel nella sua collana dedicata a Luzi, “Metteliana”. Tutte le plaquette sono stampate al torchio su carte pregiate fatte a mano e in numero assai limitato di esemplari.

LO SCAUTISMO CATTOLICO ITALIANO – Pietro Paolo Severi -Toschi ed. 1969 RARISSIMO

Rara prima edizione di un testo basilare sullo scoutismo (o scautismo) in Italia; Pietro Paolo Severi, Paolone, uno dei massimi e più attivi divulgatori dei dettami del mitico Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo.

“Pet Shop Boys Catalogue” di Chris Heath: l’opera conclusiva del duo più famoso della storia del Pop

“Pet Shop Boys – Catalogue” è una retrospettiva dell’intera carriera di Neil Tennant e Chris Lowe, duo pop che ha già attraversato più di 20 anni. Il libro include tutti gli eleganti design delle copertine delle loro uscite, foto esclusive delle riprese di ciascuno dei loro video, film, concerti e spettacoli teatrali, decorazioni sceniche sperimentali e modelli stravaganti di moda e costumi, uscite, merchandising, servizi fotografici e persino i loro personali Inviti e le cartoline di Natale.

VIVERE L’ANARCHIA (PRIMA EDIZIONE – RARISSIMO)

https://www.ebay.it/itm/293929687574

L’unico libro scritto da Ayrton Senna: “Guidare in pista”, raro!

Sempre quotatissimo e ricercato “Guidare in pista” l’unico libro scritto materialmente da Ayrton Senna; è un titolo citato in continuazione nei forum e nei gruppi di discussione; un “cult” per i collezionisti.