"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Focus | Tendenze  /  
06 Febbraio 2020

“Il mondo infestato dai demoni” di Carl Sagan: valutazioni sempre alte!

A quando una terza edizione?

Il mondo infestato dai demoni, di Carl Sagan (Milano, Baldini & Castoldi. A sinistra la copertina della seconda edizione del 2001 e a destra la prima del 1997.

È questa la domanda che molti si pongono per via delle sempre sostenute valutazioni nel mercato dell’usato (l’unico possibile) di Il mondo infestato dai demoni, di Carl Sagan (Milano, Baldini & Castoldi, 1997 e 2001). Infatti le uniche due edizioni italiane di questo vero e proprio classico della divulgazione scientifica e dello scetticismo metodologico. Il libro fu stampato in prima edizione in America dalla Random House nel 1995 con il titolo The Demon-Haunted World. È una grandiosa opera di divulgazione scientifica del grande astronomo americano Carl Sagan (1934-1996), nata con lo scopo di far comprendere l’essenza del metodo scientifico e allo stesso tempo incoraggiare l’approccio al pensiero critico e allo scetticismo scientifico. Questo libro è la base per chiunque si accosti alla scienza, per chi fosse ansioso di valutare veramente i cosiddetti “misteri insoluti“, le leggende, i miri inesplicabili, ma alla luce di ciò che è scientifico. La mente deve sì stare aperta, ma attenzione a quello che vi entra dentro!

Su eBay ci sono diverse copie sia della prima edizione Baldini & Castoldi (1997), che della seconda (2001) – tra l’altro ben identificabili per via delle copertine diverse. Si noterà che la richiesta per questo libro – e la penuria di copie – generano valutazioni sostenute. La forbice dei prezzi nel momento della pubblicazione di questa segnalazione è di circa 37-80 €.

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il n. 1 originale di Dylan Dog “L’alba dei morti viventi” 1986 – in asta, 160 €

Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore) - albo n. 1 - L'alba dei morti viventi (ottobre 1986) Il libro in asta su Catawiki              

Al Salone due rare edizioni italiane di “Dracula” di Bram Stoker

Dracula, di Bram Stoker. Al Salone del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018) la Libreria Rotondi presenta la seconda edizione (cioè la prima edizione integrale) e la terza con fascetta editoriale intatta. Entrambe dell'editore F.lli Bocca. La prima edizione...

“D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti: la sfida infinita di due giganti in un libro finalmente in italiano

Esce “D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti (Aspis, 2020), tradotto da Camilla Scarpa e curato da Guido Andrea Pautasso: prima edizione italiana. Un’opera che sublima la rivalità, il rapporto odio/amore e la sfida infinita tra i due maggiori intellettuali del primo Novecento italiano.

Condividi:

“La banda Meinhoff” di Enrico Nassi a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Marzo 2018 su una bancarella è stato avvistato il libro di Enrico Nassi dal titolo: “La banda Meinhoff”, (Fabbri Editori, 1974). Il saggio-inchiesta ricostruisce le vicende del terrorismo nella Germania Occidentale della banda facente capo ad Andreas Baader e Ulrike Meinhoff.

Condividi: