"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

A quando una terza edizione?

Il mondo infestato dai demoni, di Carl Sagan (Milano, Baldini & Castoldi. A sinistra la copertina della seconda edizione del 2001 e a destra la prima del 1997.

È questa la domanda che molti si pongono per via delle sempre sostenute valutazioni nel mercato dell’usato (l’unico possibile) di Il mondo infestato dai demoni, di Carl Sagan (Milano, Baldini & Castoldi, 1997 e 2001). Infatti le uniche due edizioni italiane di questo vero e proprio classico della divulgazione scientifica e dello scetticismo metodologico. Il libro fu stampato in prima edizione in America dalla Random House nel 1995 con il titolo The Demon-Haunted World. È una grandiosa opera di divulgazione scientifica del grande astronomo americano Carl Sagan (1934-1996), nata con lo scopo di far comprendere l’essenza del metodo scientifico e allo stesso tempo incoraggiare l’approccio al pensiero critico e allo scetticismo scientifico. Questo libro è la base per chiunque si accosti alla scienza, per chi fosse ansioso di valutare veramente i cosiddetti “misteri insoluti“, le leggende, i miri inesplicabili, ma alla luce di ciò che è scientifico. La mente deve sì stare aperta, ma attenzione a quello che vi entra dentro!

Su eBay ci sono diverse copie sia della prima edizione Baldini & Castoldi (1997), che della seconda (2001) – tra l’altro ben identificabili per via delle copertine diverse. Si noterà che la richiesta per questo libro – e la penuria di copie – generano valutazioni sostenute. La forbice dei prezzi nel momento della pubblicazione di questa segnalazione è di circa 37-80 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il grande fotografo Lewis Baltz e il suo libro in sole 250 copie tutte con la copertina strappata!

Il libro “The Deaths in Newport”, del grande fotografo americano Lewis Baltz (Paris, Onestar Press, 2002) è molto particolare; tutte le copie hanno la copertina (volutamente) strappata. Ma si tratta di un capolavoro!

“La luna nera” di Jutta Voss (Red, 1996): appare un pezzo raro su eBay

Pezzo raro e ricercato. Uno studio particolare e senza pregiudizi sul mestruo, sangue in origine sacro, che poi nel corso dell’evoluzione diventò maledetto e impuro. La donna fu così defraudata della sua potenza religiosa. Questa ricercatrice cerca di riportare le cose al suo posto.

“Anni di piombo” del Generale Vincenzo Morelli in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 15 Settembre 2018 Avvistato “Anni di piombo: appunti di un generale dei Carabinieri”, di Vincenzo Morelli (Torino, Società Editrice Internazionale, 1988).

“Il raggio della morte” di Mario La Stella

“Il raggio della morte”, di Mario La Stella (Roma, De Carlo, 1942) non è di per sé rarissimo, lo diventa se dotato di sovraccopertina. Fa comunque sensazione una recente valutazione su eBay.

“Il libro dei sogni” di Federico Fellini (Rizzoli, 2007): in asta una delle mille copie numerate

Scritto e illustrato da uno dei più grandi geni della creatività italiana del XX secolo, Federico Fellini. Si intitola “Il libro dei sogni” ed è la raccolta dei diari personali del grande regista di Rimini dalla fine degli anni ’60 fino all’agosto 1990. Prodotto in sole 1000 copie numerate, il libro andò subito a ruba, e le copie che negli anni successivi hanno fatto capolino su Internet hanno sempre avuto valutazioni ragguardevoli.