"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

A quando una terza edizione?

Il mondo infestato dai demoni, di Carl Sagan (Milano, Baldini & Castoldi. A sinistra la copertina della seconda edizione del 2001 e a destra la prima del 1997.

È questa la domanda che molti si pongono per via delle sempre sostenute valutazioni nel mercato dell’usato (l’unico possibile) di Il mondo infestato dai demoni, di Carl Sagan (Milano, Baldini & Castoldi, 1997 e 2001). Infatti le uniche due edizioni italiane di questo vero e proprio classico della divulgazione scientifica e dello scetticismo metodologico. Il libro fu stampato in prima edizione in America dalla Random House nel 1995 con il titolo The Demon-Haunted World. È una grandiosa opera di divulgazione scientifica del grande astronomo americano Carl Sagan (1934-1996), nata con lo scopo di far comprendere l’essenza del metodo scientifico e allo stesso tempo incoraggiare l’approccio al pensiero critico e allo scetticismo scientifico. Questo libro è la base per chiunque si accosti alla scienza, per chi fosse ansioso di valutare veramente i cosiddetti “misteri insoluti“, le leggende, i miri inesplicabili, ma alla luce di ciò che è scientifico. La mente deve sì stare aperta, ma attenzione a quello che vi entra dentro!

Su eBay ci sono diverse copie sia della prima edizione Baldini & Castoldi (1997), che della seconda (2001) – tra l’altro ben identificabili per via delle copertine diverse. Si noterà che la richiesta per questo libro – e la penuria di copie – generano valutazioni sostenute. La forbice dei prezzi nel momento della pubblicazione di questa segnalazione è di circa 37-80 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Buone feste e buon 2020 a tutti!

…dal vostro cacciatore di libri

Uno strano e misterioso “Manuale del killer professionista” di John Minnery degli anni ’80

In Italia, nei primi anni ’80, in allegato a una rivista di settore su licenza del mitico editore americano Paladin Press furono pubblicati due inserti (parte 1 e parte 2) che, uniti, illustravano dettagliatamente i vari modi per uccidere un uomo, incluso l’uccisione a mani nude e in modo semplice.

“Contattismi di massa” di Stefano Breccia, un libro scomparso nel nulla

“Contattismi di massa”, il libro che ha sconvolto l’ufologia mondiale, scomparso nel nulla e che sta rappresentando un vero rompicapo per i collezionisti di ufologia.

Pinocchio di Zingone 1931. Roma. La storia di Pinocchio in Poesia. Introvabile

Molto raro, ai limiti dell’introvabile; presente solo nella Biblioteca del Centro APICE di Milano.

Barbès di saggezza, quando l’editore cult ce l’hai a portata di mano…

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tra le meteore che però hanno lasciato una scia bellissima c’è senza dubbio l’editore Barbès di Firenze. Mi ci sono imbattuto nel momento in cui stavo raccogliendo tutto il pubblicato di Jean-Philippe Toussaint